principiantissima!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
janisbdm

principiantissima!

Post by janisbdm »

Mi sono decisa anche io a postare un mio "work in progress" per quanto tema il giudizio (soprattutto visto il livello degli altri iscritti a questo forum!)

Già solo leggendo i "topic" altrui sono riuscita un pochino a migliorare ma ora avrei proprio bisogno di fare un paio di domandine mirate!

Siate clementi! soprattutto perchè mi arrabatto come riesco con i render ma lo strumento (cinema 4d vers.9) lo conosco ancora poco.. il lavoro mi lascia davvero poco tempo di "studiarlo"! Ah e spiegatevi pure come fareste con un infante :P

i miei problemi principali sono 2:

1) per poter "fotografare" interamente il mio bagno ora come ora mi riduco a spegenere una parete, con l'effetto che lo specchio mi specchia il nero, etc. etc... c'è un modo per far sì che la mia telecamera veda attraverso la parete, senza dover spegnere la stessa?

2) le ombre che mi "leopardizzano" la doccia a cosa possono essere dovute?

3) varie ed eventuali che vi vengono in mente tenendo presente che già mi sono accorta dei problemi che ha la texture "piastrelle" in parete e ci dovrò provvedere col photoshoppp.

Grazie anticipatamente!

Janis
Attachments
eccolo.jpg
esablone
Moderatore

Re: principiantissima!

Post by esablone »

Ciao Janis, Benvenuta.

La posizione che stai usando per "fotografare" il tuo bagno è del tutto irreale, dovresti spostare la telecamera in un angolo ed usare il "camera clipping" (se fai una ricerca sul forum escono molte discussioni per capire cos'è il camera clipping).

Per quanto riguarda il materiale trasparente della doccia potrebbero essere diverse cose, per far prima posta il materiale che hai usato e gli diamo uno sguardo; siccome può dipendere anche dall'illuminazione e dai valori di GI che hai utilizziato ricordati di specificarli sempre quando posti un immagine.

Ettore.
grendiza

Post by grendiza »

Benveuta Janis,

per risolvere il tuo problema del muro fai click col tasto dx sull oggetto nella lista degli oggetti (che italiacano) scegli cinema4d tag e attivi il tag compositing. andando su compositing togli la spunta su visualizza dalla camera. la camera non lo vedrà ma sarà presente a riflessioni e specchi.
in ogni caso ti consiglio di usare il "camera clipping" che il guru esablone ti ha indicato.

ciaoooooooooo

paolo
janisbdm

Post by janisbdm »

Grazie!

adesso cerco di raccapezzarmi un po' sul camera clipping! sicuramente mi sarà utile.. in genere quando piazzo una camera in un angolino mi inquadra lo spazio di una piastrella o poco più!
..va bene che i bagni che renderizzo sono piccini però.. :?

intanto posto i miei parametri di rend. Ne ho fatto un print screen

le luci che ho usato, oltre le g.i. sono:

-una omni a mo di lampadario. E' lei che crea le ombre (morbide rigorosamente) con un intensità del 50%
-e una spot fuori dalla finestra, con intensità del 40% e niente ombre

mentre invece per quanto riguarda il materiale per le pareti doccia e un materiale basissimo di cinema 4d a cui ho impostato trasparenza 80% e riflessione 5%

ribadisco un Grazie perchè siete la mia salvezza :D
Attachments
settaggi_rend.jpg
marco pittarello

Post by marco pittarello »

scusa janis .... ma che cos'è sto camera clipping perchè anchio ho il tuo stessso problema ma non trovato nulla .... ciao :)
marco pittarello

per il vetro devi lavorare sulla specularità giocando con i primi due valori vedrai che il puntino i riflessione sul tuo materiale si ingrandisce o meno, fallo piccolo, ppoi agiungi una riflessione di 20 % se poi vuoi dare un effetto bagnato aggiungi crea un materiale con disturbo noise a scala molto grande con 20 % di bump e ce lo cacci sopra qundo ciai già applicato l'altro vetro
janisbdm

Post by janisbdm »

ecco il primo risultato..

si capisce che non ho capito come usare il camera clipping?? mi sà di sì! ho provato a cercare nel forum prima di correre quì a chiedervelo di nuovo ma non ho trovato nulla oltre il mio topic (forse sono incapace anche a usare bene il cerca :? )

per assonanza mi viene in mente clipping = snap? naaa non credo! solo una drittina su dove trovo le opzioni di clipping ed eventualmente non sò se avete la possibilità di segnalarmi un tutorial ve ne sarei grata.

almeno l'effetto leopardo però lo abbiam risolto 8-)
Attachments
prova2.jpg
marco pittarello

che bella la tua doccia me laregali ?? :) :) :) :) .... si in effetti anchio nnon ho trovato il camera clipping nei forum sarà che non siam capaci .... bah !!!!
janisbdm

Post by janisbdm »

marco pittarello wrote:che bella la tua doccia me laregali ?? :) :) :) :) .... si in effetti anchio nnon ho trovato il camera clipping nei forum sarà che non siam capaci .... bah !!!!
il modello della doccia lo ho trovato sul sito della "jacuzzi" hanno una area download dei loro prodotti piuttosto ben fatti anche.

la doccia quella vera! vorrei avercela anche io in effetti :)
lauraz

Post by lauraz »

mi aggiungo a quelli che il camera clipping proprio nn lo trovano.... :?:
  • Advertising
Post Reply