illuminazione IES

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
hitgracci

illuminazione IES

Post by hitgracci »

Forse sarà un argomento trito e ritrito ma non sono riuscito a trovare niente in archivio che potesse essermi utile...
Dovrò portare avanti un lavoro per una discoteca e quindi mi troverò a lavorare in ambienti con scarsa luce e tutta artificiale, fin ora non mi è mai capitato di dover realizzare tali tipologie di rendering e non saprei come potrebbe uscirne l'illuminazione.
Ho pnesato subito allle IES ma non so come si usano/impostano e nemmeno dove poter reperire file per cinema del modello 3d con ies correlata.
Ho trovato, con i siti consigliati nei vari post, un elenco di file illuminazione ma senza 3d di riferimento (dovrei mettere un illuminazione ad una luce che non le compete...o non c'è nessuno probelma?) quindi mi rivolgo al forum per sapere dove trovare dei tutorial che mi "illuminino" sulla gestione delle ies e dove poter trovare i pacchetti "luce 3d e ies propria".

Gracias..
esablone
Moderatore

Re: illuminazione IES

Post by esablone »

hitgracci sarò un pò sarcastico non me ne volere... ma qui sul c4dzone io stesso postai una serie di siti interminabili dove sono presenti lampade 3d con ies incluse.... te ne cito qualcuno :)

www.treciluci.com
www.iguzzini.com
www.erco.com
www.ghidini.it

Se cerchi bene c'è anche una mia discussione dove faccio dei riferimenti di illuminotecnica per spiegare cos'è una curva fotometrica; è ovvio che se ad un faretto da incasso metti la ies di un lampioncino esterno un occhio esperto può accorgersene....

Ettore.
hitgracci

Re: illuminazione IES

Post by hitgracci »

ma figurati se me ne risento, se c'hai ragione c'hai ragione. Ho fatto una ricerca ma mi son venuti fuori una sfliza di post dove si accennava all'utilizzo delle ies, mentre cercavo un qualcosa di più completo che però non ho trovato.
Grazie per le info che mi hai dato controllo e poi non appesantisco più la discussione.
  • Advertising
Post Reply