X matcsat + Photoshop use info in c4dzone.com

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Bluvetr0

X matcsat + Photoshop use info in c4dzone.com

Post by Bluvetr0 »

10 Luglio 2008 alle ore 11:24 - matcsat scrive
Ciao

Grande! ... ma vorrei, se possibile, vedere wire e sapere cosa è post e cosa no! ... magari un veloce WIP per spiegare!

Ciao matcsat! Ho trovato il progetto di questo lavoro, e ho fatto un wire...ma non troppo buono mi dispiace! (diversi poligoni non si vedono neppure)
:( Spero almeno si intuisca e ti sia utile comunque il metodo di lavoro. Sembra siano tutte copie ad un primo sbuardo, in realtà c'è molto lavoro dietro, anche perchè volevo farle simili ma non uguali.
E soprattutto di photoshop non c'è quasi nulla, se non un pò di sfumatura nella parte bassa dell'immagine, anche perchè non era un DOF quello che cercavo, ma un effetto..lacrima! ^^. Ma l'atmosfera è creata tutta grazie a Cinema e ai suoi strumenti.

Qui però mi nasce una domanda (agli amministratori soprattutto).
Io ho sempre esitato ad usare Photoshop in Post, per i miei lavori qui su c4dzone.com perchè comunque pensavo che non fosse adatto un uso troppo presente nelle immagini finali, ripeto qui, su un sito dedicato a Cinema 4D. Soprattutto per i lavori che si vogliono far concorrere nelle gallery. Se mi dite che è più importante l'effetto complessivo finale, che l'uso più o meno presente di programmi esterni, allora mi porrò meno problemi (perchè amo molto ultimamente Photoshop, ed apprezzo ZBrush per la modellazione organica ^^). Se invece mi dite che è importante più il dimostrare di riuscire a fare un buon lavoro, con soprattuttto la propria arte dell'usare Cinema...allora mi alzerò di più le maniche!
:wink:
Attachments
Wire.jpg
Wire.jpg (292.36 KiB) Viewed 1051 times
Premium.jpg
Image
matcsat

Re: X matcsat + Photoshop use info in c4dzone.com

Post by matcsat »

Ciao

Grandioso! Ti sei ricordato! :yea

Guardo bene!

Grazie!

ciao

Marco.
elderan

Post by elderan »

:wink: Ciao BLU , , anche a me sorge qualche domanda sul metodo di valutazione delle gallery. Penso che sia spesso utile usare altri software per realizzare certe scene , ma io li uso di solito per le animazioni, vedi AFTER EFFECTS, PREMIERE, PARTICLE ILLUSION ecc...Per singole immagini cerco sempre di evitare. In un portale dedicato esclusivamente a cinema 4D, e non alla grafica 3d in generale ( come altri siti ) , forse dovrebbe essere preso più in considerazione ( inteso per i voti delle gallery ), un lavoro fatto il più possibile con cinema, che non con l' ausilio di altri software. Con questo non intendo far polemiche, ma solo esporre il mio pensiero, nulla togliendo a chi usa altri programmi :) ciaoo
Image
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Luca-R

Post by Luca-R »

a proposito delle gallery, vorrei esprimere un mio opinabilissimo parere (gia più volte manifestato):
a mio avviso è sbagliatissimo avere due gallery, "utenti" e "premium" che spesso (e giustamente) vengono interpretate come "lavori mediocri" e "lavori bellissimi".
Così facendo si fanno dei pregiudizi e delle discriminazioni che non servono a nulla se non a generare malcontento tra gli utenti.
E' l'unica cosa che non mi è mai piaciuta di questo splendido forum.
Sull'uso di altri software, oltre a C4D, per la realizzazione di un rendering a me personalmente non da fastidio. Cinema è un ottimo programma ma non fa tutto, e spesso, x ottenere degli ottimi risultati, si è obligati a ricorrere ad altri software. L'importante è che, nella presentazione sul forum di un lavoro fatto, si specifichi quali altri programmi e in che misura sono stati utilizzati, in modo che uno sappia cosa è stato ottenuto con C4D e cosa non.
Ciao.

Luca
Bluvetr0

Post by Bluvetr0 »

Beh, si, per questo bosterebbe specificare ogni cosa fatta con altri programmi 3D. Per quanto riguarda le modifiche 2D, nella sezione WIP si mostra il lavoro prima e dopo e non ci son problemi.
A me non dispiacerebbe una sezione dove poter mischiare un pò di tutto.
Per quanto riguarda le Gallery...c'è da ricordare che ci sono già delle selezioni, quindi chi ci arriva vuol dire che ha già fatto un bel lavoro...ma comunque con il nuovo c4dzone.com ci saranno delle novità..come per esempio una gallery personale. Spero sia studiata bene perchè può essere un qualcosa di davvero molto interessante.
Image
esablone
Moderatore

Post by esablone »

Concordo in parte con Luca.
Vorrei precisare che le immagini della galleria premium concorrono per "foto del mese" e vengono scelti in base a tanti criteri. Non significa che i lavori della galleria utenti siano mediocri, anche perchè ci sono alcuni lavori in galleria utenti che sono meglio di altri che sono in premium.

