file dds

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
ciupetto

file dds

Post by ciupetto »

Ciao a tutti, ho delle immagini in formato dds e volevo sapere se c'è qualche metodo per farli leggera a cinema 4d, ho provato a trasformali in altri formati ma quando li inserisco nel modello non si adattano al modello.
chi mi aiuta?
grazie
ciupetto

Re: file dds

Post by ciupetto »

se nessuno mi risponde significa che non si possono far leggere i dds a cinema 4d.
grazie lo stesso
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Ciao Ciupetto,
in che senso non si adattano? e in che formato li hai convertiti?

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
ciupetto

Post by ciupetto »

Arkimed wrote:Ciao Ciupetto,
in che senso non si adattano? e in che formato li hai convertiti?

Arkimed
li ho trasformati con photoshop in jpeg e non si adattano al modello 3d. ma cinema quindi no legge idds?
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Premetto che non ho idea di cosa sia un file .dds, ma facendo una rapida ricerca in rete, mi è parso di capire che si tratta di texture utilizzate per lo più nei video games, e tali textures sono in origine normali immagini bitmap, disposte poi in un certo modo per poter essere convertite in .dds e poi utilizzate nei motori grafici dei videogames, è corretto?
Suppongo dunque che sia più o meno lo stesso concetto della mappatura uv, dove un'immagine disposta "in un certo modo" si può adattare solo ad un modello con determinate coordinate uv.

A questo punto, sempre se non ho capito male, dovresti darci informazioni più dettagliate e magari farci vedere qualche immagine... di che modello stai parlando? l'immagine jpg ricavata in cosa consiste?

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
  • Advertising
Post Reply