RENDER PER CONCORSI NON PAGATI

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
supermimmo
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mar 11, 2009 8:30 pm

RENDER PER CONCORSI NON PAGATI

Messaggio da supermimmo »

Buongiorno colleghi di render,
ieri ho avuto un colloquio con uno studio perchè hanno visto dei miei lavori che gli sono piaciuti, mi hanno proposto di realizzare dei render oltre a tutta la mia conoscenza grafica per 2 concorsi di 2 ponti.

Il punto è che loro intendono questi 2 lavori come un modo per conoscersi e che se ci dovessimo trovare bene in futuro lontano probabilmente ci sarà un lavoro di rendering di interior design, il problema è che non hanno accennato minimamente alla retribuzione della mia prestazione per questi 2 concorsi e non credo che siano intensionati a pagarmeli.

Vi chiedo un parere perchè normalmente vengo chiamato, faccio un preventivo e sulla base di quello prendo il lavoro e lo porto a termine, qui però si parla di un concorso quindi è giusto chiedere dei soldi oppure è giusto pensarla come loro cioè che conta la partecipazione e basta a fini di curriculum ed esperienza?
samuc4d
Messaggi: 103
Iscritto il: lun set 20, 2010 8:14 pm

Re: RENDER PER CONCORSI NON PAGATI

Messaggio da samuc4d »

se è un lavoro pesante è giusto che sia pagato..
poi se è una cosa che fa piacere (come hai detto tu per conoscersi) lo farei..
poi spetta a te decidere..
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: RENDER PER CONCORSI NON PAGATI

Messaggio da arcnello »

ciao mimmo
quanti anni hai ?
ciao_________
ama
Messaggi: 175
Iscritto il: mer feb 25, 2009 2:58 pm

Re: RENDER PER CONCORSI NON PAGATI

Messaggio da ama »

Concordo pienamente ciò che ha detto samu...
però se vuoi un consiglio gli studi di atchitettura e molta gente promettono mari e monti
per abbindolare e non pagare le persone quindi stai attento che poptrebbe essere il solito specchietto delle allodole.....( il mio capo architetto anche lui utilizzava qst modo per avere un risultato epoi niente garanzie per i poveri che sono passati da noi!!)
magari lancia la proposta di fargli pagare almeno la metà del lavoro come faresti di solito anche perchè tieni conto che se non vi trovate bene entrambi cosa succede?? te dai dei render a gratis!!!! cornuto e mazziato!!!

Poi sta a te!!!! buona fortuna
supermimmo
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mar 11, 2009 8:30 pm

Re: RENDER PER CONCORSI NON PAGATI

Messaggio da supermimmo »

arcnello ha scritto:ciao mimmo
quanti anni hai ?
ciao_________
22 anni e faccio render da quando ne ho 18 ho già fatto moltissimi lavori e sono sempre stato pagato tranne per i concorsi dove ero coinvolto direttamente anche come progettista ed eravamo comunque un gruppo di amici.

Ma se tu studio mi chiami per dei concorsi io lo prendo come un lavoro, in fin dei conti non ti conosco, mi chiami perchè ti piace come lavoro, mi dai del lavoro da fare, io vorrei essere pagato altrimenti rischio di dare a gratis dei lavori.
Avatar utente
gabriele__82
Messaggi: 3112
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:04 am
Località: Treviglio

Re: RENDER PER CONCORSI NON PAGATI

Messaggio da gabriele__82 »

ciao, tutto dipende dal tipo di concorso che è, se è un concorso di idee o concorso progettuale.

abbiamo fatto un concorso di idee ultimamente, siamo arrivati terzi, vincita lorda 1500 euro, (il primo vinceva 4000 euro) per far questo concorso ci siamo appoggiati al nostro strutturista e al nostro impiantista.

quando a loro (strutturista ed impiantista) ho accennato l'idea di partecipare sono stati favorevoli a partecipare, senza porsi il problema del pagamento, perchè funziona così.

