Piani poligono

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
fergue

Piani poligono

Post by fergue »

Non è la prima volta che mi succede e cioè:
su una superficie poligonale a piani inclinati gli assi selezionando un piano alla volta non sono uguali cioè sono orientati diversamente a volte l'asse X (Blu) è orientato verso l'alto ma a parte questo ,il poligono a ha un artefatto superficiale la dove c'è un n-gon sembra che ci sia una mappatura differente.
Ho provato con ,allinea ,inverti,sposto punti ecc. ma non cambia.
Da cosa è dovuto?
Attachments
Assi.jpg
fergue

Post by fergue »

Metto un particolare del poligono interessato,questo effetto lo fa in mappatura uvw mentre in cubica no.
Attachments
particolare.jpg
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

La posizione differente dell'asse e' dovuta alla tipologia di poligono, ovvero:

Il poligono A e' costituito da 2 triangoli, al dila' che sia un N-gon (e' sempre due triangoli, gli N-gon sono un'invenzione che arriva fino ad un certo punto di logica di costruzione, poi non si scappa), quindi la normale e' allineata con una via di mezzo.

Il poligono B, invece e' un quadrangolo vero, quindi la normale e' perfettamente allineata a se stesso e non una media dei due triangoli come nel poligono A.

Tips -> se fai clic con il tasto destro nel centro dell'asse, oppure nella gestione attributi in riferimento al MUOVI (cliccalo), puoi selezionare il riferimento dell'asse, e anche l'orientamento, tipo se vuoi che selezionando un poligono l'asse di riferimento sia sempre verso l'alto e non verso il poligono

La distorisione che vedi e' dovuta all'NGON, ovvero al triangolo, questo e' lo scotto che si paga purtroppo, ovvero dovresti andare nella gestione STRUTTURA, selezionare UW come metodo di visualizzazione, cliccare sul poligono per identificarlo, e agire sulla scala della mappatura o riferimento UW dedicata al solo poligono :)

Mz
fergue

Post by fergue »

Per gli assi o.k. preferisco orientati sempre al mondo.
Per la mappatura non ho capito bene come procedere in struttura
con quella sfilza di numeri,darò un'occhiata al libro.per il momento ho messo in cubica tutto e non si vede niente.
Grazie
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Va uw e' bastarda, nel senso che si adatta allo streching del poligono, invece la cubica e' uniforme, e la adoro per questo, ma anche la flat non e' male, non sfruttano il poligono nella sua distorsione.
Nella gestione struttura trovi tutti i poligoni, e se li selezioni nell'editor, lo trovi marchiato di rosso nella gestione struttura, poi nel suo menu puoi cambiare in modalita' UW, e puoi modificare il valore della uw in modalita' numerica, per adattare il triangolo di destra a quello di sinistra.
Mz
fergue

Post by fergue »

sono inbranato e non mi viene,
deseleziono tutto poi vado in struttura è gia in rosso il primo spazio del poligono 0 su200000 se metto modo uvw e poi seleziono il mio poligono rimane sempre rosso il primo spazio del poligono 0
Nel caso riuscirò a trovarlo quale spazio numerico devo cambiare A;B;C;D?
  • Advertising
Post Reply