Problema di rotazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
enriture

Problema di rotazione

Post by enriture »

Ciao a tutti!
sono nuovo del forum e non sono un grande esperto di C4D, però lo sto usando per un lavoro per l'università e ho un problemino. vorrei far ruotare l'oggetto chiamato 5, ma non intorno al suo centro bensì con l'asse posizionato come in figura. E' possibile? e se sì...come si fa?? :D
grazie per l'aiuto
Attachments
1.jpg
GiovanniTur

Re: Problema di rotazione

Post by GiovanniTur »

Le soluzioni che mi vengono in mente sono due:

Sposti l'asse dell'oggetto "5" nel punto in cui vuoi che avvenga la rotazione.

Oppure crei un oggetto nullo, lo posizioni dove vuoi che avvenga la rotazione e poi ci metti come figlio l'oggetto "5"
Ruotando l'oggetto nullo farà da perno per la rotazione dell'oggetto "5"
Secondo me, questa soluzione è la migliore.
enriture

Post by enriture »

mmm...ci ho provato, ma siccome l'oggetto 5 fa dei movimenti prima di arrivare al punto dov'è nell immagine che ho postato, se lo includo in un oggetto nullo mi sballa tutto il movimento precedente....non è che sapresti darmi qualche altra indicazione?
GiovanniTur

Post by GiovanniTur »

Allora metti l'oggetto nullo con l'oggetto "5" come figlio, a loro volta figli di un altro oggetto nullo posizionato in nella stessa posizione degli assi dell'oggetto "5".
Se muovi/ruoti l'oggetto che si trova più in alto nella gerarchia, gli oggetti inclusi lo seguiranno mantenendo le loro posizioni relative.
enriture

Post by enriture »

GiovanniTur wrote:Allora metti l'oggetto nullo con l'oggetto "5" come figlio, a loro volta figli di un altro oggetto nullo posizionato in nella stessa posizione degli assi dell'oggetto "5".
Se muovi/ruoti l'oggetto che si trova più in alto nella gerarchia, gli oggetti inclusi lo seguiranno mantenendo le loro posizioni relative.
grazie mille, per la rotazione ho risolto!
ora ho un altro problema...devo spostare tutti i frame più avanti nella timeline: devo prendere tutti i keyframe e trascinarli o c'è un metodo migliore? e se devo trascinarli, come mai aprendo l'interfaccia animazione mi appare la traccia di un solo oggetto (vedi figura)? cos ho combinato??
Attachments
1.jpg
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

enriture wrote:devo spostare tutti i frame più avanti nella timeline: devo prendere tutti i keyframe e trascinarli o c'è un metodo migliore?
Nella timeline, seleziona le tracce che contengono li keyframes che vuoi spostare... in questo modo verranno selezionati tutti i keyframes di quella traccie.
A questo punto trascina la barra arancione che troverai in alto, che indica l'intervallo dei keyframes selezionati, e spostala a destra o a sinistra.
enriture wrote: e se devo trascinarli, come mai aprendo l'interfaccia animazione mi appare la traccia di un solo oggetto (vedi figura)? cos ho combinato??
Probabilmente le altre tracce sono in gerarchia dell'oggetto "5"... clicca sul segno "+" per aprire la gerarchia.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
enriture

Post by enriture »

Arkimed wrote:
Probabilmente le altre tracce sono in gerarchia dell'oggetto "5"... clicca sul segno "+" per aprire la gerarchia.

Ciao
Arkimed
lo spostamento riesco a farlo...ma le altre tracce non sono in gererchia dell'oggetto 5, anche aprendo il segno + non si vedono. qualche altra idea?
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

beh difficile capire cosa succede senza vedere il progetto... comunque prova ad attivare la voce "automatic mode" dal menu View che trovi nella Timeline.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
GiovanniTur

Post by GiovanniTur »

Beh, ha ragione Arkimed, in effetti è molto difficile capire cosa succede...

io consiglierei il tentativo: menu timeline "Vista->svela tutto"

Forse ci sono delle tracce nascoste (?)
enriture

Post by enriture »

grazie mille, ho risolto!
è bastato cliccare su "automatic mode"!! :D
  • Advertising
Post Reply