Texture casuale per generare foglie

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
simoza

Texture casuale per generare foglie

Messaggio da simoza »

Buona sera,
ho una texture con una foglia sola, se la applico su un piano mi si ripete n volte fino a ricoprirlo tutto.

Ma è possibile far ripetere la texture in modo casuale? Quindi le singole foglie possono avere distanza diverse e rotazioni diverse.

Magari c'è un filtro interno che mi permette di realizzare la stessa cosa:
dovrei simulare un pvc bianco da incollare su di una vetrata che sia come dei rampicanti o rami con foglie.

Grazie mille
myskin

Re: Texture casuale per generare foglie

Messaggio da myskin »

ciao simoza e benvenuto!
Se ho inteso vorresti simulare una serie di foglie in pvc (quindi con uno spessore, anche se piccolo): quindi è come la sagoma della foglia estrusa in plastica? In tal caso non ti servirebbe la texture. Puoi farne una in 3d e utilizzare strumenti di duplicazione per clonarli, ruotarli, scalarli,.. (es. strumenti-> duplica).
Ovviamente puoi anche mettere la texture della foglia sull'oggetto (anche un piano) e poi cloni l'elemento come vuoi.
Comunque, se invece hai una texture di foglia e vuoi distribuire solo questa in modo casuale, scalata, ruotata, ecc. su di una superficie credo ti convenga crearla prima in Photoshop, Gimp, o simili e poi metterla già montata in C4D nel canale colore con adeguato canale alpha per scontornarla.
Per evitare di ripetere la texture all'infinito puoi togliere la spunta su ripeti nel tag texture.
Spero di esserti stato d'aiuto! :)
simoza

Re: Texture casuale per generare foglie

Messaggio da simoza »

myskin ha scritto:ciao simoza e benvenuto!
Se ho inteso vorresti simulare una serie di foglie in pvc (quindi con uno spessore, anche se piccolo): quindi è come la sagoma della foglia estrusa in plastica? In tal caso non ti servirebbe la texture. Puoi farne una in 3d e utilizzare strumenti di duplicazione per clonarli, ruotarli, scalarli,.. (es. strumenti-> duplica).
Ovviamente puoi anche mettere la texture della foglia sull'oggetto (anche un piano) e poi cloni l'elemento come vuoi.
Comunque, se invece hai una texture di foglia e vuoi distribuire solo questa in modo casuale, scalata, ruotata, ecc. su di una superficie credo ti convenga crearla prima in Photoshop, Gimp, o simili e poi metterla già montata in C4D nel canale colore con adeguato canale alpha per scontornarla.
Per evitare di ripetere la texture all'infinito puoi togliere la spunta su ripeti nel tag texture.
Spero di esserti stato d'aiuto! :)
A volte le cose sono più semplici di quanto possa essere :)
Grazie mille è tutto molto chiaro!!
  • Advertising
Rispondi