Problema Nebbia Bianca Pyrocluster

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
enryr

Problema Nebbia Bianca Pyrocluster

Messaggio da enryr »

Ciao a tutti.
Ho cercato un pò nel forum, ma non sono riuscito a trovare una soluzione al seguente problema: ho una scena in cui è presente un effetto di fumo ottenuto con Pyrocluster. Come si sa, nel progetto dev'essere presente l'oggetto "Ambiente", su cui applicare il tag "volume tracer". Il mio problema sta nel fatto che, al fine di ottenere un effetto "nebbia" su tutta la scena (all'interno della quale, in un punto preciso, c'è il fumo che ho creato), abilito la corrispondente funzione negli attributi dell'oggetto "ambiente". Se però lascio il colore bianco alla nebbia...renderizzando la scena...il fumo realizzato con pyrocluster scompare (resta visibile solo al di sotto della linea dell'orizzonte, ma non al di sopra).
Come mai? Devo abilitare/disabilitare qualcosa nelle opzioni del progetto, del rendering, dello shader, del volume tracer, dell'ambiente? Non riesco proprio a capire.

Grazie infinite a chiunque mi sappia dare un aiuto.

Ciao.
Welcome....to the real world...
masterzone
Site Admin

Re: Problema Nebbia Bianca Pyrocluster

Messaggio da masterzone »

spe spe ma io credo che l'oggetto ambiente dove sopra c'e' il volume tracer sia solo una "necessita" di un parametro generale, l'oggetto ambiente in se non credo sia compatibile con pyro , lascia stare le sue funzioni interne..

ps: cmq pyro e' una cag...ta pazzesca...

mz
enryr

Messaggio da enryr »

Grande Masterzone! :-)
Concordo con te sull'aggettivo dato a Pyrocluster!! Heheheh.. Però al momento non ho il tempo di imparare un'alternativa, così...mi ci devo un pò scontrare..
L'oggetto ambiente, però, è richiesto, in pyrocluster...quindi non credo sia incompatibile,no? Ti posto una scena di esempio, per dare meglio l'idea dell problema. Se eventualmente hai una soluzione alternativa...naturalmente è ben accetta.
Allegati
Prova.jpg
enryr

Messaggio da enryr »

Ah, dimenticavo: le stesse impostazioni (quindi nebbia abilitata) in c4d_r11 fanno ciò che devono. Il problema nasce sulla r12, dove ho importato la scena...alla quale sto facendo modifiche che esulano dal problema in questione. Dato l'errore, però...lo dovevo risolvere.. ;-)
masterzone
Site Admin

argh...allora potrebbe essere sicuramente un bug o una limitazione...in teoria pero' l'oggetto ambiente non e' che e' incompatibile, intendevo dire che alcune delle opzioni al suo interno potrebbero non essere accettate da pyro, come appunto la nebbia che e'un vecchio vecchio parametro di cinema4D.

Hai provato a simulare la nebbia usando il physical sky di cinema4D? l'oggetto cielo quello per fare gli esterni che simula anche la nebbia? :o :)
enryr

Messaggio da enryr »

M-I-T-I-C-O!!!!
Risolto tutto facendo proprio come dici tu: lasciando la nebbia in "ambiente" disabilitata, ho creato uno Sky, e inserito colore bianco al parametro colore dell'attributo "Phisical Sky". Così facendo mi rileva tutto.. Unico inconveniente: tempi di rendering aumentati, per forza di cose.. Ora devo solo correggere un pò l'illuminazione della scena...che naturalmente dopo aver inserito lo Sky...mi diventa molto chiara.. Pazienza, dettaglio insignificante. ;-)
Per concludere: "Viva Masterzone" (come sempre eccezionale!!!) - " Abbasso Pyrocluster" HAHAHAHA!!

A presto, e...grazie ancora.

Ciao ciao.
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

giusto per info: l'oggetto ambiente è richiesto da pyrocluster per i suoi calcoli ma non viene usato direttamente, tutte le impostazioni di pyro vanno fatte dal tag volume tracer che è assegnato all'ambiente.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
masterzone
Site Admin

ahahha :)
enryr

Messaggio da enryr »

Ottimi, puntuali e precisi, come sempre. ;-)
  • Advertising
Rispondi