Il render si blocca!!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
emiglia

Il render si blocca!!

Post by emiglia »

:( ho cambiato computer, ora ne ho uno nuovo superpotente che fa in 10 minuti i render che l'altro faceva in un'ora, però ho un grosso problema, ogni tanto mentre calcola il render mi esce la scritta "not enough memory" e anzichè metterci semplicemente più tempo si ferma (a volte anche quando è quasi alla fine, dopo tipo 6MINUTI!!) e smette di calcolare. E vi assicuro che di memoria ce n'è a pacchi sia RAM che hard disk di tutto di più!!
Aiutatemi non so come fare!!
C'è qualche impostazione da cambiare? in cinema nel computer??
disperatamente grazie
masterzone
Site Admin

Re: Il render si blocca!!

Post by masterzone »

in questo caso sicuramente usi windows, che notoriamente non usa tutta la memoria installata...sicuramente cinema alla soglia dei 2 GB di memoria presa, ti da un bell'errore...avvolte lo fa alla fine perche' incontra qualcosa che deve calcolare con un po piu di ram...

Colpa di windows , devi passare ad un sistema a 64bit, dove allora windows usa tutta la ram istallata...se ne ha 8 GB, windows 32 Bit si ferma a 2GB per applicativo, 2 per cinema, 2 per word, 2 per pippo...etc..

Se usi windows 64Bit, allora cinema se la prende tutta...e renderizza che e' una favola...

mz :)
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Ed aggiungo che anche Cinema deve essere a 64 bit, in modo che sfrutti tutta la potenza di calcolo dei sistemi a 64 bit. Avere un supercomputer ma il sistema operativo a 32 bit e gli applicativi (in questo caso Cinema) pure a 32 bit non serve assolutamente a nulla quando si lavora con qualcosa di pesante......
arcnello

Post by arcnello »

62VAMPIRO wrote:Ed aggiungo che anche Cinema deve essere a 64 bit, in modo che sfrutti tutta la potenza di calcolo dei sistemi a 64 bit. Avere un supercomputer ma il sistema operativo a 32 bit e gli applicativi (in questo caso Cinema) pure a 32 bit non serve assolutamente a nulla quando si lavora con qualcosa di pesante......
grazie vampiro :(
mi hai dato una mazzata come si deve... in effetti ci riflettevo da qualche tempo
l'anno scorso ho preso quasi il top del mac -MacPro due processori Intel Xeon quad core a 2,8 Ghz con scheda video NVIDIA GeoForce 8800 GT , 2 gb di ram espandibile sino a 32gb - e non capendo molto di sistemi operativi ho fatto installare xp a 32 bit (lavoro con allplan e quindi la scelta di installare sistema window e partizionare con bootcamp è stata obbligata)
ora, per dir la verità non ho mai avuto problemi lavorando con cinema (solo una volta perchè avevo introdotto una quantità fantascientifica di luci) poichè anche modelli molto complessi passati da allplan a cinema risultano molto leggeri
leggendo questa discussione pero' mi fa capire che la mia scelta è stata sbagliata e che un domani mi si potrebbero presentare problemi di questo tipo pur avendo una macchina capace di affrontarli con leggerezza
se aumento la ram non potrei comunque usufruirne per cinema non piu' di 3,2 gb mi pare
ora sto riflettendo se:
riformattare la partizione window installando un sistema a 64 bit (sappiamo tutti quanti che significa riformattare e ri-installare tutto sul pc)
portare cinema sulla partizione mac, con tutti i fastidi di riavviare il sistema ogni volta che si passa da allplan e cinema
è un bel dilemma... che mi avete fatto venire :D
ciao_______
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

tieni presente che esiste PARALLEL. o VMFUSION che ti permettono di installare windows su Mac e aprire su Mac applicativi windows senza stare per forza dentro windows e senza riavviare :)
astaldo

Post by astaldo »

MASTERZONE è vero che Parallels e Fusion permettono di non riavviare...oltre che trascinare file da una macchina all'altra senza passare per hdd esterni o chiavette...però purtroopo no permettono ancora di sfruttare le potenzialità della scehda video.
Utilizzo Fusion su Mac e Workstation su Xp x64, comodi quanto vuoi però lavorare con programmi come Allplan dove la grafica va a scatti perchè gestita da vmWare no è il massimo.
Però ho letto che le prossime versioni sfrutteranno una seconda scheda video da dedicare interamente alla macchina virtuale...almeno così potrò anche vedere linux con gli effetti in virtualizzazione...ora no putroppo :(
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

se aumento la ram non potrei comunque usufruirne per cinema non piu' di 3,2 gb mi pare
Esattamente esatto. Anzi: anche meno, poichè c'è sempre il discorso che una parte di RAM serve al sistema operativo per.....operare.
MacPro due processori Intel Xeon quad core a 2,8 Ghz con scheda video NVIDIA GeoForce 8800 GT , 2 gb di ram espandibile sino a 32gb
Non per girare il coltello nella piaga, ma con una macchina così è.........quasi un delitto non avere un sistema operativo a 64 bit e Cinema a 64 bit (anche Allplan, se non erro, c'è a 64 bit).
Ti bastrebbe espandere la sola RAM e potresti gestire tutti gli edifici di New York in poligonale senza che ti compaia il tristemente famoso messaggio "Memory enough" (Memoria insufficente), considerato che Cinema è stato il primo della categoria (ancor prima di Maya....) a supportare i 64 bit e quindi le "spalle larghe" sotto questo profilo Cinema le ha tutte.....
Mah...al posto tuo, ma è solo un mio personale modo di vedere, un bel formattone: s.o., Allplan e Cinema tutto a 64 bit, aggiunta di RAM e poi via come una locomotiva........
astaldo

Post by astaldo »

allplan a 64bit ancora non l hanno fatto...dovrebbe usire per la 2009...le vecchie versioni comunque girno perfettamente sui 64bit, ma vengono emulate come applicazioni a 32bit
emiglia

Post by emiglia »

:D grazie a tutti del chiarimento come sempre siete mitici!! ..almeno ora so dove devo andare a sbattere la testa!
  • Advertising
Post Reply