Come costruire modellando con il coltello

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
morph

Come costruire modellando con il coltello

Messaggio da morph »

Salve a tutti, ispirato dalle grandi gesta di molti di voi scultori e modellatori, voglio cimentarmi nella costruzione di un semplice scorcio architetettonico di fantasia, usando gli strumenti che il buon vecchio cinema mette a disposizione.

faccio ciò soprattutto per migliorare le mie capacità di modellazione e per capire alcune dinamiche legate ai poligoni e alle Hyper nurbs.

il tutto poi per riuscire a creare una ambientazione un po' fumosa e polverosa in stile vicoletto arabo o pompeiano...insomma si vedrà con il crearsi della situazione.

per adesso partiamo dalla scena.

un piano infinto, un oggetto cielo, una luce infinita a simulare il sole e un parallelepipedo che sarà l'oggetto della modellazione iniziale.
Allegati
01.jpg
morph

Re: Come costruire modellando con il coltello

Messaggio da morph »

up
Allegati
02.jpg
morph

Messaggio da morph »

piccolo up...ho creato un arco ribassato, delle finestre e delle sedute sotto le finestre e un cornicione.

ovviamente questo blocco adesso non è inserito in un hn, perchè sono sicuro che se lo inserisco mi sballano tutte le geometrie.

vorrei capire se fin'ora sto procedendo nella giusta direzione. :?
Allegati
04.jpg
morph

Messaggio da morph »

ovviamente mettendo dentro l'hn ottengo questo obbrobrio :(
Allegati
05.jpg
morph

Messaggio da morph »

eccomi arrivato ad un punto che seriamente non riesco a superare.

ho creato il buco della finestra, fig 06

voglio che questa risulti di forma rettangolare anche quando la inserisco dentro l'hn senza però dover fare troppe suddivisioni.

ho notato che un modo per farla rettangolare è quella di fare dei tagli obliqui in prossimità degli angoli. volevo sapere se è questo il modo corretto.

fig 07

il risultato con l'hn attivato è questo
fig. 08
Allegati
08.jpg
07.jpg
06.jpg
cesgimami

Messaggio da cesgimami »

scusa ma perche dovresti metter tutto dentro hyper nurbs.Cosi come è va bene.Bella dentro hyper sembra la casa dei flinstone :lol: :lol: :lol:
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
morph

Messaggio da morph »

ahahahahaha si c'ho pensato subito anche io :lol:

allora, il discorso hn, lo volevo comunque prendere in considerazione perchè questo topic è partito dalle considerazioni sulla modellazione che ho fatto con TheTruster, in seguito all'analisi del suo topic "il vicolo".

http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 26&start=8

le forme che ho attualmente costruito funzionano bene senza hn, ma siccome questo è un esercizio, volevo rendermi conto come era possibile usare gli strumenti di cinema. :)
TheTruster

Messaggio da TheTruster »

Io farei i tagli in questo modo
TestHN_01.jpg
TestHN_02.jpg
TheTruster
Immagine
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
morph

Messaggio da morph »

ok, quindi per ogni angolo che si vuole creare servono tre tagli.
per fatti in questo modo, vado ad interessare tutta la geometria complessivamente.

ciò significa che se ho una forma curvata dall'hn, proprio dove cadono questi tagli al di fuori della finestra, questi ultimi mi modificano anche le parti di solido che non sono finestra.

:)
cesgimami

Messaggio da cesgimami »

morph ha scritto:ahahahahaha si c'ho pensato subito anche io :lol:

allora, il discorso hn, lo volevo comunque prendere in considerazione perchè questo topic è partito dalle considerazioni sulla modellazione che ho fatto con TheTruster, in seguito all'analisi del suo topic "il vicolo".

http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 26&start=8

le forme che ho attualmente costruito funzionano bene senza hn, ma siccome questo è un esercizio, volevo rendermi conto come era possibile usare gli strumenti di cinema. :)
hai ragione che risposta ho dato :lol: :lol: :lol: :lol:
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
  • Advertising
Rispondi