Ettore.
elisa
Site Admin

Post by elisa »

La gallery premium diciamo che serve a noi per scegliere tra 5 o 6 immagini al massimo la foto del mese, ogni amministratore, moderatore etc vota la foto e semplicemente quella che riceve più voti passa in premium (ovviamente decisione che non sempre giustamente condivisa, come è normale che sia) quindi non ci sono gallerie di serie A o B solo foto che concorrono alla foto del mese. L'idea era quella di tenere in considerazione anche i voti degli utenti, cosa che faremo sicuramente con la prossima versione, cosi non solo sarà preso il nostro giudizio ma anche quello degli utenti, cosa che non si puo' fare fino a che c'e' chi abbassa la media :) e che poi vedremo di evitare :)
secondo noi è diverso ritoccare un'immagine in photoshop oppure usare proprio altri software per modellare dal momento che è sempre un portale dedicato a Cinema 4D mentre photoshop spesso è indispensabile perchè si possono fare delle correzioni che in c4d non è possibile fare
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
matcsat

Post by matcsat »

Ciao

Credo si sappia: io uso di tutto!
Di norma lo faccio se è una cosa fuori dalla portata di Cinema ... alle volte anche per il gusto di ..., un po' gratuitamente.

A mio parere ci sono tre software che vanno ad incidere pesantemente sulle differenze che si sarebbero avute usando solo C4D, .. Photoshop, Z-brush e RealFlow ...

Ci sono poi una miriade di plugin o programmini esterni, come ivygen, ngplant, citygen, per non parlare dei motori di render che, se pur integrati, sono "non" cinema (su tutti direi v-ray, considerando che ha una sezione tutta sua), ci sono programmi per l'unwrapping, per la generazione di caustiche, makehuman (di cui la 11 potrà importare il formato collada) ... etc.

La mia opinione non è molto precisa, ci ho pensato, potevo dire che va bene tutto, basta dichiararsi fedele a cinema (ho scritto giu di lì una cosa del genere a Bluvetr0) ... ma poi, pensandoci, se fosse abitudine, senza freni andarsene a zonzo fuori da cinema, magari con il tempo si snaturerebbe lo spirito del forum, spirito che risiede nel suo nome.

Se dobbiamo vedere ad un contesto di professionalità, come funziona l'ambiente della grafica 3d, ... che software serve? ... servono quelli che ti porteranno al miglior risultato ... che siano 1 o 800 ! Ma qui, forse lo presa larga !

Per la galleria: grandiosa così com'è ... in più ci sarà la galleria personale ! non mi immagino di meglio! ... per come è adesso si è spinti e motivati ... per finire in premium ... Per forza! E' naturale! ... aggiungi quella personale!

Si sa che uso più software, anche per cose importanti, in maniera evidente ... nella mia testa è Cinema il centro (tecnicamente parlando ) ... da lì parto, lavoro, lascio aperto mentre ottimizzo esternamente, ma poi torno lì ... se usassi solo realflow, sarebbe tutto un wire allucinante, ... se usassi solo Z praticamente altrettanto, ... se usassi solo photoshop farei mattepainting ... Cinema restituisce un'anima a quegli ingranaggi.

ciao

Marco.
tonno

Post by tonno »

bel discorso matcast sei propio un mito..........

hai portato cinema4d al centro dell'universo grafico......

d'accordissimo con te.........

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Luca-R

Post by Luca-R »

esablone wrote:Concordo in parte con Luca.
Vorrei precisare che le immagini della galleria premium concorrono per "foto del mese" e vengono scelti in base a tanti criteri...
Ciao Ettore ed Elisa,
la "foto del mese" è una bella iniziativa ed è giusto che la scegliate voi in base ai vostri criteri tra i lavori che vi pervengono.
Trovo solo un pò antipatico creare una "gallery premium" dove raccogliere le foto tra le quali, in un secondo tempo, verrà scelta la "foto del mese". Personalmente lo trovo un inutile e antipatico passaggio: si sceglie la foto del mese direttamente dalla gallery utenti e buonanotte.
Così facendo si può generare del malcontento, delle incomprensioni e anche delle discriminazioni (è faticoso spiegare che non sono gallery di serie A e B... il messaggio che arriva leggendo i nomi delle gallery è proprio quello).
Questo che dico è solo un mio spassionato parere (io non ho mai postato un solo mio rendering in gallery in vita mia per cui parlo disinteressatamente), però mi è capitato di imbattermi in accese discussioni legate a questo argomento ("perchè il mio rendering non è nella "premium?" o "perchè il lavoro di tizio è nella premium?").
Se dovessi fare io una divisione delle gallery le farei o per argomento (interni, esterni, design, fantasy, ecc.) o/e per utente (cosa a cui mi è parso state lavorando). Divisioni, sempre a mio parere, molto più utili e sopratutto imparziali.

Ma forse questi sono dettagli. Ho sempre detto che questo forum è meraviglioso così come chi tutti i giorni lo gestisce e lo "popola". Sarà forse x quello che appena ho 2 minuti liberi, benchè sia sommerso dal lavoro, una capatina nel mitico C4Dzone la faccio sempre!!!!
Alla prossima.

Luca
  • Advertising
Post Reply