[Aiuto] Canale alpha e trasparenza con Sketch & Toon

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Eidolon64

[Aiuto] Canale alpha e trasparenza con Sketch & Toon

Post by Eidolon64 »

Salve a tutti.
Questo è il mio primo messaggio su questo forum, che "sbircio" passivamente già da molto tempo. Mi è sempre sembrata una bella comunità, quindi complimenti a tutti.

Ho un problema col modulo Sketch & Toon: ho importato dei personaggi da poser in C4d e vorrei renderizzarli con uno stile da fumetto in bianco e nero (alla Sin City, per intenderci).
Il problema sono le ciglia e gli occhi. Le prime sono costituite da un piano e da un materiale nero con una mappa alpha. Gli occhi inece sono coperti da una sfera trasparente, in modo da simulare il riflesso sull'iride. Ho attivato l'effetto post di sketch & toon e settato tutto a dovere, peccato che le aree trasparenti e quelle che dovrebbero essere bucate dall'alpha sono completamente nere!
Possibile che il modulo non permetta di renderizzare le trasparenze?

Alternativamente potrei escludere dal rendering sketch le aree che mi servono, peccato che, usando interposer, tutte le parti del personaggio sono unite in un'unica mesh, c'è un modo per escludere dal rendering una SELEZIONE di poligoni e non un oggetto intero?

Sono un neofita, quindi probabilmente sarà una cavolata, siete liberissimi di sfottermi, ma intanto rispondetemi, please! :D
"Non tutti possono diventare dei grandi artisti ma un grande artista può celarsi in chiunque"
Anton Ego

"Io voglio creare, voglio aggiungere qualcosa di mio a questo mondo!"
Remy

"Non faccio film per guadagnare soldi. Guadagno soldi per fare film"
Walt Disney

"Di ciò che posso essere io per me, non solo non potete saper nulla voi, ma nulla neppure io stesso"
Luigi Pirandello
62VAMPIRO

Re: [Aiuto] Canale alpha e trasparenza con Sketch & Toon

Post by 62VAMPIRO »

Per ottenere lo stile Sin City a tutto ti serve tranne Cinema e Sketch&Toon. Quello stile lo puoi fare e riprodurre con software di compositing tipo After Effects.
Renderizza da Cinema l'animazione pura e semplice in sequenza d'immagini da utilizzare poi in After Effects.
Oppure usare Photoshop in rotoscoping.
http://www.dphclub.com/tutorials/sin-ci ... p-tutorial
http://library.creativecow.net/articles ... _city1.php
Sketch&Toon non ha funzionalità di color correction, black&white ecc....ecc....che servono per qull'effetto.
Qualcosina si potrebbe fare, ma meglio AE e/o Photoshop
Eidolon64

Post by Eidolon64 »

Aevo omesso una cosa: voglio creare immagini statiche, non animazioni. Quindi più vicine al fumetto, che ha uno stile grafico molto stilizzato con forti contrasti: solo bianco e nero. Perciò l'aspetto che ottengo con Sketch & Toon mi va benissimo...
Scusa, non mi sono spiegato bene...
"Non tutti possono diventare dei grandi artisti ma un grande artista può celarsi in chiunque"
Anton Ego

Remy

Walt Disney

"Di ciò che posso essere io per me, non solo non potete saper nulla voi, ma nulla neppure io stesso"
Luigi Pirandello
Eidolon64

Post by Eidolon64 »

Sono riuscito ad aggirare il problema.
Dalle impostazioni di shading di sketch & Toon ho disattivato lo shading sugli oggetti e poi ho assegnato uno shader cel agli elementi che mi servivano e ho lasciato così gli oggetti che volevo fossero trasparenti o dotati di alpha.
E' un tantino più laborioso, ma funziona e ho anche più controllo sull'illuminazione dello shader cel.
Però mi sembra strano che sketch & toon non supporti la trasparenza e, soprattutto, il canale alpha... :?
Anton Ego

Remy

Walt Disney

Luigi Pirandello
MyKey

Post by MyKey »

Salve a tutti..Riesumo una discussione un po' datata ma anch'io mi son trovato in questi giorni a dover renderizzare con sketch&toon un piano su cui era applicata un'immagine di un'albero scontornata con canale alpha..ci son riuscito dopo mooolti smanettamenti: dopo aver creato i materiali sketch e aver sistemato tutto insomma ho assegnato al piano in questione il tag Stile sketch e negli attributi sul pannello Linee>Tipi ho spuntato Materiale..poi ho assegnato allo stesso piano anche il tag Rendering Sketch spuntando sui suoi attributi Includi Figli e Accetta Linee.. e ho ottenuto il render effetto schizzo scontornato.. :D se avete altri suggerimenti saranno ben accetti ovviamente...
Thankz.
  • Advertising
Post Reply