Primi passi nel mondo della grafica 3d

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
gandelr

Primi passi nel mondo della grafica 3d

Post by gandelr »

Ciao a tutti è da qualche giorno che mi sono messo a giocare con la grafica 3D e ho scelto come programma Cinema 4D (ho scaricato la demo online per provarlo).
Mi sono letto tutto in un fiato il manuale in pdf di Fabio Fredduzzi. Anche se parla della versione 9 mi è sembrato facile da capire e utile per una prima infarinatura.
In allegato vi ho inserito il lavoro che ho fatto dopo aver letto il libro.
Lo so non è niente di che ma da qualche parte dovevo cominciare.
Volevo un consiglio da voi su come procedere ora.
Mi conviene cominciare con i vari tutorial presenti in rete (se ne trovano moltissimi) oppure prendermi qualche libro ??

Grazie mille
Attachments
Spada.jpg
renxo

Re: Primi passi nel mondo della grafica 3d

Post by renxo »

ciao
come inizio non è niente male.

hai provato a dare un okkiata nello shop di questo sito?
ci sono i manuali in pdf e son fatti veramente bene.

ciao
Renxo
gandelr

Post by gandelr »

Grazie il modello è molto semplice ma mi è servito per sperimentare le varie nozioni che ho imparato dal pdf.
Ho notato i libri, infatti ci stavo facendo un pensierino se mi dici che sono fatti bene mi sa che li compro anche se devo dirti la verità preferirei qualcosa di cartaceo che secondo me è più facile da consultare (con un pdf devi continuare a spostarti dal programma al pdf ).
esablone
Moderatore

Post by esablone »

mmmm un pdf si può sempre stampare... la fortuna del nostro manuale dipende proprio da questo: diviso in capitoli ( compri solo quello che ti interessa), formato pdf (abbatte i costi di stampa).

Ettore.
_kino_

Post by _kino_ »

beh non so se conosci una cosa chiamata STAMPANTE HAHAHAHAHAHA....no scusa l'ironia ma ne vale veramente la pena, sono fatti molto bene e ti guidano passo passo a modellare, capire i comandi ecc... e poi parliamoci chiaro, costano anche molto poco te li scarichi, li stampi e il gioco è fatto, magari cominci dall'1-2-3 poi tra un mesetto il 4 e così via e poi c'è sempre il forum, se ti incarti siamo in tanti a darti una mano qui :)

buon lavoro e divertiti!!!

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
renxo

Post by renxo »

Quoto quanto detto sopra.
i libri in pdf costano pochissimo (per me valgono 10 volte tanto!!!)e sono utilissimi.

non mi pagano per questa pubblicità, anche se non capisco cosa aspettino a farlo... visto che parlo cosi bene di loro!!!!!

cmk, se ci son problemi chiedi e ti verrà dato.

ciao e buon lavoro
Renxo
gandelr

Post by gandelr »

Mi avete convinto, farò come mi avete consigliato.

Grazie ancora
idrive

Post by idrive »

segui il consiglio io li ho presi tutti fino all'8. e ho letto e studiato fino al 5 e si capsicono veramente un sacco di cose. Non tanto trucchi (per ora per lo meno) ma cose sostanziali che altrimenti ti farebbero impazzire. Io mi stavo impazzendo venendo dal mondo 2D e da quello "simulato" 3D di Motion (Finalcut studio). Ora sto rinsavendo (PAROLE GROSSE!) :D
Ciao
I-drive
(che sarebbe Guido)
morph

Post by morph »

mi intrometto per dire che avete convinto anche me :)

Anche io sono un neofita di cinema, o meglio ci smanetto da un po', ma per me sono ancora oscure le dinamiche di base :(
per cui penso che inizierò con i capitoli 1,2,3 e ne valuterò i risultati.

Ancora grazie.

:D
gandelr

Post by gandelr »

Ciao a tutti ho appena preso i capitoli 4 e 5 ( i primi aspetto dato che le basi le ho già apprese dall'altra guida) devo dire che sono fatti molto bene chiari e semplici (ho fatto il medaglione in pochissimo tempo e con facilità grazie alle spiegazioni).

Grazie ancora del consiglio
  • Advertising
Post Reply