diciamo così sono tre ore che litigo con cinema percè prima non mi si muoveva più l'inquadratura.... poi mi spariva del tutto trasformandosi in "schermo nero colore vero"... alla fine sono arrivato a capire che ciò accadeva quando introducevo una booleana.. togliendola si ripristana tutto....
Ora siccome l'operazione di sottrazione della bolena mi sevre per dividere un corpo importato da Alplann in due come posso fare?...
evidentemente copiarlo...sottragli un cubo e... e sottrarre un altro cubo alla copia per tenere l'ltra parte non deve essere la strada giusta....
volevo lavorare anche con le faccie.... ma arrivando da allplan il corpo è composto da parecchie facce triangolari (un po complicato)...
a dir la verità a me basterebbe tranciarlo in due... ma col coltello non posso tenere linee precise e su tutto il corpo.....
ideee???? vi prego....guru!!!
ciao gmac,
personalmente potrebbe essere un errore di coordinate. mi spiego: verifica di aver modellato vicino all'origine del mondo, o meglio verivica che il modello [non le origini degli assi] si in prossimità delle coordinate mondo 0,0,0. è una cosa più comune di quanto si creda lavorando in Allplan [una volta mi sono ritrovato il modello addirittura 6000Km(!) a nord-ovest]
se non fosse puoi cmq utilizzare lo strumento coltello utilizzando gli Snaps [li puoi attivare nella palette dello strumento stesso] e togliendo la spunta all'opzione "solo visibili"
Grazie parlmc... ora controllo.. ma mi sa che errore di posizione è difficile... mi sembra già di averlo spostato.. manon ne sono certo.. provo anche col coltello... magari con gli snap ce la faccio!!!.
grazie mille.. e auguri!
nooooo disastvooo!!!.. risultati sperati non ottenuti!!!... usando il coltello, che, tra parentesi, non riesce a garantire affatto di "tagilare" dove si vuole, non ho l'effetto voluto nperchè mi mancano le facce interne che si genererebbero da un sottrazzione.... e dovendo dare materiali differenti e trasparenti ai due corpi non ho il risultato voluto!!!... che posso fare??... dai lo so che lo sapete.... .. non fatemi stare in pena!!!
una volta eliminata la porzione che non ti interessa usa il comando "Close Polygon Hole", avvicinati al bordo del foro da chiudere e cinema dovrebbe riconoscere la superficie che chiude il solido, a quel punto con un click risolvi tutto.
per la questione materiali diversi usa il tag "Setta Selezione" se cerchi nel forum ci sono tante discussioni che trattano dell'argomento
grazie mille!!!... mi sono picchiato un po' col coltello e con la i poligoni vari ma alla fine ho ottenuto quello che volevo.... grazie ancora e a bon render...e!!!
Marco.
FOLLOW US