Problema Nebbia Bianca Pyrocluster
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Problema Nebbia Bianca Pyrocluster
Ho cercato un pò nel forum, ma non sono riuscito a trovare una soluzione al seguente problema: ho una scena in cui è presente un effetto di fumo ottenuto con Pyrocluster. Come si sa, nel progetto dev'essere presente l'oggetto "Ambiente", su cui applicare il tag "volume tracer". Il mio problema sta nel fatto che, al fine di ottenere un effetto "nebbia" su tutta la scena (all'interno della quale, in un punto preciso, c'è il fumo che ho creato), abilito la corrispondente funzione negli attributi dell'oggetto "ambiente". Se però lascio il colore bianco alla nebbia...renderizzando la scena...il fumo realizzato con pyrocluster scompare (resta visibile solo al di sotto della linea dell'orizzonte, ma non al di sopra).
Come mai? Devo abilitare/disabilitare qualcosa nelle opzioni del progetto, del rendering, dello shader, del volume tracer, dell'ambiente? Non riesco proprio a capire.
Grazie infinite a chiunque mi sappia dare un aiuto.
Ciao.
- masterzone
- Site Admin
Re: Problema Nebbia Bianca Pyrocluster
ps: cmq pyro e' una cag...ta pazzesca...
mz
Concordo con te sull'aggettivo dato a Pyrocluster!! Heheheh.. Però al momento non ho il tempo di imparare un'alternativa, così...mi ci devo un pò scontrare..
L'oggetto ambiente, però, è richiesto, in pyrocluster...quindi non credo sia incompatibile,no? Ti posto una scena di esempio, per dare meglio l'idea dell problema. Se eventualmente hai una soluzione alternativa...naturalmente è ben accetta.
- masterzone
- Site Admin
Hai provato a simulare la nebbia usando il physical sky di cinema4D? l'oggetto cielo quello per fare gli esterni che simula anche la nebbia?

Risolto tutto facendo proprio come dici tu: lasciando la nebbia in "ambiente" disabilitata, ho creato uno Sky, e inserito colore bianco al parametro colore dell'attributo "Phisical Sky". Così facendo mi rileva tutto.. Unico inconveniente: tempi di rendering aumentati, per forza di cose.. Ora devo solo correggere un pò l'illuminazione della scena...che naturalmente dopo aver inserito lo Sky...mi diventa molto chiara.. Pazienza, dettaglio insignificante. ;-)
Per concludere: "Viva Masterzone" (come sempre eccezionale!!!) - " Abbasso Pyrocluster" HAHAHAHA!!
A presto, e...grazie ancora.
Ciao ciao.
- visualtricks
- Moderatore
- masterzone
- Site Admin
-
- Advertising
FOLLOW US