texture e luci

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
fra1981

texture e luci

Messaggio da fra1981 »

Si prega di scrivere il titolo in minuscolo, vedi bon ton

Salve ragazzi, ho un problema...
ho applicato un materiale "tappeto" al pavimento e un materiale generico bianco alle pareti.
Come mai mi si riflette la luce del rosso sulle pareti?
E' praticamente 2 gg che provo a attivare e disattivare funzioni dei materiali ma non riesco, qualcuno puo' aiutarmi?
Renderizzo con v-ray e ho attivo il GI se posse aiutare qualcuno nella risposta.
P.S. mi scuso se è gia' stato trattato l'argomento ma attraverso il cerca non ho trovato nulla.
Grazie a tutti.
Allegati
Salotto.jpg
flender

Re: PROBLEMA TEXTURE E LUCI

Messaggio da flender »

prova ad utilizzare il material ovveride..ovviamente se stai usando vray 8-)
Mattew

Re: texture e luci

Messaggio da Mattew »

ciao...allora:
1-Che tipo di illuminazione usi?...a che angolazione hai messo il "sole"?
2-Che valori della phcam usi?...stai usando la phcam?
3-Che ti po di ColorMapping utilizzi?

Se metti qualche informazione in più sarà più facile capire dove è il problema.

Così su due piedi potrei dirti che dipende o dal color mapping, o dall'inclinazione del sole...o magari anche dal tipo di materiale che hai creato per il tappeto.

Mattew
fra1981

Messaggio da fra1981 »

Scusate per il maiuscolo dimenticanza mia.
Ho provato col ovveraid ma nulla sempre rossa la parete.
Ma è strano pero', puo' essere un fatto di diffusione della luce o di rifrazioni strani del materiale applicato al tappeto o parete?
fra1981

Messaggio da fra1981 »

Ciao MAttew ora ho spento tutto pero posso dirti:
illuminazione con luce infinita
sole circa 45° in corrispondenza della finestra
si uso la phcam
In serata postero il tutto nel dettaglio,al massimo posto anche il file cosi magari se riuscite mi dite come fate......sto impazzendo..............................
MrMojo

Messaggio da MrMojo »

Non so forse la faccio troppo semplice.... Io abbasserei la saturazione nella GI oppure modificherei il bilanciamento del bianco balla camera...
fra1981

Messaggio da fra1981 »

...MrMojo...
era semplice...per te...ahahahahah
Saturazione GI...
Non ci ero mica arrivato :)
GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

La risposta esatta è di Flender: il problema lo risolvi con l' Override. Come lo hai impostato?
fra1981

Messaggio da fra1981 »

Ho provato a creare un materiale override ma nulla,ho poi cambiato la saturazione ed ora non si riflette piu' il colore sulle pareti.
Non so, magari dipende da tutte e due le cose non saprei :(
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

La saturazione della GI NON andrebbe mai toccata, è come "sbiancare" tutti i calcoli, magari può risolvere una parte del problema ma ne crea altri e in ogni caso si ottengono risultati non realistici (dato che è applicata indistintamente alla scena). La luce è normale che trasporti i colori delle superfici sulle quali si riflette, se lo fa in maniera eccessiva dipende sopratutto dalle caratteristiche delle superfici e quindi dei materiali. Per diminuire l'effetto quindi potresti intanto utilizzare l'opzione LWF nel colormapping (basta attivare quella voce e mettere la gamma a 2.2), poi rivedere le caratteristiche del materiale del pavimento, evitando i colori completamente saturi (tipo un rosso 255,0,0 che rifletterebbe completamente la luce) e anche sulle pareti usando un materiale NON completamente bianco. Infine se proprio vuoi "barare" puoi usare l'override material come ti hanno suggerito, che ha però un suo funzionamento..non basta crearne uno ed applicarlo all'oggetto, dentro devi dargli le impostazioni da seguire. Ti consiglio di fare un Cerca qui sul forum perche' mi pare ne abbiamo gia'ì parlato qualche volta, oppure puoi dare un occhio qui http://www.spot3d.com/vray/help/150SP1/ ... idemtl.htm per degli esempi.

ciaps
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
  • Advertising
Rispondi