prima volta con AR3

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
arcnello

prima volta con AR3

Post by arcnello »

salve a tutti
ho portato un lavoro che sto seguendo per modellazione e render in AR3, dopo averne tanto sentito parlare ho provato ad usarlo
sui parametri non ci capisco ancora molto poichè sino ad ora ho seguito solo alcuni tutorial della precedente versione
ho illuminato col cielo di cinema, intensità del sole 85
parametri IG
profondità 4
intensità primaria 100 - secondaria 130
color mapping 2,5 / 1

una cosa curiosa è che le immagini che ho tirato fuori dal render, in ambiente mac sono piu' chiare e quindi molto gradevoli, quando le porto in ambiente window (utilizzo boot camp) me le vedo piu' scure
qualcuno sa darmi una spiegazione ?
eppure il computer è lo stesso :shock:

altri consigli son ben accetti grazie :D

ciao_____________
Attachments
vista 01.jpg
vista 02.jpg
vista 03.jpg
vista 04.jpg
ManueLLL

Re: prima volta con AR3

Post by ManueLLL »

considera che già da un monitor di un pc windows ad un altro l'immagine risulta diversa, passando da mac a win il divario è ancora più palese sul mac li vedi sempre più chiari, ti linko anche un tutorial che potrebbe essere utile

http://www.grafica3dblog.it/index.php/2 ... -scuri.htm

ciao

ManueLLL
esablone
Moderatore

Post by esablone »

Mamma mia... anche arcnello si è aggiornato... adesso non ce n'è più per nessuno...

Ettore.
arcnello

Post by arcnello »

manueLLL, il fatto che utilizzo il medesimo computer (mac pro) e stesso monitor
quando vedo l'immagine in ambiente mac le vedo piu' chiare, quando riavvio in sistema window la stessa immagine la vedo piu' scura
è forse il sistema operativo che gestisce meglio i colori ? utilizzassi due computer diversi potrei capire ma in questo modo mi pare assurdo :?
grazie del link, ci daro' subito un'occhiata

esablone :D ... di questo passo tra 4/5 anni passero' ad un motore di render esterno :arrow:

buon lavoro a tutti
ciao______________
hurricane

Post by hurricane »

Ciao arc, prima di tutto ti faccio i complimenti per l'acquisto ed anche, e soprattutto, perché per essere il primo approccio non è niente male!
:55
Fossi in te però farei delle prove variando solo le intensità (primaria e secondaria) lasciando il sole al 100% e togliendo il colormapping, anche perché mi sembra un controsenso diminuire l'intensità del sole e poi aumentare il colormapping!
Per la profondità in esterno non andrei oltre 3;
Inoltre cerca di rendere più ripetibili le tex dell'intonaco, un pò più di riflessione ai vetri e persiane di un bel verde molto più scuro e meno saturo!
8-)
Per quanto riguarda la differenza di luminosità se non vado errato dovrebbe essere per il fatto che OSX imposta il monitor con una gamma a 1.8 e Win a 2.2 o viceversa; potrebbe essere questa la spiegazione; farò una ricerca!
:D
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
ManueLLL

Post by ManueLLL »

hurricane hai perfettamente ragione il gamma in osx è 1.8 mentre su win 2.2 per questo intendevo che l'immagine da monitor a monitor cambia figuriamoci da un sistema operativo ad un altro, per quanto la cosa ti può sembrare assurda è proprio cosi :D
arcnello

Post by arcnello »

grazie per i consigli Hurricane
ho modificato alcuni materiali e sto variando anche le impostazioni sia del cielo, saturazione - intensità, che della IG.... sino a che il risultato sarà accettabile
manueLLL la tua informazione sulla differenza dei due sistemi mi è molto utile
ma la domanda che sorge spontanea è la seguente
a quale dei due devo fare riferimento per successive stampe o visioni?
faccio vedere al cliente le immagini su mac o su sistema window ?
in effetti sta cosa mi sembra assurda :D

ciao_________
ManueLLL

Post by ManueLLL »

bhe sinceramente andando in stampa il problema diventa ancora più consistente :D se le immagini le devi far vedere esclusivamente dallo schermo è ovvio che dal mac risultano sempre più nitide come hai potuto constatare e di conseguenza più accattivanti.
Se dovessi andare in stampa, se te ne occupi te personalmente in genere si cura sempre la calibrazione di schermo e stampante
nexzac

Post by nexzac »

Ciao arcnello, complimenti x l'acquisto!!!!!!

è già una buona prova, essendo la prima, concordo con quanto detto da hurricane, soprattutto per alzare l'intensità del sole.
Io, personalmente, faccio una scelta all'inizio mentre setto l'illuminazione, o usare il color mapping, oppure cambiare i parametri di GI (primaria e secondaria) non so se sia corretto, ma mi trovo bene così, dovendo poi per eventuali correzioni sistemare un parametro solo anzichè 3 o 4.
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Razor

Post by Razor »

Mi piace molto come hai reso l'erba, hai usato il modulo Hair o hai lavorato con displacement su qualche texture? ;)
  • Advertising
Post Reply