Sto provando a riprodurre in 3d questo capolavoro di Escher (uno dei miei disegni preferiti).
Il modello è tecnicamente molto semplice ma ricostruire la scena è stato un po' più complicato come potete immaginare. Comunque i volumi principali li ho finiti, la cosa che mi preoccupa di più è trovare un'illuminazione adeguata, essendo una scena "impossibile": sono praticamente 3 orientamenti prospettici (quindi con 3 illuminazioni) uniti in un'unica vista. Al momento invece ho usato un'unica luce infinita, in attesa di una scelta migliore. Spero di riuscire a finirlo perchè lo devo fare nei ritagli di tempo.
Sto usando Vray con ph cam e luce infinita con ph sun senza sky, LC+IM, color mapping Reinhard con burn value 0,4
Attachments
relatività Escher.jpg (387.1 KiB) Viewed 1130 times
Last edited by 3dr on Thu Jan 08, 2009 4:13 pm, edited 1 time in total.
secondo me devi ricreare esattamente le stesse luci e ombre dell'immagine,sono quelle che danno quell'effetto ottico
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin
Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.
Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.
secondo me sono piu illuminaizioni di quante dici. Perche con 3 sole alcuni elementi dovrebbero rimanere in ombra esempio scena destra laterale...se si tenesse conto di un`unica luce che proviene da fuori probabilmente i gradini dovrebbero essere in ombra mentre con una luce aggiunta dall`alto come credo io sia i gradini risultano giusti...anche se cosi facendo il muro in teoria dovrebbe essere in luce cosa che non e... ...
Ma non c`e scritto da qualche parte come funziona l`illuminazione a questo punto a mio parere sbagliata?
Sicuramente l`unico metodo per riprodurla sara usando l`esclude delle fonti luminose
Continua cosi
P.S: l`idea di riprodurre quest`opera e geniale, spero tu la colorerai
Cmq. ti seguo
Prova a fare cosi. Finisci prima una visuale. Fai l`impostazione della luce per quella visuale e continua poi con un`altra visuale usando i pallini rossi (editor e rendering) per la prima visuale.
Insomma vai visuale per visuale, passo per passo http://www.google.ch/imgres?imgurl=http ... e%26sa%3DG
@reone
Il primo link l'avevo visto ma se non sbaglio in quell'immagine il problema viene risolto usando solo l'occlusione ambientale senza luci e ombre. Quello che dici sulle luci forse è vero, sono più di tre, anche se dal disegno non è molto chiaro...Tre sono gli orientamenti prospettici, cioè l'immagine può essere scomposta in tre prospettive, ognuna delle quali discorde con l'altra ma con fughe coincidenti. Devo capire bene quali sono le fonti luminose e soprattutto calibrare la decadenza in modo che le ombre di ogni luce non si sovrappongano tra loro.
Insomma è un casino, spero di avere il tempo di risolvere qualcosa.
PS: Il link dei Lego è stupendo, non l'avevo visto
Riguardo alle ombre. Se nello scene della luce metti esclude esclidi gli altri oggetti dalla fonte di luce in questione e poi affianco poi scegliere riguardo a cosa...esempio selfshadow oppure ombra portata..quindi non hai bisogno del fallow!!!!!
FOLLOW US