Casa mia!

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
samuc4d

Casa mia!

Messaggio da samuc4d »

salve ragazzi...uso cinema4D da un paio di anni..allora,il primo marzo mi è venuto in mente di riprodurre casa mia...(ho anche cercato di far felice mio padre poiché dice che faccio solo cavolate..allora..questa volta mi ha detto "BRAVO" e ne è rimasto soddisfatto..mi sono sentito in cima al mondo perchè non mi aveva mai fatto complimenti a riguardo di "Grafica"..
ma passiamo oltre..ho consigli da chiedere..tipo "L'illuminazione"..
Corridoio:
casa mia 5.jpg
Qui l'illuminazione non mi è venuta male..e ne sono rimasto abbastanza soddisfatto...
(lo so..mancano alcune cose..come i battiscopa per terra :D )
poi..il salotto:
casa mia2.jpg
(non fate caso al pavimento..mio padre mi aveva detto di provare come stava la stanza con un parque scuro..(ed il risultato fa pienamente schifo :D
il retro del salotto:
casa mia4.jpg
mancano un paio di dettagli un po insignificanti ma devo provvedere lo stesso a farli...
ho fatto anche la camera matrimoniale,il bagno,la cameretta ed un altra stanza che noi chiamiamo (studio) ma non li ho ancora renderizzati..
PS mio padre è elettricista..e se mi chiedete dov'è il pc vi rispondo così
(dentro al muro :D )..ah,il progetto era partito con la creazione di una sedia..quindi quelle sedie che vedete in realtà non le ho in quel modo..

allora ragazzi..ora vi chiedo dei consigli...
ho provato a mettere la luce infinita,o meglio dire il sole...con VRay,ma ho un problema..le ombre sono troppo nette..e tutta la casa mi viene scurissima..
a quell'oggetto che vedete al di fuori delle finestre l'ho assegnato all'opzione della luce (ESCLUDI) e ci siamo...l'interno lo ha illuminato,ma solo in parte..ed esce sempre scura...
avete dei consigli magari per creare una luce abbastanza reale?
3dgeo

Re: Casa mia!

Messaggio da 3dgeo »

Ciao Samu,
bhè prima di tutto dovresti darci un pochino di info in più.
A vedere così hai delle ombre all'interno, che sembrano create dal Sole !!!
Per esempio in cucina, i pensili hanno delle ombre che secondo me non sono reali.
I soffitti li hai messi ? o è tutto aperto?
Poi dovresti inserire delle luci area in corrispondenza delle aperture...
usare una vray camera...
una volta che hai regolato una buona luce, puoi procedere con i materiali !
Magari puoi fare una ricerca sul forum, ci sono situazioni analoghe già trattate che ti possono essere d'aiuto.
Io per esempio prendo come spunto anche situazioni realizzate direttamente con AR di C4d, in linea di massima i concetti sono più o meno simili, cambiano le impostazioni però tutto serve sempre d'aiuto!
samuc4d

Messaggio da samuc4d »

salve di nuovo ragazzi...
le immagini di sopra sono fatte male..ed ho pensato..leggendo tanti argomenti qui sul forum di aggiungere delle luci all'esterno delle finestre..
ho diverse domande in questione..e perdonatemi se insisto su ogni argomento..ma io voglio capire perchè una determinata opzione porta ad un determinato rendering..
allora ragazzi...ho provato a renderizzare il corridoio..che è la mia parte preferita della casa...
Corridoio.jpg
Corridoio.jpg (24.57 KiB) Visto 930 volte
qui,nonostante io abbia messo le luci alle finestre..quest'angolo della casa mi esce un po tropo scura..ho provato ad alzare in color mapping il dark Multiplier ma purtroppo mi alza sia quel fascio di luce,bruciandolo,e illuminando poco quest'angolo della casa..

una piccola domanda sulle impostazioni,
nella GI ci sono le impostazioni numerate da 1 a 20
faccio un esempio,il primo è 01_IR-LC[Very Low Q] Very fast preset..
vorrei capire se è necessario scegliere una di queste impostazioni,poichè poi nella light cache,e irradiance map i settaggi li devo cambiare io..

Ecco qui le mie impostazioni..
Antialising:
Tipo: Adaptive DMC
Antialising filter:
Filter On attivato,filtro mitchell-netravali con blur a 0.15

GI
GI Preset N° 7
con impostazioni irradiance map modificate così
Min Rate -3
Max Rate -1
Hemispheric Subdivision 100

Override LC subdivision attivato con impostazioni standard

Color Mapping:
Tipo HSV Exponential
Dark Multiplier 2
Bright Multiplier 1

...ditemi cosa ho sbagliato x l'illuminazione..
PS non ho usato physical sky-sun e nessunna physical camera
le luci Vray Light con intensita 3..
samuc4d

Messaggio da samuc4d »

l'ho rifatta..sto sbattendo da tutte le parti...
:(
almeno questa mi piace..
ho anche una specie di reference =D
sempre il corridoio
Foto0283.jpg
Foto0283.jpg (132.63 KiB) Visto 887 volte
ed ecco fatta con cinema 4D
PS,l'illuminazione non ho voluta farla uguale,poichè la mia ora preferita è alle 13.40,più o meno quando torno a casa da scuola..
corridoio 2.jpg
corridoio 2.jpg (35.96 KiB) Visto 887 volte
Cosa ne dite??
consigli perfavore...
certo :D anche critiche
Renderista

Messaggio da Renderista »

Ti rispondo in modo chiaro con delle critiche dirette e costruttive.
Devi studiarti per bene l'illuminazione, perchè non ci siamo proprio. Come vedi tu stesso la resa dei rendering è molto scarsa. Non ha niente che possa avvicinarsi minimamente alla realtà sia in fatto di illuminazione che di materiali, che sono tutti da rivedere.

Devi darci delle info maggiori.. i soffitti li hai messi o sopra hai lasciato tutto aperto per far entrare la luce solare? Poi devi usare la camera e mettere il relativo tag di vray Psycalcamera. Devi attivare psycalsun psycalsky, per di più se l'esterno si vede.

Fai delle ricerche che troverai svariate preziose informazioni e non dimendicare di dare maggiori info e ben precise.

Ciao
  • Advertising
Rispondi