Immagine su oggetto distorto da Bend

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Claudio Ferroni
Messaggi: 4
Iscritto il: ven gen 03, 2020 3:10 pm

Immagine su oggetto distorto da Bend

Messaggio da Claudio Ferroni »

Buon pomeriggio a tutti,
Sono pochi mesi che sono entrato in C4D e sono in fase di studio.
Solitamente cerco di sbattere la testa un bel po' su qualcosa che non funziona come mi aspetto per cercare di capire dove sto sbagliando. I vostri suggerimenti, i vari tutorial e la sperimentazione aiutano moltissimo .. ma aihme!, questa volta getto la spugna e chiedo aiuto.

Premessa, sto usando la versione S22, nel caso potesse essere utile.
Ho un oggetto piatto che nel suo percorso viene fatto deviare dal distorsore Bend, in pratica ho un oggetto Null, con dentro un parallelepipedo e il Bend in modo tale che muovendo il parallelepipedo quando questo incontra il Bend viene deviato. Fin qui la faccenda è banale.

Ora, sul parallelepipedo ho attaccato una immagine che proviene da Illustrator (un logo, nella sostanza. L'immagine l'ho regolata, allargata, insomma posizionata come mi piaceva che fosse.

Quale è il problema?

Il problema è che quando il mio parallelepipedo passa attraverso il Bend, viene deviato, ma l'immagine attaccata all'oggetto si sposta e quindi non copre più l'intera superficie del parallelepipedo.

Sarà una stupidata, ma io non ho capito né perché ciò accade tantomeno come fare affinché non accada ovvero l'immagine resti ferma nella sua posizione sul parallelepipedo.

... non so se mi sono spiegato bene ...

Qualcuno sa darmi una spiegazione?

Ciao

Claudio
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Immagine su oggetto distorto da Bend

Messaggio da masterzone »

Ciao! molto semplice, non avendo usato una proiezione UVW sull'oggetto, la tex non si Appiccia e quindi durante il movimento o la piegatura strutturale dell'oggetto la tex mantiene la sua forma, es. Cubica o piatta.
Per ovviare a questo inconveniente metti un TAG sull'oggetto che si piega che si chiama ATTACCA TEXTURE, praticamente fisserà' la texture nello stato di riposo, e quando incontrerà' il BEND verra' piegata correttamente :)
Dovrebbe andare...
Claudio Ferroni
Messaggi: 4
Iscritto il: ven gen 03, 2020 3:10 pm

Re: Immagine su oggetto distorto da Bend

Messaggio da Claudio Ferroni »

Grandioso ... funziona perfettamente ... avevo dimenticato di specificare che uso la versione inglese di C4D ma risalire al tag "Pin Material" è stata una cosa automatica ... Non so se ci sarei mai arrivato ... adesso devo approfondire quello che hai scritto all'inizio della tua risposta "non avendo usato una proiezione UVW sull'oggetto" :)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Immagine su oggetto distorto da Bend

Messaggio da masterzone »

bene sono contento che funzioni tutto. La mappatura UVW che va ovviamente preparata a monte (gli oggetti di cinema ne hanno gia una) non e' altro che lo steso dell'oggetto su un ipotetico piano. Hai presente quando scarti un bacio perugina e allaghi tutta la cartina della stagnola sul tavolo? ecco quella e' la mappatura UVW.
Se be preparata hai il canvas della texture che abbraccia l'oggetto dall'inizio alla fine, e questa mappatura se stesa bene da ottimi risultati anche se avvolte e' un po macchinoso, ma rimane incollata all'oggetto qualsiasi cosa gli succeda, piegature, esplosioni o deformazioni :)
Nella nostra sezione TUTORIAL trovi alcuni tutorial relativi alla UV fatti dal nostro mitico Arkimed:

https://www.c4dzone.com/it/blog/tutoria ... uv-511.htm
Claudio Ferroni
Messaggi: 4
Iscritto il: ven gen 03, 2020 3:10 pm

Re: Immagine su oggetto distorto da Bend

Messaggio da Claudio Ferroni »

Great!
  • Advertising
Rispondi