Aiuti e...critiche!!!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Eros86

Aiuti e...critiche!!!

Post by Eros86 »

Ciao a tutti...
Sono nuovo nuovo qui, dato che mi sono avvicinato a Cinema 4D da qualche giorno...
Il mio utilizzo attualmente è solo per renderizzare i modelli che costruisco con archicad, dato che artlantis è basso per i livelli che vorrei raggiungere.
Volevo che voi esperti giudicaste la mia prova e mi diate qualche dritta su come procedere e migliorare il tutto...
Benchè ci abbia perso relativamente poco tempo dietro per sistemare materiali ecc sono già soddisfatto sul render rispetto a quello che ero abituato.
Accolgo volentieri aiuti per il sole! Ci sono troppe zone in ombra in cui non si capisce nulla...
Grazie 1000 a tutti coloro che risponderanno e si sfogheranno sul mio render! ;)
Attachments
Render.jpg
serialkiller

Re: Aiuti e...critiche!!!

Post by serialkiller »

Se è il primo non è male.
Due domande, come hai illuminato e dove hai preso la vegetazione che hai nel render?
:)
Eros86

Post by Eros86 »

Allora ho il cielo con sfondo ke teoricamente illumina un pò, poi ho un sole su infinito color giallino 50% di luminosità...non riesco a spostarlo però...
Ho letto delle luci omni tipo per far rimbalzare i raggi, ma devo ancora applicarle anche perchè al modello devo applicare delle modifiche...
Gli alberi sono modelli inseriti in archicad...consigli per eliminarli e rimpiazzarli con miglior resa magari?
serialkiller

Post by serialkiller »

Eros86 wrote:Allora ho il cielo con sfondo ke teoricamente illumina un pò, poi ho un sole su infinito color giallino 50% di luminosità...non riesco a spostarlo però...
Ho letto delle luci omni tipo per far rimbalzare i raggi, ma devo ancora applicarle anche perchè al modello devo applicare delle modifiche...
Gli alberi sono modelli inseriti in archicad...consigli per eliminarli e rimpiazzarli con miglior resa magari?
Sugli alberi niente da dire, anzi, chiedevo perchè non mi dispiacevano.
Se vuoi schiarire un po' le parti in ombra, ti consiglio di usare un immagine HDRI, metti un cielo e gli applichi un HDRI di un esterno, ne trovi in rete alcune gratuite, ne dovresti avere anche due nei materiali di cinema, ti darà un illuminazione più diffusa come nella realtà e i vetri e tutte le parti che riflettono avranno qualcosa da riflettere, se lasci il cielo che hai usato, credo applicato ad uno sfondo, metti un tag compositing al cielo con l'HDRI e togli la spunta da visibile dalla camera. (Se guardi nella sezione link, ultimamente sono stati postati dei link a siti di HDRI gratuite di vario genere, anche di cieli).
Così su due piedi non mi sembra sia attiva, prova ad attivare l'AO nei parametri di rendering, il colore nero cambialo con un grigio abbastanza chiaro.
L'intonaco e un po' piatto, metti della rugosità nel canale rilievo o usa una texture, idem il muretto in primo piano.
Le margheritine non sono male nella parte interna più nascosta, quelle in primo piano invece sono troppo finte e piatte, rivedrei la texture, magari cambiandola proprio.
Non hai specificato i parametri di rendering, quanti rimbalzi hai messo, che forza ha la GI, ecc, ecc

Il sole che si vede in alto a dx, non corriponde alle ombre che sembrano invece di un ora del tardo pomeriggio, anche questo fa si che l'illuminazione sia "debole".
Se hai usato una luce sole, puoi variare posizione con le coordinate e con le ore, puoi anche usare una luce infinita (al posto del sole) e posizionartela a piacere, anche l'intensità dell'ombra la puoi calibrare, se al 100% ti sembra troppo, puoi diminuirne l'intensità, fai una prova anche con ombre area, allungano i tempi ma sono più reali per un esterno.

Le tegole sono una texture? Prova a scaricarti tuilgen, tegole 3d rendono 100 volte meglio di una semplice texture.

Poi ti ripeto, nel complesso, come primo render non è male e io non sono un esperto :D

Buon lavoro e buona serata
Eros86

Post by Eros86 »

Proverò ad ascoltare tutti i tuoi consigli e applicherò il tutto!!!
Se ho bisogno di qualcosa ti chiedo!!! ;)
Posto i settaggi ke ho usato prossimamente...
Grazie ancora...
Eros86

Post by Eros86 »

Sono in crisi...ho assoluta urgenza di consegnare 2 render venerdì di un fabbricato diverso da quello postato l'altra volta, ma la vista e le sembianze sono le stesse circa...ho il problema ke mi viene scurissimo...non riesco a dare un'illuminazione decente e reale...non c'è un settaggio + o meno predefinito da usare?
Ho un cielo con lo stesso sfondo con le nuvole, un altro cielo con HDRI come materiale, ma ke non capisco come attivare o far funzionare, poi un sole di tipo area con ombre area al 120% di luminosità e una luce di tipo area con ombre nette al 100% di luminosità...
Il risultato è pessimo...tralasciando i materiali ed altre cosette ke col tempo e l'esperienza aggiusterò....
flowbox

Post by flowbox »

posta un render di medie dimensioni per vedere cosa si puo fare...

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Post by Eros86 »

E' mai possibile una cosa del genere?
Apparte qualche materiale mancante e il cielo non posizionato giustamente, è una schifo sta cosa...
Poi in prepass la luce sembra anche giusta, passa alla seconda fase e viene buio e poi i materiali tipo il muro arancione viene tutto sgranato osceno...
A sto punto non metto i settaggi dell'illuminazione globale...
Il sole comunque è infinito con ombre area ed intensità a 150%, mentre il cielo ha solamente lo sfondo...
mi basterebbe intanto raggiungere un risultato pulito e similreale, prima magri di usare HDRI con ho provato con scarsi risultati...
Il progetto in ogni caso è stato cambiato pertanto questo lo sto usando per fare le prove per poter successivamente ed in fretta usare dei settaggi che mi aiutino a renderizzare senza ulteriori prove...
Ringrazio tutti coloro che mi daranno retta e riusciranno a farmi uscire da questo tunnel...

P.s. le margheritine non ricordo proprio dove le ho trovate sai!!! Se le trovo te lo dico...
Attachments
Istantanea 2008-10-23 13-11-29.jpg
  • Advertising
Post Reply