Compositing: Ombre su piano invibile

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
ThersyX

Compositing: Ombre su piano invibile

Post by ThersyX »

Ciao a tutti, mi sono appena reiscritto al forum dopo un periodo di allontanamento da C4DXL visot che per lavoro sono "obbligato" ad usare 3dsMax6.

Vorrei iniziare ad utilizzare anche in ambito lavorativo questo magnifico programma ma volevo comunque essere sicuro di non perdere "soluzioni" che ho già ampiamente usato e collaudato con Max.

Eccomi ad esporvi un problema di cui non ho trovato soluzione:

Quando devo inserire un oggetto 3D in "compositing" con una forografia usata come sfondo, dopo che ho settato la camera in maniera tale che tutte le geometrie eventualmente inserite hanno, bene o male, lo stesso punto di fuga prospettico esistente dell'immagine di fondo,per aumentarne il realismo faccio in modo che gli elementi da me creati "proiettino" ombre sia sul pavimento che su eventuali oggetti o pareti...

Per farlo, in Max basta che uso il metriale MatteShadow, l'oggetto che ha questo meteriale applicato non viene renderizzato, ma le ombre che riceve vengono comunque visualizzate...

In C4DXL come faccio per avere lo stesso risultato?

Grazie a tutti!!!!
ThersyX

Post by ThersyX »

Ehm...non prendetemi per pazzo ma ho trovato la soluzione subito dopo che ho postato la domanda (eppuro ho provato per giorni senza cavare un ragno dal buco)...

Dunque:

Basta creare un oggetto CIELO, creare un PIANO (od un oggetto) e trascinarlo (nel pannello Oggetti) sopra l'oggetto CIELO, a questo punto si avrà l'oggetto CIELO con il figlio PIANO, a quest'ultimo basta assegnargli un Tag di Compositing e dirgli di non creare ombre e di essere in compositing con il fondo...

Una volta renderizzato il tutto il PIANO riceverò eventuali ombre proiettate ma sarà completamente invisibile nel rendering...
misotropici

Post by misotropici »

semplice.

se per esempio nella foto c'è un muro e deve andarci sopra l'ombra, crea un poligono nella stessa posizione del muro..

e come texture ci metti la stessa immagine che vuoi fare per il compositing stando attendo a mettere "frontale" nel settaggio della textura.
  • Advertising
Post Reply