spline parametriche

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
simultan

spline parametriche

Messaggio da simultan »

ciao a tutti, ho una domanda da principiante quale sono sulle spline. Ovvero come posso sottrarre da una spline fiore una spline cerchio per fare un ingraggio con un foro al centro, e quindi creare un'unica spline da estrudere?

grazie mille e buon anno!

C.
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Ciao; benvenuto e Buon Anno anche a te...
Ti rispondo io (qui sono ancora tutti a reinizializzare i proprio sistemi dopo la nottata.... :mrgreen: :mrgreen: ).
Non puoi sottarre due Spline Parametriche: prima devi estruderle e poi usare una booleana.
Prendi lo Spline Ingranaggio (lo imposti come vuoi) e lo metti dentro ad una Estrusione NURBS. Poi crei una Primitiva Cilindro (lo imposti; nel campo Orientamento seleziona +Z).
Poi attiva una Booleana e metti in gerarchia prima l'Estrusione NURBS e poi il Cilindro.
Se lanci un Reder dell'Editor vedrai il tuo ingranaggio con un foro in mezzo.....
simultan

Messaggio da simultan »

62VAMPIRO ha scritto:Ciao; benvenuto e Buon Anno anche a te...
Ti rispondo io (qui sono ancora tutti a reinizializzare i proprio sistemi dopo la nottata.... :mrgreen: :mrgreen: ).
Non puoi sottarre due Spline Parametriche: prima devi estruderle e poi usare una booleana.
Prendi lo Spline Ingranaggio (lo imposti come vuoi) e lo metti dentro ad una Estrusione NURBS. Poi crei una Primitiva Cilindro (lo imposti; nel campo Orientamento seleziona +Z).
Poi attiva una Booleana e metti in gerarchia prima l'Estrusione NURBS e poi il Cilindro.
Se lanci un Reder dell'Editor vedrai il tuo ingranaggio con un foro in mezzo.....
grazie mille!

buon anno a te
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Se non hai necessità di preservare la parametricità delle spline puoi anche connettere le spline evitando così le booelane.

In pratica, una volta create due spline della forma voluta, le rendi editabili e poi usi il comando Connect (Finestra Objects -->Objects--> Connect)... in questo modo le due spline diventeranno un'unica spline che inserita dentro un'extrudenurbs creerà automaticamente il foro.

Devi fare attenzione però quando connetti due spline che hanno in origine due tipi di interpolazione diversa... infatti se noti bene lo spline ingranaggio ha un'interpolazione lineare, mentre lo spline cerchio ha un'interpolazione di tipo bezier.
Nel momento in cui connetti le due spline, cinema può utilizzare solo una delle due interpolazioni per cui converte quella del cerchio in lineare, il quale diventerà un quadrato.

La soluzione è quella di applicare il comando Current State to Object (finestra Object--> Objects--> Current state to object) al cerchio, prima di connetterlo con lo spline ingranaggio.

Buon 2006 ;)

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
  • Advertising
Rispondi