importazione file autocad dwg in cinema4d

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
spex

importazione file autocad dwg in cinema4d

Messaggio da spex »

Ciao a tutti, come da titolo ho un problema con l'importazione di un progetto autocad in cinema4d. In sostanza dopo averlo importato, cinema 4d legge il file ma sul piano non vedo nulla e l'unica cosa che vedo sono i colori dei materiali. Ho provato anche ad importare il file dwg in allplan per poi esportarlo per cinema 4d ma niente. Il progetto è di un geometra, io devo fare il rendering finale e quindi non conosco bene autocad e allplan. Sicuramente siete più informati di me e vi sarà già capitata una cosa del genere. Attendo vostre risposte. Grazie
gabriele__82

Re: importazione file autocad dwg in cinema4d

Messaggio da gabriele__82 »

ciao, io ho sia allplan che autocad, ma non mi è mai capitata una cosa del genere.

cmq fai così, seleziona tutti gli oggetti che hai importato dalla finestra oggetti, e schiaccia la "O" e vedrai che ti porterà sul tuo progetto che sicuramente è troppo piccolo/grande e non è posizionata alle coordinate 0,0,0. quindi poi nel tab coordinate metti 0,0,0.

se hai camere e luci derivanti da allplan cancellali.

ciao ciao
spex

Messaggio da spex »

ti ringrazio per avermi risposto, anche io ho pensato ad una cosa del genere però anche seguendo il tuo consiglio non cambia nulla...vedo nella finestra oggetti il file importato ma cliccando o rimane sempre nella stessa posizione..:(
gabriele__82

ricapitoliamo, magari mi son spiegato male.

se selezioni tutti i tuoi oggetti e schiacci "O" ti porta sul progetto, cioè "zumma" sul tuo fabbricato/edificio o quello che è?

fatto questo sempre con tutti i tuoi oggetti selezionati, metti nelle coordinate 0,0,0, rischiaccia "O" cos' ti porta sul tuo edificio.

ora inserisci un cubo per vedere le proporzioni dei tuoi oggetti e di conseguenza ti regoli se ingrandire o rimpicciolire.

nel caso, se vuoi/puoi, posta il file zippato che gli dò un'occhiata.

ciao ciao
spex

Messaggio da spex »

sisi ho capito come devo fare ma non va proprio, quasi si impalla il pc a farlo.
Ma nel file che importo ci devono essere solo le pareti dell'abitazione o va bene anche se ci sono interni e altro che ha disegnato il geometra?..scusa l'ignoranza ma è la prima volta che mi scontro con questo problema..
gabriele__82

dipende, se devi fare rendering di interni ti serve tutto, se devi fare gli esterni, ad esempio gli arredi li puoi togliere, però dipende, dalle finestre si vede il dentro? questo lo decidi tu.

quanto pesa questo file?

se è così pesante togli tutti gli interni, arredo e robe varie che ha messo, poi al massimo, se ti serviranno dopo, metterei dei modelli già fatti di arredo recuperabili da internet.

cmq, tagliamo la testa al toro, zippa il file e postalo
spex

Messaggio da spex »

ecco il file in dwg...ti ringrazio davvero
Allegati
piano terra.rar
(103.01 KiB) Scaricato 93 volte
gabriele__82

mmmmmmmmmmmmm è un 2d, non è un 3d.

cmq, importi il modello in c4d lo scala di 100 volte e poi ti fai il modello. mi spiace

ciao ciao
spex

Messaggio da spex »

aiz...ok, grazie comunque...non so cosa mi ero messo in testa, pensavo si potesse.
Ciao ciao
VicoLud

Messaggio da VicoLud »

non ho ancora capito bene nella pratica, ma provo a farti un sunto veloce di come importare 2D e 3D da autocad a cinema 4D.

importare 2D.
salva il tuo disegno con la versione più vecchia di autocad, deve essere tipo la r12 o simili.
poi apri cinema 4d e importi direttamente il file creato in autocad.

facile facile. ovviamente segui i passaggi con il comando "O" e se a posto.

importare 3D.
le cose si complicano. il principio è questo: esportare il file da autocad in formato 3dsmax, ma per fare questo devi avere una versione vecchia di autocad, tipo la 2007, perchè quelle nuove non hanno il comando 3dsout. dunque una volta scaricato il plugin per autocad che esporta in formato 3dsmax e una volta caricato su autocad 2007 con la procedura - appload- puoi finalmente esportarlo dando il comando _3dsout.
poi apri cinema 4d e importi il file appena creato 3dsmax.

questo in breve, se poi vuoi dettagli su ogni singolo passaggio chiedi pure.
  • Advertising
Rispondi