AIUTO, urgente

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Sery18

AIUTO, urgente

Post by Sery18 »

Ho un esame il 5 giugno e ho bisogno di fare dei render con rapidità... ho un file di cinema già usato per un altro esame (con luci, cielo, ecc...) e pensavo di riutilizzarlo cambiando semplicemente il modello realizzato con allplan... :( ho un problema: vorrei copiare, sempre per questione di tempi stretti i materiali tipo il vetro come posso farlo senza stare a rimettere tutti i valori di colore riflessione ecc?
masterzone
Site Admin

Re: AIUTO, urgente

Post by masterzone »

beh se cancelli il modello contenuto nella scena, i materiali sotto, nella gestione materiali, rimangono li'...quindi poi li riassoci al modello che importi nuovamente...
L'unica cosa e' che dovrai eliminare i materiali di quello che reimporterai e associare nuovamente il materiale all'oggetto...

A meno che tu quando inserisci il nuovo modello tu non abbia un materiale vetro abbozzato gia applicato che vuoi sostituire con quello invece del precedente modello...
Vuoi fare cosi?

Alex
Sery18

Post by Sery18 »

Esatto vorrei fare proprio così... vorrei sostituire al mio vetro abbozzato il vetro del modello precedente... senza stare a riassociare tutti i materiali... è possibile farlo? intanto grazie mille
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

si certo! selezioni il materiale vecchio con un click, nel menu FUNZIONI della gestione materiali invochi il comando "selezion Tag/oggetti Texture" che e' stato tradotto da cani...

ora hai sia gli oggetti che il TAG selezionato ti tutti quelli che hai nella scena, e nella gestione attributi, sulla destra, vedrai che cinema ti mostra il TAG texture...

Trascina il nuovo materiale all'interno della gestione attributi, nella zona che riporta IL NOME del vecchio materiale, vedri che c'e' un mascherino orizzontale...se lo butti li dentro, il TAG texture che era associato ad un materiale di vetro brutto, ora lo hai associato al volo a quello nuovo, mantenendo le proprieta' di mappatura, dimensione della texture e tutto quello che il TAG generlamente puo' fare...

Fammi sapere se hai capito :)
astaldo

Post by astaldo »

scusate se mi intrometto...Masterzone: ma questa funzione va applicata materiale per materiale oppure esiste un altra via che permette di riassociarli tutti d'un colpo, nel caso in cui si esporti da Allplan

ciao
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

no no devi farlo uno per uno :(
  • Advertising
Post Reply