WIP "Joseph"

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
matcsat
Contatta:

Re: WIP "Joseph"

Messaggio da matcsat »

Ciao

Troppo buono, pigna !

Ho iniziato a impostare la scena del gioco del coltello.

L'approcio è simile a quello per il projection painting, con l'unica differenza che non avendo bisogno di muovermi con la camera, se non di quel poco che una semplice proiezione consente, proietto da un unico punto di vista la fotografia del personaggio scontornato.
Questa proiezione la riceve una semplicissima mesh che rappresenta gli ingombri del personaggio.
Quello che conta è la rifinitura del perimetro e il volume della mesh, che deve corrispondere quanto più possibile a quello che dovrebbe essere il volume del pupazzo.
Avere il personaggio scontornato è un'enorme facilitazione, sia per poter matenere bassa la suddivisione della mesh che per non dover impazzire a far concidere infiniti punti lungo il perimetro, soprattutto con un personaggio sfilacciato come questo.

Un piccolo errore di valutazione che ho commesso allo scatto è diventato un dettaglio che mi diverte: una delle due luci usate è al di sotto del livello del tavolo, quindi, in scena, ero bloccato dall'impossibilità di gestire un'illuminazione coerente, poi m'è venuta in mente l'idea di una candela che, troppo vicina, gli sta bruciando il braccio; ... ma lui, concentrato sulla preparazione mentale al gioco non se ne rende conto.

Intanto posto una paio di screen della scena.

Continuo ...

ciao

Marco.

P.s.

L'occhio devo ancora inserirlo.
Allegati
scena_joseph_coltello_1.jpg
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

L'idea della candela resta, ma per semplificarmi il lavoro ho trattato la fotografia eliminando le ombre che mi mettevano in difficoltà.

Questo è un render di prova.

ciao

Marco.

P.s.

C'è un po' di post su colori e contrasti.
Allegati
Joseph_coltello_3.jpg
Joseph_coltello_3.jpg (239.9 KiB) Visto 1073 volte
Entropy

Messaggio da Entropy »

ohhh c'mon! mat! dacci una lama meno "Perfettina"!! ruggine, sporco e polvere!!! questo vogliamo! jajjaXD no davvero unico appunto di carattere stilistico, per il resto egregio come sempre!
ciaoooo!!!
:Andi:

Messaggio da :Andi: »

Bellissimo!!!..seguo..

:Andi:
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Come prima cosa grazie per gli apprezzamenti, Entropy e :Andi:.

In scena ho aggiunto una luce esclusivamente per la specularità della lama, ma l'ho anche posizionata in modo tale da generare l'effetto su tutta la superficie.
Ora l'ho leggermente spostata per dare modo alle rigature del metallo di rivelarsi.
Resta una lama abbastanza in buono stato, ... vedrò se danneggarla un po' di più.

Intanto posto un ulteriore nuovo render.
Non siamo molto lontani da un risultato accettabile, ma ci sono alcuni dettagli ostici che spero di risolvere.

ciao

Marco.

P.s.

Piccola riflessione: un lavoro del genere si può davvero chiamare fotoinserimento !? Mh ! Ci pensavo e forse mi sono spinto troppo oltre il classico fotoinserimento avvicinandomi ad una classica scena modellata ! Forse è un collage !? Boh ! Magari si potrebbe chiamare "3-1+1fotomettinsiemediversetecnicheD" !?

P.s.2

Le cose che non funzionano ancora sono:
- mani e personaggio non si amalgamano ancora bene.
- ci vorrebbe dell'AO in alcuni punti.
- la profondità di campo non mi convince del tutto.
- alcuni elementi della fotografia sarebbe meglio modellarli, anche solo come ingombri per la proiezione, (le spille della bocca).
- ci sono ancora piccole cose da creare, (fumo della fiamma ad esempio e la fiamma stessa da rivedere)
Allegati
Joseph_coltello_6_T.jpg
aetan

Messaggio da aetan »

grande...non vedo l' ora di vederlo finito.
AETAN
pigna

Messaggio da pigna »

Sicuramente un ottimo esercizio ma mi domando:

Non staresti meno a modellarlo completamente da zero? con una reference 'palpabile' (rarissimo) dovrebbe essere un gioco da ragazzi per uno con le tue abilità di modellazione!

Il lavoro sarebbe comunque complesso (zbrush, texture fotografiche, ecc.) ma sicuramente il controllo sulla scena sarebbe totale e i compromessi quasi azzerati!
Real-Time 3D Artist
http://www.aristographic.com
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Hai perfettamente ragione.
Appena la scena s'è spinta un po' oltre quella che era la semplice fotografia mi sono accorto che l'ibrido 2d/3d/etc. era più un ostacolo che altro.

Nonostante questo vedo ancora prezioso l'esercizio su materiale del genere.
Soprattutto pensando che l'ambizione è di riuscire a poter controllare materiale non pensato per questi fini.
Voglio avere anche bagaglio di questo genere.
Un po' come un corso di guida veloce, è qualcosa che va oltre l'apprendere le regole della strada, è un imparare a fronteggiare l'imprevisto e il limite.

Ovviamente questo tipo di esperimenti sono appunto solo esperimenti.

ciao

Marco.

P.s.

Grazie, aetan, spero di cavarmela a breve.
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Questo è il risultato finale.
Preferisco ancora quanto ho ottenuto con l'inserimento precedente (finestra, bicchiere, etc.), comunque non mi lamento.

Spero di ricevere anche vostre opinioni.

ciao

Marco.
Allegati
Joseph_coltello_7_T.jpg
aetan

Messaggio da aetan »

molto bello...pero' le ombre generate mi sembrano èoco congrue con la fonte di luce. Il viso mi sembra pure pochetto illuminato. Per il resto è bellissimo.
AETAN
  • Advertising
Rispondi