Un controllo prima dell'acquisto

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
parlmc

Un controllo prima dell'acquisto

Post by parlmc »

ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare il nuovo fisso[Thérèse], dopo un po' di tentennamenti e affari vari sono pronto al salto. Solo che poi mi sono venuti gli scrupoli e ho deciso di chiedervi un controllo prima di investire somme ingenti "alla cieca"
Il sistema è un assemblato Dell [con la quale fino ad ora mi sono trovato benissimo!] il SO è Vista64bit ma me lo farò andare bene...

CPU: One Intel® Xeon® Processor X5550(2.66GHz,8MB L3,6.4GT/s,95W,QC)
GRAPHICS CARD: 1GB Nvidia Quadro FX3800
MEMORY 4GB DDR3 1333MHz ECC-UDIMM (4x1GB)
HARD DRIVE 500GB (7200 RPM) SATA 3.0Gb/s Hard Drive|NCQ and 16MB DataBurst Cache™
OPTICAL DRIVE 16X DVD+/-RW Drive
MONITOR [2x] Dell E-series E1910 19in
SUPPORT SERVICES 3Yr ProSupport for IT and Next Business Day On-Site Service

il tutto alla modica cifra di 3700eurini, però, ripeto, in 7 anni mi sono trovato benissimo col produttore e mi risparmia lo sbattito di assemblarmelo da me.
Mi è rimasto un dubbio sul raffreddamento di questo piccolo mostro..... magari gli costruisco un frigo intorno :lol:

tra circa 4~6mesi pensavo di fare un upgrade affiancandogli un processore gemello e un altro paio di Gb di Ram [ho verificato oggi se tecnicamente possibile]

:oops: grazie a chiunque decida di darmi un suggerimento, tra un paio di gg prendo la decisione definitiva
ciaociao,
Ros
esablone
Moderatore

Re: Un controllo prima dell'acquisto

Post by esablone »

E sicuramente un ottima macchina anche se il prezzo è forse un po alto.

Ettore
Anto3D

Post by Anto3D »

Io non lo comprerei... è troppo caro... ed è anche mal configurato...

Io opterei per altro!
flowbox

Post by flowbox »

gia non è un gran che come configurazione.....

non dispone di due hard disk, solo 4 gb di memoria....
monitor da 19....

molto caro a mio avviso

secondo me se lo assembli da solo risparmi e lo fai meglio bilanciato

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Post by parlmc »

:) :) grazie a tutti per le risposte
premesso che non ho sbattito sufficente per assemblarmelo da me [anche se sono moooolto combattuto!], che gli schermi sono 2 e il servizio di assistenza funziona, vi rigiro delle "questioni a cascata"...
@ Anto3D + Flowbox: mettendo per un attimo da parte il prezzo, perchè è "mal configurato"/"sbilanciato"? il problema è nelle relazioni tra i componenti o nella sostanziale qualità dei singoli?

adesso provo a sentire un importante e affidabile rivenditore locale e vedo di confrontare un po' la situazione tempi/pezzi/prezzi
ciaociao,
Ros
Anto3D

Post by Anto3D »

Allora partiamo dall'evidente problema della RAM ... 4GB quindi è dual channel poi 4 banchi da 1gb... nemmeno 2 da 2gb ... sono pure a 1333mhz .... quel processore va mejo con la ram trichannel.... poi solo un HD da 500GB... almeno un per il sistema operativo ed uno per i dati...

la scheda video quadro ... hai cercato in rete un cinebench di quella quadro... in openGL quanto ti farebbe....

Poi diciamocelo è vero ... per l'assemblaggio DELL fornisce un assemblaggio ottimo rispetto agli altri... ma non dire lo sbattimento di assemblarlo da se ... che se sei bravo ad assemblare ti fai un pc a mostro con 1/3 di quello che stai spendendo.... e l'assemblaggio con un pò di esperienza diventa pulitissimo.

Poi se lo compri con già i due processori .... almeno 6gb di ram allora anche se spendi 7000 euro il discorso potrebbe cambiare... ma allo stato attuale la configurazione che hai postato... non vale il suo costo!

Ciao.
gino233

Post by gino233 »

Ciao e scusate se mi intrufolo nella discussione........ma forse riesco a dissipare una mia antica paura! :D In effetti non mi sono mai assemblato un pc da solo perchè penso che sia difficile predisporre la scheda madre ed il (i) processore/i. Per le altre componenti (ram, schede video /audio, hard drive etc.) non ho mai avuto difficoltà nel sostiuirle e nel configurarle su macchine già assemblate quindi non credo sia un problema andarle a mettere su una "base" nuova. In linea generale quali possono essere le difficoltà nel preparare questa "base" (trasformatore, scheda madre, raffreddamento e processori)?
Luigi
Anto3D

Post by Anto3D »

tutto è semplice nella vita basta saperlo fare....

le difficoltà sono

A - montare la scheda madre per bene
B - non piegare i dentini del processore
C - montare bene il dissipatore

e nel complesso montare per bene tutti i fili e filetti che sposso non si capisce mai qual'è il positivo quale il negativo.... hai visto il pc che ho assemblato nella mia discussione???
http://www.c4dzone.com/forum/viewtopic. ... t=0#p55048

Ho impiegato circa 4 ore per l'assemblaggio come lo vedi.
flowbox

Post by flowbox »

io credo che la difficolta dell'assemblaggio sia molto sopravalutata...

in realta non si puo sbagliare... i connettori hanno tutti forme uniche e possono solo essere inseriti nelle rispettive sedi... i processori hanno due dentini che devi verificare siano nella giusta posizione e poi con un po di attenzione quasi si inserisce da solo nello zoccolo...

gli unici connettori che possono creare qualche difficolta sono quelli dei led hard disk, led di accensione, pulsante di accensione e pulsante di reset... ma è sufficiente guardare sul libretto della scheda madre che spiega chiaramente come vanno disposti... schede madri di buon livello dispongono di uno zoccolino a colori che facilita il compito...

la scelta della configurazione è un po piu complessa ma qui sul forum ci sono amici come anto3d dispostissimi ad aiutare per farvi avere il pc piu performante al miglior prezzo

cio che io penso è che se si dispone di un budget fisso sia meglio configurare un pc con le migliori prestazioni possibili a quel determinato prezzo... chi lavora con il computer sa che il tempo è denaro e un pc che ti faccia risparmiare un 20% di tempo ti fa guadagnare molto molto di piu

certo se te lo assembli da solo non avrai l'assistenza DELL ma quando e se dovesse darti dei problemi .... probabilmente potresti aver guadagnato sufficiente per assemblartene due nuovi e piu veloci.

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Post by gino233 »

in effetti la tentazione è forte......guardando quà e là su internet ho notato come acquistare le componenti separate comporta un risparmio davvero consistente, e se anche dovessi impiegare 32 ore (contro le tue 4 Anto! :D ) per assemblarlo, ne varrebbe comunque la pena. Dopodichè penso che una volta "rotto il ghiaccio" la cosa non sia poi così spaventosa.....basta informarsi bene prima di metterci le mani credo.
Cmq quando sarà il momento,di sicuro vi faro qualche (milione di) domande!!
Ciao
Gino
  • Advertising
Post Reply