Illuminazione Luce Spot
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
Illuminazione Luce Spot
Re: Illuminazione Luce Spot
se ho capito bene devi cambiare la posizione della luce...?
vuoi che parta da un certo punto, giusto? beh, devi modificare la posizione dell'oggetto luce spot a cui hai dato il tag vraylight (spero di aver capito bene, in caso contrario ti prego di riformulare la domanda)
ricordati di tenere presente l'asse Z, perchè è la direzione della luce.
per mettere la decadenza ad una luce di vray devi andare nel pannello common del tag vraylight e impostare alla voce "decay", "linear" o "inverse square" che stanno per decadenza lineare e decadenza quadrata inversa.... spero di non sbagliarmi perchè non ho qui cinema4d.
ciao e buon lavoro
renxo
http://www.c4dzone.com/it/gallery/renxo-11856/
-
quando metti il tag vraylight poi non è piu possibile utilizzare le impostazioni della luce di cinema4d... praticamente non riesci proprio a toccarle. In effetti, una luce di vray si imposta tutta dal tag vraylight. Ci sono molte meno impostazioni, è tutto un po piu semplificato.
strano che ti faccia quell'effetto per quanto riguarda la posizione.
il cono di cui parli è quello che ti indica l'inizio e la fine della decadenza...? prova a ridare al tag vraylight la luce "spot" nel tab "common" e dovrebbero riapparire. (tieni presente che non ho qui cinema4d, quindi potrei sbagliarmi).
ciao
Renxo
-

1. creo una luce omni di cinema4d (se uso vray e le relative luci, io parto SEMPRE dalla luce omni!)
2. applico il tag vraylight alla luce omni (da adesso in avanti tutte le operazioni sulla luce le faccio sul tag di vray, i parametri della luce di cinema4d non servono piu)
3. definisco la tipologia della luce dal tag vraylight
4. ecc ecc a seconda della scena.
questo mi evita di incappare in parametri strani che il tagvraylight prende dalla luce di cinema4d, per cui evito certi problemi.
ciao e buon lavoro
Renxo
- visualtricks
- Moderatore
ciao, è normale.. le luci senza decadenza come dice il nome non decadono in maniera naturale ma continuano a propagarsi in maniera uniforme indipendentemente dalla potenza luminosa. Attivando la decadenza si attiva il giusto comportamento fisico che fa decadere la potenza luminosa in maniera inversamente proporzionale al quadrato della distanza, avrai quindi bisogno di più potenza per far propagare la luce correttamente.airdynamite ha scritto:niente...ora addirittua abilito la decadenza e sprisce la luce...grazie per la risp cmq....ricontrollo un po tutto..perche non so sinceramente cosa posso aver toccato!!!!
Per quanto riguarda l'origine della luce, essendo un faretto quello che stai usando, a meno che non lo posizioni proprio attaccato al muro vedrai l'estensione del cono partire un po' più in alto a seconda di quanto è l'angolo del cono
- Allegati
-
- Untitled-1.jpg (8.4 KiB) Visto 3732 volte
-
- visualtricks
- Moderatore
riprendo un vecchio post, l'argomento è lo stesso..
come posso far bruciare meno il faretto? è possibile ammorbidire gli spot nella primissima parte del fascio uscente?
poi se avete consigli per le visuali notturne ben vengano..
utilizzo:
-luce infinita (no ph sun) intensità 4 altezza 10° (la sera) raggio ombre 30
-luce area dome raggio 600 m intensità 3 con texture del mio paesaggio (sulla sx si vedono le montagne, la foto è uggiosa, tempo nuvoloso, per quello sembra ci sia la nebbia)
-vari spot
-area alle finestre verso l'esterno
-area dentro i blocchi vetrati dal soffitto verso il basso (non mi convincono)
-cam 100-4.1-200 bilanciamento bianco celeste chiaro
-ao 0,5 10 8
dite dovrebbe essere totalmente buio?
-
- Advertising
FOLLOW US