Problema di rotazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
enriture

Problema di rotazione

Post by enriture »

Ciao a tutti!
sono nuovo del forum e non sono un grande esperto di C4D, però lo sto usando per un lavoro per l'università e ho un problemino. vorrei far ruotare l'oggetto chiamato 5, ma non intorno al suo centro bensì con l'asse posizionato come in figura. E' possibile? e se sì...come si fa?? :D
grazie per l'aiuto
Attachments
1.jpg
GiovanniTur

Re: Problema di rotazione

Post by GiovanniTur »

Le soluzioni che mi vengono in mente sono due:

Sposti l'asse dell'oggetto "5" nel punto in cui vuoi che avvenga la rotazione.

Oppure crei un oggetto nullo, lo posizioni dove vuoi che avvenga la rotazione e poi ci metti come figlio l'oggetto "5"
Ruotando l'oggetto nullo farà da perno per la rotazione dell'oggetto "5"
Secondo me, questa soluzione è la migliore.
enriture

Post by enriture »

mmm...ci ho provato, ma siccome l'oggetto 5 fa dei movimenti prima di arrivare al punto dov'è nell immagine che ho postato, se lo includo in un oggetto nullo mi sballa tutto il movimento precedente....non è che sapresti darmi qualche altra indicazione?
GiovanniTur

Post by GiovanniTur »

Allora metti l'oggetto nullo con l'oggetto "5" come figlio, a loro volta figli di un altro oggetto nullo posizionato in nella stessa posizione degli assi dell'oggetto "5".
Se muovi/ruoti l'oggetto che si trova più in alto nella gerarchia, gli oggetti inclusi lo seguiranno mantenendo le loro posizioni relative.
enriture

Post by enriture »

GiovanniTur wrote:Allora metti l'oggetto nullo con l'oggetto "5" come figlio, a loro volta figli di un altro oggetto nullo posizionato in nella stessa posizione degli assi dell'oggetto "5".