materiale tipo "benzina"

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
FrancyFragola

materiale tipo "benzina"

Messaggio da FrancyFragola »

Ciao a tutti,
vi scrivo disperata dopo qualche giorno di smanettamento vano. (premetto che non sono un'esperta di Cinema4d, sto imparando :) )
Per la piastrellatura di un bagno devo ricreare un materiale molto particolare:
si tratta di un materiale leggermente ruvido, lucido di colore di fondo nero ma che appena colpito dalla luce crea delle sfumature multicolor (avete in mente quando c'è della benzina sulla strada, che sembra una macchia multicolor? ecco, esattamente così)
Ho provato a crearlo da zero (con risultati pessimi) e a modificare un materiale dell'olio d'oliva che avevo in mio possesso cercando di modificare i colori di speculari e riflessioni che c'erano nelle sue impostazioni ma il risultato anche in questo caso è pessimo (in anteprima il materiale sembra anche abbastanza azzeccato, ma quando lo applico a una superficie piana quale può essere la piastrella di un bagno mi risulta di un unico colore dominante in base ai parametri che imposto, e non multicolor)
Avete qualche idea/suggerimento?
Vi ringrazio

Francy
renxo

Re: materiale tipo "benzina"

Messaggio da renxo »

ciao
secondo me devi mettere nel canale della riflessioni una mappa di colori composta da un fresnel e da un gradiente, il fresnel lo metti con "moltiplica".

ciao
renxo
mrmoose

Re: materiale tipo "benzina"

Messaggio da mrmoose »

Io proverei a mettere in blend un canale colore scuro con l'effetto spettrale e una maschera di fresnel.

Otterresti una cosa del genere.

Ciao.
Allegati
benzina.mov.zip
Animazione esempio
(1.13 MiB) Scaricato 64 volte
benzina.zip
File Cinema
(16.31 KiB) Scaricato 56 volte
  • Advertising
Rispondi