applicare scheletro a personaggio

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
web_pirate

applicare scheletro a personaggio

Messaggio da web_pirate »

Sto cercando di applicare uno scheletro ad un personaggio. ho messo tutte le giunture e ho assegnato una meta ad ognuna. Il problema è che quando vado a muovere una gamba per esempio mi si deforma il corpo attorno alla giuntura principale. come posso fare? Ho provato a spostare la giuntura ma una parte si deforma sempre.
Allegati
giunture.jpg
masterzone
Site Admin

Re: applicare scheletro a personaggio

Messaggio da masterzone »

prima di tutto, mi raccomando cerca di stare attento alle sezioni, Mocca, o la character animation, va nella sezione del forum AVANZATO...

Mi raccomando, altrimenti non ricevi risposta perche' il forum generale e' per altre cose.

Ti do una risposta veloce perche' purtroppo devo scappare dall'ufficio, devi praticamente fare il VERTEX PAINT, dopo che hai legato il manichino, cinema fa un auto pesatura del modello, ovvero ogni osso / joint ha un influenza standard sulla parte della mesh, li c'e' da fare un mega lavoro per far si che la parte del joint che stai spostando lavori in maniera uniforme e morbida verso il resto delle altre joint, facendo cosi' il peso di ogni osso e' ben distribuito e si evitano gli accartocciamenti.

:)

ps: per i moderatori: sposto il messaggio
web_pirate

Messaggio da web_pirate »

Scusa hai ragione, in effetti ero indeciso su dove postare. comunque. Come si fa questo vertex paint?
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Devi selezionare l'osso che ti serve, poi nel menu PERSONAGGIO, trovi lo strumento che si chiama peso...disabilita' l'hyperN altrimenti non funziona, e poi osso per osso trovi l'influenza di quell'osso o joint da pitturare...ogni osso deve lavorare in maniera sfumata bene...
Ti assicuro che e' un lavoro della madonna, ma poi il risultato e' molto piacevole..

Nel manuale di cinema4D trovi bene descritta la procedura di come si usa e qualche tips.

mz
Allegati
peso.jpg
peso.jpg (72.57 KiB) Visto 602 volte
  • Advertising
Rispondi