Inizio con il dire che è in gran parte un'autoproduzione durata 10 anni, gli autori stessi hanno dichiarato che hanno ricorso a tanti trucchi per cercare di ridurre al minimo i problemi, soprattutto di Render quindi con l'inserimento di MattePainting... sono all'interno dello stesso progetto passati da Maya 3.0 a maya 7.0 con i quali hanno finito e terminato i render...
parto con un commento sui character dicendo che a mio avviso si sarebbe potuto fare un pochino meglio, ma capisco che un lavoro così lungo comporti anche l'utilizzo di personaggi vecchi e che piuttosto che essere rivisitati si è preferito tenere per ultime texture e mappe eventuali.
molto belli invece i character fantasy delle creature.
le animazioni nel complesso sono abbastanza fluide e dal trailer si intuisce anche un alto livello di script e utilizzo di plug-in per la gestione di grosse masse animate.
meno belle le animazioni facciali e quelle che gestiscono espressioni di ogni tipo, li avrei curato maggiormente il tutto...
Post e Immagini molto molto belle anche se in alcuni casi si nota troppo l'utilizzo di Livelli che in post sono stati aggiustati poco o per lo meno, non abbastanza.
ripeto sono 10 anni di lavoro, credo che sia stato un lavoro enorme ed adesso è facile dall'esterno criticare, in 10 anni è facile perdere la bussola, ma le critiche cmq sono personali e ci sono sempre in tutti i lavori, soprattutto in queste dimostrazioni, dove si cerca con quello che si ha di fare il massimo e di raggiungere i livelli Hollywoodiani ottenendo di esserne paragonati.
Credo che in Italia manchi un progetto ambizioso come questo e credo fermamente che presto o tardi qualcosa succederà...per lo meno lo spero...

ciao a tutti e buona visione..
_kino_
http://www.delgo.com
FOLLOW US