funzione blind
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
- GionniFara
funzione blind
stamani mi sono imbatutto in un tutorial di come creare dei joint cioè le ossa per far animare un oggetto o corpo che sia.
ho creato la struttura nel mio caso di un corpo di una donna e poi arriva ad un certo punto del video dove unisce le ossa (i joint ) al corpo...e lo fa tramite il comando " blind" che aimè sul mio cinema 4d r12 non non c'è dove si trova a lui...
ecco il video lo fa al minuto 7.15
http://www.youtube.com/watch?v=m6o-a2lpYYs
per farvi capire in breve cosa ha fatto ..ha costruito lo scheletro con i joint ,e adesso deve dargli il comando blind che serve a dirgli che deve essere una cosa sola con il corpo .
ecco io non trovo il comando blind che significa appunto fissa...
non lo so dove sbaglio..
vi allego la mia foto di come si presenta la facciata di questi strumenti
mi consigliate qualcosa ?
grazie
Re: funzione blind
seleziona lo scheletro (gerarchia di ossa da collegare al relativo corpo) e la mesh (oggetto del corpo), vai su "Personaggio" nella barra dei menù in alto e in "Comandi" seleziona "Vincola", il corrispettivo in inglese è Character/Commands/Bind.
Bind assegna un peso di influenza attraverso una mappa di punti della mesh collegando la stessa allo scheletro di joints.
Ciao

- GionniFara
grazie george l ho trovatogeorge_p ha scritto:Ciao,
seleziona lo scheletro (gerarchia di ossa da collegare al relativo corpo) e la mesh (oggetto del corpo), vai su "Personaggio" nella barra dei menù in alto e in "Comandi" seleziona "Vincola", il corrispettivo in inglese è Character/Commands/Bind.
Bind assegna un peso di influenza attraverso una mappa di punti della mesh collegando la stessa allo scheletro di joints.
Ciao
ma è molto strano perchè ho selezionato il corpo e le ossa ,ma il tasto vincola non diventa attivo per poter unire tutto.
cosa sto sbagliando ?
infatti non deve è un tasto che assegna un weight tag (tag peso) alla mesh del corpo e sotto l'oggetto della stessa mesh l'oggetto skin (pelle).

Che non hai selezionato la mesh: hai selezionato solo le joints. Il comando "Bind" diventa attivo solo se selezioni, oltre le joints, anche la mesh, cosa che non hai fatto a vedere lo screen che hai postato.cosa sto sbagliando ?
Dopo aver applicato il comando "Bind", Cinema ti crea i due tag come ti ha detto George, il quale George te lo aveva detto, nel suo precedente post, di selezionare anche la mesh.............
- GionniFara
..sto smanettando un po ...e adesso selezionando la mesh + la radice di ogni joint mi da "disponibbile" il tasto vincola , che però premendolo non mi cambia niente,cioè le osse nn si uniscono al corpo.
mentre prima che selezionato tutto mesh e tutti i joint (ossa)
non mi dava disponibbile il tasto
non è semplice quanto pensavo...
avro sbagliato qualcosa sicuramente ...
Scusami non avevo capito il senso di quello che intendevi con attivato.GionniFara ha scritto:la mesh l ho selezionata
..sto smanettando un po ...e adesso selezionando la mesh + la radice di ogni joint mi da "disponibbile" il tasto vincola , che però premendolo non mi cambia niente,cioè le osse nn si uniscono al corpo.
mentre prima che selezionato tutto mesh e tutti i joint (ossa)
non mi dava disponibbile il tasto
non è semplice quanto pensavo...
avro sbagliato qualcosa sicuramente ...
Però è strano a me anche selezionando due gerarchie di ossa appartenenti a due gruppi diversi con rispettivi radici e selezionando una mesh il tasto mi risulta attivo.
Cmq nella selezione degli oggetti aiutati con i tasti SHIFT per una selezione continua dall'alto verso il basso della gerarchia o viceversa, e con CTRL per selezionare arbitrariamente a tua discrezione gli oggetti che vuoi.
- GionniFara
o penso vedro meglio se è così
il problema è che io ho preso un corpo gia fatto ...
ho cancellato i livelli sul corpo
ma non ho cancellato le funzioni del corpo
così avendo la funzione vincola gia esistente sul corpo non me ne attivava un altra e allo stesso tempo non diventava attivo il comando ,perchè forse già presente.
ho riprovato a fare tutto da capo è la funzione funziona !

grazie
Se per già fatto intendi già riggato, allora sì. Ma se intendi un corpo già modellato e basta, allora la cosa è diversa. In questo secondo caso è probabile che sbagliavi a selezionare joints e mesh............un corpo gia fatto ...
- GionniFara
cmq ho provato a farlo su quel corpo di matrix che ce su questo sito ...su quel tipo di modello , ma non funziona.
non riesco a capire cosa non va..mentre se lo faccio da capo ..funziona , ci sono delle cose che non ancora ho capito ...intendo sul modo di selezionare
-
- Advertising
FOLLOW US