Ambientazione fotografica

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
doctor.mauro.46

Ambientazione fotografica

Post by doctor.mauro.46 »

Ciao a tutti,
ho necessità di ambientare in una stanza in 3d, un tavolo fotografato.

Volevo sapere, essendo il mio primo progetto di questo tipo, come si deve procedere.

Ciao e grazie.
masterzone
Site Admin

Re: Ambientazione fotografica

Post by masterzone »

beh innanzitutto ti consiglio di sfogliare qualche rivista per farti un idea dello still life che si potrebbe abbinare bene alla stanza, magari anche in accordo con l'eventuale cliente...
Dopodiche' scopiazzi modellandola per benino....

Poi naturalmente luci, materiali etc etc...e alla fine potresti inserire la fotografia del prodotto su un piano in alpha, e appoggiarlo sulla pavimentazione cosi' da avere l'effetto "schiaccione" pero' riflesso per terra..

mz
doctor.mauro.46

masterzone wrote:beh innanzitutto ti consiglio di sfogliare qualche rivista per farti un idea dello still life che si potrebbe abbinare bene alla stanza, magari anche in accordo con l'eventuale cliente...
Dopodiche' scopiazzi modellandola per benino....

Poi naturalmente luci, materiali etc etc...e alla fine potresti inserire la fotografia del prodotto su un piano in alpha, e appoggiarlo sulla pavimentazione cosi' da avere l'effetto "schiaccione" pero' riflesso per terra..

mz
La prospettiva come faccio ad azzeccarla?
Prima modello la stanza e alla fine mi occupo della prospettiva?
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

si perche' no! se hai gia la fotografia pronta, poi la prospettiva la fai dopo sulla base della foto, impostando magari un piano piatto che ti guarda sempre verso la camera cercando poi di azzeccare la prospettiva :)
Se invece la foto la fai dopo, allora puoi trovare l'inquadratura figa all'inizio e poi fare la foto del prodotto sulla base del tuo rendering :)
doctor.mauro.46

masterzone wrote:si perche' no! se hai gia la fotografia pronta, poi la prospettiva la fai dopo sulla base della foto, impostando magari un piano piatto che ti guarda sempre verso la camera cercando poi di azzeccare la prospettiva :)
Se invece la foto la fai dopo, allora puoi trovare l'inquadratura figa all'inizio e poi fare la foto del prodotto sulla base del tuo rendering :)

la foto ce l'ho già (passata dal fotografo)... adesso inizio a modellare la stanza è che dovrei già dispormi in modo da avere i particolari (vasi, etc) nell'inquadratura... va beh, mò ce provo...
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

oddio, devo immaginare......pero' si ora ti conviene metterti giu a buttare la stanza, fatti un giro su siti tipo evermotion.org, senza esagerare perche' c'e belle robe, e magari vedi di scopiazzare qualche stanza :)
doctor.mauro.46

è dura... è dura... ostregheta...
e poi le luci, anche con lo schiaccione, non me le fa... ovvero, me le fa ma non in prospettiva (solo una gamba del tavolo risulta appoggiata a terra)... boh...

adesso sto facendo il render della stanza vuota, poi vediamo con san Photoshop...
sto già male.

:febbre :febbre
doctor.mauro.46

Eccoci a lavoro ultimato...
Ti posto i 3 passaggi così capisci i miei dubbi...

Ti posto foto fornita, mia ambientazione e "collage" di photoshop (fatta dal fratello che si occupa di post produzione in genere)...

La mia difficoltà era trovare l'angolazione giusta della telecamera.
Inoltre non riuscivo a fare il procedimento per creare le luci aggiungendo il canale alpha (o meglio, le ombre le faceva ma ovviamente le 4 gambe non appoggiavano "realmente" in terra, essendo solo un gioco di prospettiva)...

Comunque, che ne dite del risultato finale?
Attachments
collage
collage
ambientazione
ambientazione
foto fornita
foto fornita
astaldo

Post by astaldo »

riuscito :D
masterzone