Come costruire modellando con il coltello

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
TheTruster

Re: Come costruire modellando con il coltello

Messaggio da TheTruster »

morph ha scritto:ok, quindi per ogni angolo che si vuole creare servono tre tagli.
In realtà si può ottimizzare e ne bastano 2... puoi vederlo nell'esempio successivo ;)
morph ha scritto:per fatti in questo modo, vado ad interessare tutta la geometria complessivamente.
Si, ma non necessariamente. A volte puoi far finire un taglio in un triangolo, soprattutto se marginale, senza la necessità di dover tagliare tutto il loop.
morph ha scritto:ciò significa che se ho una forma curvata dall'hn, proprio dove cadono questi tagli al di fuori della finestra, questi ultimi mi modificano anche le parti di solido che non sono finestra.
Potrebbe capitare, ma sta a te sfruttare i poligoni risultanti per fare altro... l'Hypernurbs non si offende :lol:
Nell'esempio sotto, infatti, ho sfruttato i tagli della parte destra della finestra per costruire l'apertura ellittica.
TestHN_03.jpg
TestHN_04.jpg
TheTruster
Immagine
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
morph

Messaggio da morph »

@ cesg.
no ma figurati, anche la tua risposta mi è stata utile...ho capito che alle volte, e non è una cosa che capita di rado, è possibile costruire geometrie che siano comunque armoniche senza la necessità di usare artefatti matematici come l'hn... :)

ho anche fatto mente locale sulla casa dei flinstones e mi sono scompisciato :lol:

@TT guardo e imparo... :)

eh eh eh...in teoria sempre tre sarebbero i tagli...uno lo hai camuffato con la diagonale...ma alla fine per lo stesso angolo ne hai tre :)

bellissima la tecnica di usare gli stessi tagli per diverse geometrie complanari :)

cmq la teoria, correggetemi se sbaglio, è che per evitare che l'hn crei delle distorsioni, bisogna fare in modo che un taglio non si venga mai ad interrompere e che per arrotondare un qualsiasi angolo, servono sempre minimo tre punti :)
elpipes

Messaggio da elpipes »

Buonasera!
Mi intrometto in questo thread (che capita come il cacio sui maccheroni :D ) per chiedere ai membri del forum il perche' di uno strumento che in questo caso sarebbe quello che andrei a utilizzare: pesa NURBS
A occhio se selezioni le facce degli stipiti della porta e gli dai un pesaNURBS ottieni lo stesso risultato senza ammazzarti di poligoni inutili...
Io lo uso abbastanza spesso e non mi da QUASI mai problemi, tuttavia noto che molti di voi (sicuramente piu' esperti di me) non lo nominano nemmeno... esiste un motivo?
Allegati
dopo.jpg
dopo.jpg (40.07 KiB) Visto 1180 volte
prima.jpg
prima.jpg (41.99 KiB) Visto 1180 volte
TheTruster

morph ha scritto: eh eh eh...in teoria sempre tre sarebbero i tagli...uno lo hai camuffato con la diagonale...ma alla fine per lo stesso angolo ne hai tre :) ]
si, ma per tutto il loop hai solo 2 tagli ;)
elpipes ha scritto:Io lo uso abbastanza spesso e non mi da QUASI mai problemi, tuttavia noto che molti di voi (sicuramente piu' esperti di me) non lo nominano nemmeno... esiste un motivo?
Ciao elpipes,
Hai ragione, Pesa HyperNurbs a volte risolve non pochi problemi! :)

A me sinceramente non piace, perchè mi rende difficile gestire la geometria. Inoltre, a volte, genera degli artefatti strani, soprattutto nelle zone in cui una parte più netta si avvicina ad una più morbida.
In sostanza preferisco tenere tutto a portata d'occhio con i tagli... ma questo rientra nella tecnica e nel gusto personale :)

TheTruster
Immagine
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
morph

Messaggio da morph »

siamo a questo punto...fig 09 però adesso mi chiedo...se per caso volessi allungare la panca di sinistra a sinistra, mi ritroverei con dei punti che non seguono più delle direzioni allineate. so che questo non è un problema ai fini della mesh, però sembra brutto...

tra l'altro ho notato che ho fatto troppi tagli in prossimità della finestra e quando attivo l'hn ottengo delle situazioni strane... :?

fig 10

oramai mi è impossibile risolverlo, posso solamente tornare indietro giusto?

:?
Allegati
10.jpg
09.jpg
TheTruster

morph ha scritto:mi chiedo...se per caso volessi allungare la panca di sinistra a sinistra, mi ritroverei con dei punti che non seguono più delle direzioni allineate. so che questo non è un problema ai fini della mesh, però sembra brutto...
Perchè dovrebbe sembrare brutto? :)
L'importante è che i poligoni non siano troppo stirati e che tu faccia tutti (o quasi) quadrangoli.
morph ha scritto:tra l'altro ho notato che ho fatto troppi tagli in prossimità della finestra e quando attivo l'hn ottengo delle situazioni strane... :?

oramai mi è impossibile risolverlo, posso solamente tornare indietro giusto?
Potresti selezionare 2 loop vicini e fare "Attacca e cuci". Puoi farlo per tutti i loop in più fino ad ottenere solo quelli utili.

TheTruster
Immagine
morph

Messaggio da morph »

questa è la versione definitiva di questo corpo, come vi pare?
Allegati
11.jpg
morph

Messaggio da morph »

piccolo up
Allegati
12.jpg
morph

Messaggio da morph »

e per stanotte basta così... :)