mappatura UV primo approccio :problema con pennello
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: mappatura UV primo approccio :problema con pennello
Io ho imparato da ieri ad usare l' uvmap e basta un po di logica....
http://www.youtube.com/watch?v=jtSedFlVcMk
- GionniFara
senza dover ridare da capo al mio oggetto una pittura ?
per le scanalature devi creare una texture con le linee, molto sottili e la inserisci nel canale rilievo del materiale (bump...se hai la versione in inglese).
- GionniFara
ho imparato e capito come funziona la mappatura UV !!!!!!!!! :D

Non è detto... in base al tipo di situazione puoi optare tranquillamente per una proiezione di tipo Flat (e quella dell'ala del tuo aereo secondo me rientra in questa casisitica).GionniFara ha scritto: adesso però vorrei fare un po di chiarezza..
io devo applicare alla ala del mio aereo un rilievo..
quindi in modalità UV

Per quanto riguarda assegnare un colore, dipende cosa intendi... se devi dipingere una mappa in bodypaint e chiaro che devi assegnargli un livello su cui dipingere, naturalmente relativo al canale interessato (in questo caso il Bump).GionniFara ha scritto: -dopo aver mappato la mia ala ..
-creo un nuovo materiale
-lo attivo
-gli do un canale rilievo dove devo dargli il colore non ho capito perchè
I canali sono quelli che caratterizzano il materiale... in pratica i canali detrminano il colore, il rilievo, la specularità, la riflssione ecc... (tramite mappe e parametri vari) dando origine appunto al materiale, che è quello che poi assegnerai ai tuoi oggetti, proiettandolo nella modalità più idonea (cubica, flat, uv...).GionniFara ha scritto: (non ho capito ancora bene la differenza tra materiale e canale)
Evidentemente oltre al canale del Bump (rilievo) hai attivato anche quello del Colore.GionniFara ha scritto: -creo livello uv map lo esporto in photoshop gli dico in nero i punti che deve far in rilievo
-poi lo importo in cinema tramite il comando unisci texture oppure torna texture salvata
-e ocsì facendo mi ha creato anche un colore di sfondo oltre al rilievo mentre deve rimanere solo il rilievo ...
Quando sei in Cinema 4D, puoi tranquillamente disabilitare il canale colore e lasciare attivo solo quello del bump, dopodiché potrai assegnare questo materiale, dopo aver assegnato quello di base dell'aereo, e attivare l'opzione Mix Texture nel tag materiale che contiene solo il bump.

Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

-
- Advertising
FOLLOW US