riempire nurbs già resa modificabile

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
dieselnyc

riempire nurbs già resa modificabile

Messaggio da dieselnyc »

ho creato una rotazione nurbs, che però ho già reso modificabile.. ora dovrei applicare dei fori sulla faccia e mi servirebbe il senso di profondità interno, c'è un modo per poter riempire la forma?
morph

Re: riempire nurbs già resa modificabile

Messaggio da morph »

non mi è molto chiaro il problema, potresti postare una immagine di quello che hai fatto?

cmq la butto li, hai provato con l'estrusione?
dieselnyc

Messaggio da dieselnyc »

praticamente, io ho questa forma che devo bucherellare, solo che bucando mi si fora solo la faccia a mo di buco di sigaretta su di un foglio, mentre io vorrei che facendo il buco, si vedesse come se infilassi un dito nella terra, per capirsi..
Allegati
1.JPG
2.JPG
renxo

Messaggio da renxo »

ciao
beh, puoi estrudere un poligono per creare l'effetto profondità, poi se vuoi un po di smussatura, puoi selezionare i lati e usare la funzione "smussa".

ciao
renxo
dieselnyc

Messaggio da dieselnyc »

renxo ha scritto:ciao
beh, puoi estrudere un poligono per creare l'effetto profondità, poi se vuoi un po di smussatura, puoi selezionare i lati e usare la funzione "smussa".

ciao
renxo
è un nurbs rotazione già reso modificabile, se estrudo che cambia?
renxo

Messaggio da renxo »

ciao
forse mi sono spiegato male...provo a spiegarti cio che farei io, poi vedi tu. L'esempio è su di un singolo "foro"...poi dovresti farlo tu su quanti ne vuoi.

seleziona un poligono nella tua mesh, nel punto in cui vuoi il foro. Estrudi questo poligono. estrudilo all'interno della mesh (tasto dx mouse, funzione "estrudi" o "extrude" in inglese).

fatto questo, vai in modalità lati (edge in inglese) e seleziona il loop del tuo foro appena creato.

fai un dx mouse e utilizza la funzione "smussa" (in inglese non so...).

questo è quanto. Probabilmente avendo reso editabile una superficie nurbs avrai i poligoni molto regolari e quadrati, quindi dovresti prima muovere i punti del poligono (o dei poligoni) selezionati di modo che abbiano la forma che piu ti aggrada.

spero di aver capito cosa volevi ottenere.

ciao
renxo
renxo

Messaggio da renxo »

in alternativa visto che stai utilizzando le booleane, puoi cambiare da "a meno b" a
"a interseca b"... prova a modificare questo parametro.

ciao
renxo
dieselnyc

Messaggio da dieselnyc »

renxo ha scritto:in alternativa visto che stai utilizzando le booleane, puoi cambiare da "a meno b" a
"a interseca b"... prova a modificare questo parametro.

ciao
renxo
ciao, nel primo caso, tutti i lati attorno si sfasano e danno un enorme senso di squadrettatura, nel secondo se interseco, resta il foro e si cancella il resto della struttura (a int b e b int a)..
renxo

Messaggio da renxo »

guarda, io avrei proceduto in questo modo, evitandoti questi problemi:

1. modellazione tramite rotazione, del vaso. Spline inserita in rotazione.
2. inserimento della rotazione (non resa editabile) in un hipernurbs
3. abbassato i parametri di suddivisione dei poligoni della rotazione, di modo da avere un modello leggero ma ben arrotondato tramite HN.

4. rendere editabile la rotazione (solo dopo aver trovato un compromesso tra leggerezza della mesh e rotondità dell'HN, anche considerando la quantità di fori che vuoi applicare)

5. applicare i fori alla mesh con strumento "estrude", cosi che la HN possa rendere il poligono quadrato TONDEGGIANTE, e di conseguenza avere un foro tondeggiante.

tutto qui... avendo la mesh editabile ti trovi con un mare di poligoni difficile da gestire.
dipende ovviamente da quello che vuoi ottenere, certo.

ciao
renxo
dieselnyc

Messaggio da dieselnyc »

-edit
Ultima modifica di dieselnyc il lun apr 04, 2011 7:44 pm, modificato 1 volta in totale.
  • Advertising
Rispondi