Moduli e plugins...? Dove? Come?... Aiuto

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
nardo84

Moduli e plugins...? Dove? Come?... Aiuto

Post by nardo84 »

Ciao a tutti, da qualche mese sto utilizzando Cinema 4d. Ho cercato in giro nel forum ma non risco a trovar risposta a questa domanda.
C'è una cosa che non riesco proprio a capire, forse sono stupido io e mi sto perdendo in un bicchier d'acqua.
Vedo scritto ovunque che con la versione 11 (quella che uso), c'è la possiibilità di utilizzare vari moduli come Advaced render 3, ecc...
Qualche tempo fa ho postato un mio lavoro e mi son sentito dire:Ah, ma tu non usi il motore di render Ar3...
Ecco, come faccio a utilizzarlo, avendo la versione r11?
Ma queste cose sono già nel programma o sono cose a parte?
Tipo io ho Mograph, Hair, ma non riesco poprio a capire come attivare questo AR3.
Quando vado nei settaggi di render ci sono la GI e l'AO: fanno parte dell'AR3? o Non c'entrano niente?
Dove devo cercarlo tra i vari settaggi questo benedetto Ar3? E se non ce l'ho, una volta avuto, in che cartella devo inserirlo per poterlo utilizzare nel programma? Nella cartella Plugins? lo stesso discorso vale per gli altri moduli..
E poi, come attivo i vari moduli per utilizzare i motori di render di Vray, ecc.. in C4d?
In che cartella devo metterli per essere letti dal programma? e una volta inseriti, dove devo andare a cercarli nel programma per attivarli e utilizzarli volta per volta?
Scusate le domande che saranno stupide ma son delle domande a cui non riesco a dare una risposta..!
Grazie a chiunque mi darà una mano.
renxo

Re: Moduli e plugins...? Dove? Come?... Aiuto

Post by renxo »

mmmhh... abbiamo un po di confusione, vero? :)

ciao
allora, vediamo se riesco a spiegarmi un po.

Cinema4d è un programma che permette una certa modularità, e l'aggiunta di questi moduli permette delle funzioni avanzate in cinema4d. Alcune completamente integrate (hair, mograph) altre integrate molto bene ma con degli accorgimenti (vray, x esempio non vede tutti gli shader nativi di cinema4d ma è integrato molto bene nel material menager e nelle tag di cinema4d). Cinema4d base ha gia un motore di render. e permette di usare gia molte funzioni interessanti, oltre che produrre animazioni.

Il motore AR3 fa parte di un modulo denominato Advanced Render e ovviamente è a parte di cinema4d "base". Permette una simulazione della luce piu verosimile.

si attiva dalle opzioni di render, ma se non ce l'hai ovviamente non puoi usarlo.

Anche Vray, analogamente, è un modulo esterno... Beh, a dir la verità non lo definirei un "modulo" ma un programma esterno molto ben integrato. Cmk, se non ce l'hai, non puoi usarlo.

per quanto riguarda il "dove lo metto" prima dovresti chiederti "dove lo trovo"... :)
fai un giretto sui siti www.vrayforc4d.com e www.vrayc4d.com, cosi ti fai un idea.

spero di essere stato chiaro, cmk al limite chiedi cio che non ho chiarito.
ciao
Renxo
arcnello

Post by arcnello »

ciao nardo :D
la risposta alle tue domande è abbastanza semplice: quando hai acquistato cinema4d v. 11 saprai bene se insieme al pacchetto base hai acquistato anche i vari moduli (AR3 è il modulo per i render) lo saprai bene perchè ogni modulo costa mi sembra intorno ai 450 euri piu' o meno.... e se acquisti i moduli ti vengono forniti i codici per attivarli nel momento in cui installi il software... :?:
se ti compaiono le opzioni GI - AO etc significa che il modulo di AR3 è installato...
per attivare il motore di render di Vray devi acquistare il software, non fa parte dei prodotti di casa maxon ma è un motore di render esterno (come maxwell - fryrender - etc)
ciao________
elisa
Site Admin

