Primo fotoinserimento-problemi multipass

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
stizza78

Primo fotoinserimento-problemi multipass

Post by stizza78 »

Ciao a tutti,

ho un altro quesito da porvi: per lo studio in cui lavoro devo realizzare un fotoinserimento e ho già trovato sul web numerosi tutorial sull'argomento.

Sto incontrando però grandi difficoltà nella creazione di un render multipass:
1. Nei parametri di rendering ho scelto "multipass" e assegnato un percorso di salvataggio per il file .psd.
2. Ho suddiviso il progetto in due parti, edificio e sistemazione esterna, creato due gruppi e assegnato ad ognuno un compositing tag con oggetto buffer attivato (1 e 2)
3. Sono andata nelle proprietà del rendering multipass, tra i canali ho scelto oggetto buffer e ho caricato i buffer 1 e 2.
4. Ho aggiunto i canali RGBA (nella finestra c'è uno sfondo immagine) e ombre.
5. Ho attivato il canale alpha nelle proprietà di salvataggio
5. Ho lanciato il render in picture viewer e automaticamente si è creato nel percorso che avevo specificato un file SCONOSCIUTO :o
6. Non contenta ho salvato il render dalla picture viewer in formato psd, dopo aver attivato "salva multipass" e "canale alpha"

RISULTATO: vado al aprire e ci sono due livelli: uno con le ombre, l'altro con tutto il resto! E il ctrl+tasto sx per selezionare non funziona...:-(((

Dove ho sbagliato???? :(
visualtricks
Moderatore

Re: Primo fotoinserimento-problemi multipass

Post by visualtricks »

ciao,

nel file psd ti dovresti ritrovare con due livelli (ombre e RGBa) e i buffer te li trovi come canali aggiuntivi quindi nei Canali e non nei Livelli. Tramite i canali con i buffer puoi creare poi le selezioni.
Nelle opzioni di salvataggio del multipass puoi scegliere eventualmente di salvare o un file unico multilivello o tanti file separati per ogni pass.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
stizza78

Post by stizza78 »

Grazie Visualtricks!!! Ho trovato :D :D :D
stizza78

Post by stizza78 »

Ho un altro problema: renderizzando in picture viewer con un'immagine di sfondo, attorno agli alberi inseriti con il canale alpha è visibile un rettangolo, ma solo dove l'immagine dell'albero si sovrappone direttamente allo sfondo (se gli alberi sono davanti al progetto è tutto ok). Anche se renderizzo la visuale è tutto a posto. Come mai????
:?
stizza78

Post by stizza78 »

Ho risolto, dovevo disabilitare "straight alpha" nei parametri di rendering. :)
  • Advertising
Post Reply