Problema di rotazione
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Problema di rotazione
sono nuovo del forum e non sono un grande esperto di C4D, però lo sto usando per un lavoro per l'università e ho un problemino. vorrei far ruotare l'oggetto chiamato 5, ma non intorno al suo centro bensì con l'asse posizionato come in figura. E' possibile? e se sì...come si fa?? :D
grazie per l'aiuto
-
Re: Problema di rotazione
Sposti l'asse dell'oggetto "5" nel punto in cui vuoi che avvenga la rotazione.
Oppure crei un oggetto nullo, lo posizioni dove vuoi che avvenga la rotazione e poi ci metti come figlio l'oggetto "5"
Ruotando l'oggetto nullo farà da perno per la rotazione dell'oggetto "5"
Secondo me, questa soluzione è la migliore.
-
Se muovi/ruoti l'oggetto che si trova più in alto nella gerarchia, gli oggetti inclusi lo seguiranno mantenendo le loro posizioni relative.
grazie mille, per la rotazione ho risolto!GiovanniTur wrote:Allora metti l'oggetto nullo con l'oggetto "5" come figlio, a loro volta figli di un altro oggetto nullo posizionato in nella stessa posizione degli assi dell'oggetto "5".
Se muovi/ruoti l'oggetto che si trova più in alto nella gerarchia, gli oggetti inclusi lo seguiranno mantenendo le loro posizioni relative.
ora ho un altro problema...devo spostare tutti i frame più avanti nella timeline: devo prendere tutti i keyframe e trascinarli o c'è un metodo migliore? e se devo trascinarli, come mai aprendo l'interfaccia animazione mi appare la traccia di un solo oggetto (vedi figura)? cos ho combinato??
Nella timeline, seleziona le tracce che contengono li keyframes che vuoi spostare... in questo modo verranno selezionati tutti i keyframes di quella traccie.enriture wrote:devo spostare tutti i frame più avanti nella timeline: devo prendere tutti i keyframe e trascinarli o c'è un metodo migliore?
A questo punto trascina la barra arancione che troverai in alto, che indica l'intervallo dei keyframes selezionati, e spostala a destra o a sinistra.
Probabilmente le altre tracce sono in gerarchia dell'oggetto "5"... clicca sul segno "+" per aprire la gerarchia.enriture wrote: e se devo trascinarli, come mai aprendo l'interfaccia animazione mi appare la traccia di un solo oggetto (vedi figura)? cos ho combinato??
Ciao
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

lo spostamento riesco a farlo...ma le altre tracce non sono in gererchia dell'oggetto 5, anche aprendo il segno + non si vedono. qualche altra idea?Arkimed wrote:
Probabilmente le altre tracce sono in gerarchia dell'oggetto "5"... clicca sul segno "+" per aprire la gerarchia.
Ciao
Arkimed
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

-
io consiglierei il tentativo: menu timeline "Vista->svela tutto"
Forse ci sono delle tracce nascoste (?)