Post by elisa »

se hai acquistato cinema 4d dovresti sapere se hai acquistato solo cinema 4d base, oppure cinema 4d + adv. render, oppure cinema 4d + vray, oppure se hai acquistato a parte i moduli mograph o hair visto che dici che quelli li hai
in teoria basta guardare la fattura oppure se per caso stai usando una versione in uno studio di qualcun'altro e non sai cos'hanno preso vai nel menu AIUTO > PERSONALIZZA e li vedi i moduli di cui possiedi o chi per te possiede il codice seriale ergo la licenza
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
nardo84

Post by nardo84 »

Grazie per le risposte.
Al momento dell'istallazione ho inserito i codici ma erano per Advanced render. Inoltre, c'è proprio la scritta Advanced render nei settaggi di render, o la Gi, l'AO appaiono proprio perchè ce ho già l'advanced render?
E poi,ho chiesto per Advanced Render 3. Devo comprare questo aggiornamento o con quei codici in realtà si intendeva Advanced render 3?
Ho dato un'occhiata ai siti che mi avete indicato e vi rigrazio. Ora, una volta comprato Vray e altri programmi, come li inserisco in cinema 4d? In che cartella devo metterli? e ancora come li attivo quando sono nel programma, al momento del render?
grazie a tutti per i chiarimenti, devo assolutamente capire ste cose sennò non mi raccapezzo.
renxo

Post by renxo »

se hai cinema4d 11 e hai il module Advanced render, significa che possiedi AR3.

dico bene...? :) (io nn ho advanced render...!!!)

ciao e buon lavoro
Renxo
arcnello

Post by arcnello »

nardo84 wrote:Grazie per le risposte.
Al momento dell'istallazione ho inserito i codici ma erano per Advanced render. Inoltre, c'è proprio la scritta Advanced render nei settaggi di render, o la Gi, l'AO appaiono proprio perchè ce ho già l'advanced render?
E poi,ho chiesto per Advanced Render 3. Devo comprare questo aggiornamento o con quei codici in realtà si intendeva Advanced render 3?
se tu al momento dell'installazione hai inserito i codici per Advanced Render significa che hai il modulo, e precisamente AR3, poichè dalla versione 11 si è avuta l'evoluzione da AR2 a AR3
nei settaggi di render se trovi illuminazione globale e tutta l'altra schiera di opzioni che significa che hai sempre AR3
(per essere sicuro puoi sempre controllare la fattura di acquisto dove sicuramente vicino al'importo finale c'è scritto cosa hai acquistato :wink: )
per tutti gli altri programmi che vuoi comprare tipo Vray e altri, non posso darti suggerimenti perchè non li utilizzo
una curiosità ? quali sono i programmi che vuoi comprare ?
ciao______
nardo84

Post by nardo84 »

Ho la mezza intenzione di acquistare vray perchè mi hanno detto che il motore di render vede meglio gli oggetti che riflettono rispetto a C4d.
Ora, devo per forza acquistar l'intero programma o posso acquistare un plugin vrayforc4d? Anche perchè non ho intenzione di imparare Vray, mi trovo benissimo con Cinema, ma vorrei utilizzarlo per qualche prova di render ulteriore.
arcnello

Post by arcnello »

io non ho vray per cui non posso aiutarti piu' di molto
posso dirti che vray è un motore di render (se vai nella sezione shop è descritto abbastanza bene di cosa si tratta) e deve essere associato ad un software (in questo caso cinema), quindi se compri vray devi imparare ad usare vray :roll:
ciao______
renxo

Post by renxo »

Ciao
sui siti che ti ho detto cè la possibilità di scaricare vrayDemo.

ricordati comunque che NON E' LO STRUMENTO CHE FA LO STRUMENTISTA.

Non è con Vray che otterrrai risultati migliori. Li otterrai solo con l'impegno. :)
poi, sta a te decidere se lo stumento sia Vray o Maxwell o Final Render... o un altro delle centinaia di motori di render disponibili sul mercato.
ciao
Renxo
  • Advertising
Post Reply