Render finale.... alla ricerca della Nitidezza..

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
fabio81

Render finale.... alla ricerca della Nitidezza..

Post by fabio81 »

Salve ragazzi vi posto il mio ultimo render...

Non so a voi ma non so cosa manchi...

Io cercavo quel pizzico di lucentezza e nitidezz tipico di quei bellissimi render che si vedono nelle gallery...

Su cosa posso intervenire?
Ho provoto sul color mapping, sulla camera.... ma niente :?

Vi posto i valori:

luce sun e sky + luce area nella vetrata a sinistra..
camera vray f number 8 shutter 11
color mapping expo , dark mult 1.4, bright mult. 0.85
antialiasing adapt. DMC +filterSinc lanc..
hair

Grazie a tutti...
Attachments
salotto finito.jpg
Mattew

Re: Render finale.... alla ricerca della Nitidezza..

Post by Mattew »

Ciao

Se posso dire 2 cose:

1:Mi sembra un po troppo bruciata dove c'è la luce e troppo scura dove non arriva il sole.

2:Proverei a cambiare il raggio di incidenza del sole, così potresti avere più luce nell'ambiente.

Ciao ciao
Mattew
fabio81

Post by fabio81 »

Mattew wrote:Ciao

Se posso dire 2 cose:

1:Mi sembra un po troppo bruciata dove c'è la luce e troppo scura dove non arriva il sole.

2:Proverei a cambiare il raggio di incidenza del sole, così potresti avere più luce nell'ambiente.

Ciao ciao
Mattew
Se invece allontano un po il sole? oppure diminuisco l'intensità?
esablone
Moderatore

Post by esablone »

Non funziona mica così il sole con vray, se per allontanarlo intendi cambiare l'angolo d'incidenza allora la luce cambia, semplicemente spostandolo non succede niente... per migliorare e bilanciare meglio il tutto gioca con la phcam.

Ettore.
fabio81

Post by fabio81 »

esablone wrote:Non funziona mica così il sole con vray, se per allontanarlo intendi cambiare l'angolo d'incidenza allora la luce cambia, semplicemente spostandolo non succede niente... per migliorare e bilanciare meglio il tutto gioca con la phcam.

Ettore.

Allore giocherò un pò con la phcam , (con lo shutter) e nel caso diminuisca la luce nell'ambiente provo ad aumentare la luce area nell'altra vetrata a sinistra...
esablone
Moderatore

Post by esablone »

sbaglio o i tappeto svolazza ?!

Ettore.
paisvandyke

Post by paisvandyke »

quoto mattew per l'inclinazione del sole, oppure inserisci una luce area che funga da riempimento per le zone che ti interessano maggiormente.

Inoltre credo che un po' di post in Photoschiappa non faccia mai male...prova qualche filtro tipo il diffuse glow, gioca sulla saturazione, sul contrasto,insomma....fa cio' che vuoi.
Avrai modo di trovare infinite soluzioni partendo da un unico render....

ciao a tutti
:wink:
fabio81

Post by fabio81 »

paisvandyke wrote:quoto mattew per l'inclinazione del sole, oppure inserisci una luce area che funga da riempimento per le zone che ti interessano maggiormente.

Inoltre credo che un po' di post in Photoschiappa non faccia mai male...prova qualche filtro tipo il diffuse glow, gioca sulla saturazione, sul contrasto,insomma....fa cio' che vuoi.
Avrai modo di trovare infinite soluzioni partendo da un unico render....

ciao a tutti

Ciao scusa ma sono nuovo in questo forum...
Puoi spiegarti meglio?

Che intendi qualche post in photoschiappa? e poi i filtri che dicevi dove li trovo?
fabio81

Post by fabio81 »

Ciao scusa ma sono nuovo in questo forum...
Puoi spiegarti meglio?

Che intendi qualche post in photoschiappa? e poi i filtri che dicevi dove li trovo?[/quote]

Forse ho capito ora... intendevi dire photshop :lol:

solo che pensavo di risolvere tutto con vray.....
paisvandyke

Post by paisvandyke »

ti chiedo scusa se sono stato poco chiaro e mi spiego subito..
premesso che utilizzi Photoshop (fotoschiappa era ironico), volevo solo dire che la Post Produzione è un passo importante da fare prima della conlusione del lavoro.
Una volta effettuato il render in Cinema, lo si apre in Photoshop e si effettuano quei piccoli accorgimenti che aiutano a raggiungere l'obiettivo che ti eri prefigurato.
Se il render ti sembra poco contrastato, o troppo saturo, o leggermente ''poco luminoso'',
potrai efettuare delle modifiche con Photoshop ( ''piccole modifiche'' chiaramente non puoi pensare di trasformare totalmente l'immagine mantenendo un buona qualità)
ecco un esempio di quello che si puo' fare in postproduzione
http://www.grafica3dblog.it/photoshop_glass_vray.htm

per i filtri ....su Photoshop vai su Filtri-Galleria Filtri (Filter-Filter Gallery)
per le regolazioni base vai su Immagine-Regolazioni e intevieni sulla luminosità contrasto saturazione...

pensare di risolvere tutto con vray è una cosa abbastanza complicata e richiede sicuramente molta esperienza.
una volta raggiunto il risultato che ti eri prefigurato ti consiglio di passare su photoshop e effettuare le modifiche finali.

ciriciao
  • Advertising
Post Reply