allora, se parti dal presupposto che vuoi essere pagato sei fuori strada, nel senso che se lo studio è corretto suddivide la vincita per i vari componenti e per le varie mansioni svolte, alla fine lo scopo del concorso non è la vincita in palio, ma arrivare primi per avere il progetto definitivo (quindi 2-4% di parcella sul valore stimato dell'intervento) e poi farsi conoscere, pubblicazione su europaconcorsi ecc.

certo è che se lo vinci il concorso, e quindi lo studio avrà la progettazione definitiva dell'edificio, altri rendering serviranno sicuramente, e quindi lì ti potrai far pagare sia quelli già fatti che quelli che dovrai fare. ovvio che ti devi parare le spalle, firmando un contratto di esclusiva per i rendering su quel progetto.

considera che a fare un concorso, lo studio, a livello economico, ci perde sempre se non arriva primo.

questa è la mia opinione

ciao ciao
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10382
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: RENDER PER CONCORSI NON PAGATI

Messaggio da masterzone »

Hai postato nella sezione sbagliata, non c'entra la sezione LAVORI IN CORSO, ti sposto il messaggio, attenzione perche' ultimamente i messaggi in sezioni sbagliate verranno cancellati..

mz
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: RENDER PER CONCORSI NON PAGATI

Messaggio da arcnello »

supermimmo ha scritto:
arcnello ha scritto:ciao mimmo
quanti anni hai ?
ciao_________
22 anni e faccio render da quando ne ho 18 ho già fatto moltissimi lavori e sono sempre stato pagato tranne per i concorsi dove ero coinvolto direttamente anche come progettista ed eravamo comunque un gruppo di amici.

Ma se tu studio mi chiami per dei concorsi io lo prendo come un lavoro, in fin dei conti non ti conosco, mi chiami perchè ti piace come lavoro, mi dai del lavoro da fare, io vorrei essere pagato altrimenti rischio di dare a gratis dei lavori.
allora ti sei già risposto da solo, non farlo :)
consiglia allo studio in questione (che non conosci da quanto mi dici) di cercarsi un altro "renderista", sicuramente lo trovano
dopotutto a te non frega niente se loro vincono o non vincono, il tempo ce lo impiegano ed un costo lo hanno, non vedo perchè non debbano sostenere anche il tuo 8-)
fallo aggratis solo se lo vuoi tu, per esperienza personale, altrimenti mandali a spigolare :wink:
ciao________
Avatar utente
rufus
Messaggi: 198
Iscritto il: mar lug 08, 2008 10:18 pm

Re: RENDER PER CONCORSI NON PAGATI

Messaggio da rufus »

sono pienamente d'accordo con arcnello, ogni volta che mi è stato chiesto un determinato intervento con promesse future le ultime non si sono MAI ma dico MAI AVVERATE (ed è un bel po' che faccio sto mestiere)...diffidate da questi studioli che fanno fatica ad arrivare a fine mese... una realtà sana ha il budget da investire sui concorsi... è chi si arranca che propone certe collaborazioni... mandali a fare in ....o

ciao M.
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: RENDER PER CONCORSI NON PAGATI

Messaggio da arcnello »

rufus ha scritto:sono pienamente d'accordo con arcnello, ogni volta che mi è stato chiesto un determinato intervento con promesse future le ultime non si sono MAI ma dico MAI AVVERATE (ed è un bel po' che faccio sto mestiere)...diffidate da questi studioli che fanno fatica ad arrivare a fine mese... una realtà sana ha il budget da investire sui concorsi... è chi si arranca che propone certe collaborazioni... mandali a fare in ....o

ciao M.
giusto Rufus
una cosa è coinvolgere un collega o due per partecipare ad un concorso e "rischiare" insieme nel perdere 1/2 mesi di lavoro portando via tempo a lavori che ti danno da mangiare, ma è una scelta consapevole da parte di tutti
una cosa è coinvolgere un esterno al progetto facendogli fare render aggratis!
al suddetto studio costerà tipo 10 mila euro il tempo che impiega nel partecipare al concorso ? mille euro in piu' da dare a te (cifra indicativa) non gli cambia la vita
e sfruttare un esterno non è la regola, è malafede
impiega il tuo tempo in lavori che ti forniscono la pagnotta :wink:
buon lavoro
ciao___________
  • Advertising
Rispondi