P IVA e inquadramento

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
3dmansion

P IVA e inquadramento

Messaggio da 3dmansion »

Ciao ragassuòli, torno a ribattere per l'ennesima volta su questo argomento, per fare un paio di domande all'alveare nella speranza che qualcuno abbia le idee più chiare delle mie, o che semplicemente ci sia già passato....

stamattina ho preso appuntamento con un consulente del lavoro, per avere qualche info dettagliata su questa benedetta P IVA, e dopo 10 secondi di telefonata mi sono trovato davanti a un bel domandone al quale ho dato una mezza risposta....ovvero:

"ma che attività era intenzionato ad aprire? cioè che lavoro fai?"

la risposta è stata "graphic designer, cioè restituzione grafica in 3d", e dall'altra parte non ho avuto una pronta risposta, e visto che l'appuntamento ce l'ho domani, volevo sapere se qualcuno ha una minima idea se esiste un inquadramento specifico per il nostro mestiere.
Se ci sono degli studi di settore, se l'inps è a ..... o abbiamo qualcosa tipo l'inarcassa o roba del genere.
sono sicuro che ste cose me le diranno poi domani, ma più che altro per sapergli dire che lavoro svolgo e per dargli un'idea di inquadramento, che poi sicuramente mi andranno a cercare loro, ma se qualcuno della community ha già vissuto sta cosa, magari può darmi qualche dritta....

Ps.allego un render che non centra niente, solo perchè quando apro un post dove c'è solo scritto mi rompo e non lo leggo.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Allegati
forniDEF1a.jpg
arcnello

Re: P IVA e inquadramento

Messaggio da arcnello »

3dmansion ha scritto:Se ci sono degli studi di settore, se l'inps è a ..... o abbiamo qualcosa tipo l'inarcassa o roba del genere......
non dirlo neanche per scherzo..... noi all'INARCASSA non ti vogliamo! :wink:
a parte gli scherzi....credo proprio che l'unica via che hai, unica via possibile esistente, è l'INPS.... (a quanto ne so io almeno)
PS: fatti una bella assicurazione sulla vita, di quelle che versi anche una piccola cifra al mese da adesso a quando arriverai agli anni della pensione.. potrebbe salvarti coi tempi che corrono :arrow:
ciao__________
3dmansion

Messaggio da 3dmansion »

scusa arc....sono totalmente analfabeta in questo senso....perchè un assicurazione sulla vita?
gabriele__82

Messaggio da gabriele__82 »

ciao ruben, credo intendesse dire "un fondo pensione", dove versi una cifra al mese o all'anno e poi dopo 10-15-20 anni può riscuotere con gli interessi maturati se ti servono i soldi, cmq tutto dipende dalla poliza assicurativa.

ma a parte questo che io personalmente sconsiglio, dato che blocchi i soldi e non li puoi usare se ti servono nell'immediato, il "fondo" per il futuro, se sai risparmiare, te lo fai già tu.
Come previdenza sociale avrai l'INPS, al quale dovrai versare se non sbaglio il 23,spicci % del tuo fatturato e sicuramente ci sarà una categoria di P.I. che rispecchia la tua professione. Domani ti spiegheranno tutto sicuramente, chiedi bene anche sul regime dei minimi, il quale è ancora valido e ti permette di versare il 20% forfettario per le tasse, purchè non superi i 30000 euro di fatturato e i 15000 euro di spesa (di questo dato non certo al 100%).

alla fine farai una fattura:
imponibile 1000 euro + 4% (rivalsa INPS) = 1040 euro - (1000x20% che è la ritenuta da detrarre se fatturi ad un'impresa/azienda/professionista) = 840 euro + 1.81 (marca da bollo) 841,81 euro netti.

se rientri nei regime dei minimi non hai l'IVA da mettere in fattura

ciao ciao
arcnello

Messaggio da arcnello »

3dmansion ha scritto:scusa arc....sono totalmente analfabeta in questo senso....perchè un assicurazione sulla vita?
assicurazione sulla vita = fondo pensione, è la stessa cosa, chiamala come vuoi
sarà la tua pensione garantita e sicura
è fortemente consigliata poichè è un risparmio forzato, tu li butti nel "fondo" e decidi come e quando riscattarli
se decidi di fartela per conto tuo mettendoli sotto il cuscino dopo 2 mesi hai già cambiato idea e te le sei già spesi :wink: (a meno che non li metti in una cassaforte ad apertura automatica nel 2021, ma in questo caso non potresti aprirla prima di 10 anni)
è consigliata poichè va in detrazione alle tasse (quelli che metti nel salvadanaio sino ad oggi non ci vanno) e ti posso assicurare per esperienza personale che il vataggio è stato molto buono, ed in caso di ..... (toccati le balle :roll: ) ti verrà riconosciuta una cifra stabilita inizialmente
fidati, al giorno d'oggi moltissimi la fanno, e se stipulano questi contratti un motivo ci sarà
ciao_____
e per l'INPS.... auguri...
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

ciao Ruben fare Grafica 3D non esiste nell'elenco delle professioni devi legarti a qualcuna di quelle già esistenti perchè ribadendo un concetto 1000 volte discusso non è un mestiere... è semplicemento uno strumento per mostrare qualcosa .... allora in base al settore di interesse sceglierai la tua porfessione.
3dmansion

Messaggio da 3dmansion »

ecco anto, sei sempre cattivo..... :( :( :(
a me piaceva tanto l'idea di presentarmi come 3d artist o graphic designer, uff ora dovrò accontentarmi di operatore grafico o roba del genere....ufff...

:lol: :lol: :lol: :lol:

Comunque domani vedo cosa mi dicono poi vi aggiorno....intanto grazie a tutti... :oops:
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

tu puoi farti chiamare come vuoi ... quì al sud lla qualifica più in voga è Capo.... andando in là con gli anni diventi Lo zio.... poi finalmente con l'esperienza e l'età diventi Maestro.

Scherzi a parte ..... purtroppo è così.... scegli una professione attinente e risolvi....
hurricane

Messaggio da hurricane »

Anto3D ha scritto:tu puoi farti chiamare come vuoi ... quì al sud lla qualifica più in voga è Capo.... andando in là con gli anni diventi Lo zio.... poi finalmente con l'esperienza e l'età diventi Maestro.

Scherzi a parte ..... purtroppo è così.... scegli una professione attinente e risolvi....
:lol: :lol: :lol:
Quoto!!! 8-)
"Capo scusate...." - "Maestro venite 'a cà" - "Ingegné sentite 'na cosa..."
:lol: :lol: :lol:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
arcnello

Messaggio da arcnello »

l'hai presa sta partita IVA si o no ??????
:P
  • Advertising
Rispondi