KlimaHaus

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
gabriele__82

Re: KlimaHaus

Messaggio da gabriele__82 »

ok va bene. a me li paga il cliente nella direzione lavori.
pierluigi

Messaggio da pierluigi »

grande laoro Gabriele. anch'io se ti ricordi tempo fa avevo postato lo studio sul "grezzo" del fabbricato. è stato molto utilizzato anche dall'impresa per rendersi conto sui vari nodi da sviluppare.

meglio un disegno in più che uno in meno :)

allego l'immagine a cui faccio riferimento
Allegati
110309.JPG
gabriele__82

:lol: :lol: :lol:

bravo pier, bello non l'avevo ancora visto.
alla fine se modelli tutto con autocad nel tuo caso, sono due tex da mettere, cls e legno e il tempo del pc a fare il rendering (che io lascio andare di notte di solito)

questa me l'ha manda chi fornisce il legno ad esempio allegata al 2d
Allegati
tetto in legno.jpg
pierluigi

Messaggio da pierluigi »

io trovo molto comodo modellare per vedere effettivamente come poi si comportano certi nodi. dal più complesso al piccolo dettaglio
Allegati
controtelaio.jpg
1.JPG
gabriele__82

ohi ciao a tutti, spero di farcela a finirlo questa settimana ma sono in dubbio.

cmq, prima, appena rientrato in ufficio, ho lanciato un rendering con l'aggiunta delle tex del legno e dell'intonaco che avevo preparato sabato. i travetti in legno e le perline sono state volute così scure per giocare col contrasto del colore casa.

la vedo dura per l'intonaco, perchè voglio ricreare un grigio ghiaccio, l'ho già fatta su una villa (reale) ma con cinema devo fare altri tentavi, questo applicato ci assomiglia solo un pò.

magari oggi vi posto una foto giusto per farvi capire.

ciao ciao

ah, parametri bassi bassi di risoluzione :D
ah, altra cosa, il progetto ha subito alcune modifiche :D
Allegati
2011-092-00-04.jpg
morph

Messaggio da morph »

:) bel lavoro...mi è piaciuta anche la tavola in 2d...l'ho sbirciata ben bene... :)

mi interessa molto questa direzione che avete preso li al nord di costruire secondo i dettami dell'ecosostenibilità e dalla velocità con cui sforni rendering, vedo che la burocrazia e la necessità di competenze e maestranze adeguate, non vi frenano neanche un poco.

tutti gli accorgimenti per costruire secondo il protocollo klima house, sono raccolti in normative nazionali, o variano da regione a regione?

ahhhh se da noi fosse obbligatorio costruire con questi accrogimenti sarebbe magnifico. :)

una domanda...ho notato e anche tu l'hai detto, che le coperture sono competamente isolate dato che l'e travi principali di copertura, non sono affogate nel cemento, ma sono distanziate tanto da non creare ponti termici con l'interno della struttura.
quindi si pone l'interrogativo su come in realtà vengono chiuse le superfici orizzontali, su cui poi si poggia l'orditura principale per poi poggiare il perlinato.
è un solaio laterocementizio vero e proprio oppure fate una orditura con travetti precompressi e poi chiudete con pannelli coibentati?
sono cose molto interessanti...
:)
gabriele__82

ciao morph, non basterebbero 5 ore per spiegare tutto, cmq per fare un piccolo riassunto:
KlimaHaus è un ente a se, cioè ha impostato dei suoi parametri e valori molto restrittivi rispetto quelli adottati dalle varie regioni. nessuno ti obbliga ovviamente a seguirli, ma ritengo che siano "regole" molto più valide.

considera che dalla parti di bolzano e quindi, asutria, germania seguono tutte queste direttive, addirittura in austria sta per entrare in vigore una nuova legge che obbliga tutti a costruire case passive, ancor meglio delle case casa clima.

la tavola che ti ho allegata non è per un edifico che abbiamo certificato casa clima, ma è una costruzione diciamo più del normale rispetto a quello che c'è in giro.
poi tanti sostengono che dato che hanno o mettono i pannelli fotovoltaici sono a risparmio energetico, ma quello che invece devono capire è che se consumi 10 e produci 10 non sei bravo, dovresti invece produrre 10 e consumare 2, allora tu consumi meno rispetto a quello che produci.

per farti capire il tetto ti allego un particolare che avevo già allegato tempo fa e che ultimamente in tutte le ville con tetto ad una falda allego.
ti allego anche una tavola di una sezione casa clima, nella quel è stato adottato un metodo semplice per isolare i balconi, ma ci sarebbe anche altri metodi che di solito usiamo nelle ville.

resta il fatto che tanti non capiscono che eliminare ponti termici o mettere dei buoni isolanti non è riferito solo al freddo, cioè all'inverno, ma diventa ottimo anche per l'estate, tant'è che se cerchi su you tube i video inerenti al cubo di ghiaccio casa clima vedrai delle cose che non ti aspetterai minimamente.

ciao ciao
Allegati
tavola casa clima.JPG
particolare copertura.jpg
morph

Messaggio da morph »

beh...grazie...sono cose davvero interessanti... :)

cerco di capirci qualcosa 8-)
gabriele__82

se vedi il particolare 3d che è meglio di qualunque altro disegno, nota come la fibra di legno sulla copertura si collega al cappotto della parete senza creare ponti termici. inoltre questa tipologia di copertura non veniva nemmeno usata da casa clima e il primo tetto fatto così è stato un successo, oltre ad aver ridotto i costi del 5%. :D
gabriele__82

guarda, questo è un video realizzato a Genova, quindi zona sicuramente non fredda al mese di luglio

http://www.youtube.com/watch?v=ssPSfUCPAlU&NR=1
  • Advertising
Rispondi