Il problema c'è su qualsiasi macchina, tanto che sia un'i7 che un dual Xeon con 88coresciciolo ha scritto:la potenza è "solo" leggermente superiore ma hai il vantaggio di un multitasking vero...non so voi, ma quando renderizzo con cinema il pc è inusabile. So che posso togliere i cores, però farlo con un 6/12 è un conto...con un 16/32, anche se a minore frequenza è altro. Un utente di Max+vray, su altro forum, asseriva che questa fosse una svolta vera: potenza di calcolo praticamente inalterata (confronto al 10 core i7) ma usabilità generale della macchina completamente di altro livello.
Non è dovuta al numero di core ne alla gamma di processori usata, nasce più che altro da come Windows(il problema non c'é su OSX) gestisce le risorse. I renderer tendono a massimizzare l'uso della CPU e va da se che se succhi tutte le risorse non ne rimangono per fare altro. Ci sono varie soluzioni, disabilitare un core dalle preferenze di Cinema, oppure adattare la priorità del thread dal renderer(OSX lo fa direttamente a livello di sistema), nella seconda ipotesi avrai più efficienza poiché calcolerai sempre al 100% fuorché quando altri software chiederanno risorse, diversamente disabilitando un core(anzi, preferibilmente un solo thread) avrai un'ammanco di risorse costante anche quando il sistema non le usa.
Attenzione ad usare Xeon di fascia bassa per uso workstation, gli unici realmente concepiti per lo scopo sono modelli piuttosto costosi(contrassegnati con la lettera W), tutti gli altri nascono per lo più per uso server e mancano di potenza sul thread singolo per via della frequenza bassa e quelli con un gran numero di core danno il meglio in ambienti virtualizzati piuttosto che sulla singola applicazione. Ricordo che il 90% di quello che facciamo al computer sfrutta solo un core o poco più e l'unico caso in cui tutti i core entrano in gioco sono rendering e simulazioni, quindi è bene chiedersi quale sia il miglior compromesso per le proprie esigenze(a meno che il nostro lavoro non consista unicamente nel renderizzare, ma mi pare un caso difficile). Ben vengano gli Xeon se si hanno da spendere parecchi soldi, ma occhio alla frequenza del turbo e al tipo di stepping perché avere una macchina scattante dipende soprattutto da questo e a riguardo perfino un banale quad core overclockato darà una pista al più veloce degli Xeon.
FOLLOW US