Ryoma wrote:Ciao Luca, allora, innanzitutto non mi riferivo a TE in particolare nella mia risposta...
si si, lo avevo capito e anche il mio discorso era fatto in genearle. Tranquillo ;-)
Ryoma wrote:
Ed è a questo che mi riferivo quando dicevo che la RESPONSABILITA' di ciò che guardano i nostri figli e ragazzi è solo e UNICAMENTE nostra.
Dal tuo discorso si potrebbe (e uso il condizionale) capire che sei contrario a questo genere di produzioni.
NON credo che tu intendessi questo, anche perchè il settore dei games è entertainment per TUTTI e su ogni gioco c'è il "bollino rosso" o meno e la fascia di età consigliata dal produttore...
In teoria è come dici tu: noi siamo responsabili di ciò che guardano i nostri ragazzi... ma solo in teoria. Hai idea di quanti videogame vengono comprati in uno store e quanti, invece, vencono scaricati dalla rete, magari abusivamente? Che controllo ho, come genitore, su questi?
Hia idea di quanti giochi si scambiano tra loro i ragazzi, magari all'uscita da scuola o all'intrevallo? Che controllo posso avere?
Hai idea di quanti film non adatti ai bambini vengono fatti vedere nelle fascie protette? (La classica frase delle presentatrice che, puntualmente nel pomeriggio o in prima serata, dice "si consiglia la visione ad un pubblico adulto.....".... ma xchè c...zo non lo fate alle 24:00 allora, o più tardi ancora?). Che controllo posso avere su questi se io non sono a casa nel pomeriggio?
L'avvertimento della presentatrice o Il bollino "rosso" sul blister dei videogame è un escamotage per avere la coscienza apposto (io lo avevo detto che non era adatto ad un abmbino, c'era scritto!).
Io, approfittando del post dell'amico andream, volevo solo denunciare questo: ma prechè una sofwearehouse spende tempo e denaro per fare un gioco basato solo ed esclusivamente sulla violenza e sul macabro allo stato puro? perchè nel clip si vede il bello (che è anche identificato come il bravo) che sbudella come un macellaio senza pietà, perchè il poliziotto (o pseudotale) si avvicina alla ragazza scampata al pericolo e la uccide a sangue freddo? perchè quando qualcuno viene colpito ed eliminato non cade solo a terra ma deve schizzare litri di sangue da ogni parte e seminare le sue interiora?
Perchè un cartone animato FATTO PER BAMBINI (e non per gli amanti del"genere") deve essere violento e sanguinario?
Perchè altrimenti non lo venderebbero.
Perchè ciò che è violento, truculento, aghiacciante ecc, "attira", o meglo "fa odiens".
Se fai un film dove c'è violenza e/o sesso fai botteghino, se fai un game dove c'è violenza e/o sesso lo vendi.
Non importa se il messaggio educativo che arriva (volenti o nolenti) a bambini e adolescenti è deleterio e sconcertante. Tutto si sacrifica al business, anche la crescita dei nostri figli.
Difendere i nostri bambini al 100% è praticamente impossibile, e ce ne accorgiamo ogni giorno sempre di più. Produrre e diffondere GIOCHI come questo non aiuta nessuno: ne noi, ne i nostri figli.
Luca
FOLLOW US