KlimaHaus

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
morph

Re: KlimaHaus

Messaggio da morph »

gabriele__82 ha scritto:se vedi il particolare 3d che è meglio di qualunque altro disegno, nota come la fibra di legno sulla copertura si collega al cappotto della parete senza creare ponti termici. inoltre questa tipologia di copertura non veniva nemmeno usata da casa clima e il primo tetto fatto così è stato un successo, oltre ad aver ridotto i costi del 5%. :D
in pratica, attraverso quella membrana di colore blu, che dovrebbe essere una guaina coibentante, tagliate tutti i ponti termici che si possono venire a creare tra il cappotto e i pannelli in fibra di legno.

corretto?

ora guardo anche il video... :)
krone

Messaggio da krone »

la cosa curiosa é che in Germania nessuno usa il termine "KlimaHaus", bensí "Passivhaus". Klimahaus ha un significato abbastanza diverso da quello che vorrebbe significare, tanto per fare un esempio questa, a Brema, si chiama "Klimahaus" e questo é quello che si ottiene googlando "Passivhaus".

Giusto una curiositá linguistica.....
gabriele__82

Messaggio da gabriele__82 »

morph ha scritto:in pratica, attraverso quella membrana di colore blu, che dovrebbe essere una guaina coibentante, tagliate tutti i ponti termici che si possono venire a creare tra il cappotto e i pannelli in fibra di legno.

corretto?

ora guardo anche il video... :)
mmmmm no, la membrana "blu" rappresenta solo la guaina impermeabile all'acqua, è solo in caso di perdita della copertura. l'eliminazione dei ponti termici avviene dal momento che tu non interrompi mai l'isolante, quindi la casa è chiusa come fosse un cubo.
isoli il pavimento, i muri, la pareti e la copertura senza mai avere un elemento non isolato.

nel particolare della copertura l'eliminazione del ponte termico avviene in particolar modo sui travetti, che normalmente sono passanti nella trave di calcestruzzo, quindi da fuori il freddo/caldo entro in casa, con questo che faccio io il travetto principale si ferma dentro casa e quello superiore è supportato dalle travi in legno (mensole in gronda) poggianti sull'isolante (fibra di legno) che crea continuità con il cappotto.

@krone: ma sono due cose completamente diverse, casa clima o KlimaHaus è una cosa, passivhaus è un'altra in termini di costruzioni. fare una casa KlimaHaus o PAssivhaus c'è una bella diversità.

se scrivi "casaclima" in italiano allora esce questo:
http://www.google.it/images?hl=it&biw=1 ... 9&aql=&oq=
morph

Messaggio da morph »

ok, ora ho capito, ma a questo punto ti chiedo, come si reggono i travetti interni che si fermano alla trave? :)
gabriele__82

la trave in calcestruzzo porta i travetti interni, sono quelli che vedi normalmente in una casa con tetto in legno, e invece che proseguire si fermano. fuori dalla trave in cls c'è il cappotto che si unisce all'isolante sulla copertura, per questo non esiste il ponte termico.

ti ho evidenziato la trave in cls :)

edit, quello in verde invece è la mensola che porta i travetti superiori che ti fanno la gronda
Allegati
particolare copertura_01.jpg
krone

Messaggio da krone »

"Casaclima" sembra la traduzione un po pecoreccia di "Klimahaus".

In tedesco "Klimahaus" suonerebbe come "casa climatizzata" sottintendendo l´uso di sistemi meccanici (l´impianto di climatizzazione si chiama "Klimaanlage" ad esempio), per questo tutto ció che é bioclimatico ed ecocompatibile prende il nome di "Passiv", perché, ad esempio, i grattacieli ad AbuDhabi sono delle Klimahaus (Klimahäuser al plurale) perché hanno un ambiente climatizzato, anche se in maniera attiva.

Giusto una curiositá linguistica, se tu per Casaclima intendi sistemi attivi di controllo (ma non sembra essere cosí) allora é giusto, se intendi il contrario, cioé sistemi passivi etc. etc. sappi che quando leggi una rivista specializzata tedesca come Detail, XIA, Bauphisik (che sono abbastanza di riferimento visto che i tedeschi sono 100 milioni ed i tirolesi un po di meno) si parla di Passivhaus o Bioclimatische Architektur ma non di Klimahaus.

Tra l´altro te ne accorgi molto semplicemente scrivendo "klimahaus" sul Google tedesco e vedendo cosa esce fuori.

Boh per me stiamo parlando della stessa cosa, stavo semplicemente notando come curiosamente in Tirolo hanno utilizzato un nome abbastanza diverso da quello della madrelingua tedesca (e da questo poi sia derivato il Casaclima italiano) o, meglio, un nome che in Germania ha un significato completamente diverso.
morph

Messaggio da morph »

ok gabriele, ora ho capito...
in effetti così hai un pacchetto completo esterno. :)
gabriele__82

si si Krone, stiamo parlando della stessa cosa, io ho riportato solo il nome dell'agenzia, che si chiama CasaClima (tutto attaccato o KlimaHaus), è scritto così anche sul loro sito.
http://www.agenziacasaclima.it/index.php?id=3&L=1

Inoltre sì, si parla di sistemi controllo meccanizzati, vedi la VMC (ventilazione meccanica controllata) che una villa certificata con CasaClima deve avere per forza, e la deve avere per forza anche la casa passiva. CasaClima altro non è che un'agenzia, che ti dà degli input sul modo di costruire per poter essere certificati da loro. Vuol dire in parole povere avere un'abitazione efficiente 100 volte in più rispetto al tradizionale.

Però costruire con i criteri dettati dall'agenzia CasaClima è una cosa, costruire una casa passiva è un'altra. poi che alla parola "passiva" venga attribuito un significato di costruzione bioclimatica va bene, ma passivo non è questo.

cmq ci siamo capiti :D
foxwiller

Messaggio da foxwiller »

Non è tutto proprio rosa e fiori in lombardia!
Il problema grosso è che ci sono molti costruttori che fanno cmq i furbi e sostenuti da professionisti direi "corrotti", che pagano 4 patate, vendono il proprio prodotto, certificato in classe B mentre in realtà è un "cacca". Che per un probabile acquirente vedere una casa in classe B con un buon rapporto qualità prezzo è molto invitante!!! Invece è uno skifo!!!!!!!E spacca il mercato per quelli che realmente costruiscono bene che hanno invece costi molto alti!
Poco lontano da casa mia c'è un cartellone enorme di un cantiere con scritto che vendono appartamenti in classe A e non esiste nemmeno una bocchetta per ventilazione meccanica controllata!!! come è possibile!??!?! siamo in italia!
Altro esempio poco tempo fa ho comprato una casa in centro a crema che è la mia città, è un mezzo rudere mi interessava per un domani fare il mio ufficio il prezzo era stracciatissimo avendo la venditrice 90 anni a me interessava la posizione, mi decido e la compro... mi trovo dal notaio al momernto dell'atto, mi viene presentata la certificazione energetica (visto che è obbligo) il notaio mi guarda e mi dice "ma non è messa malissimo come dicevi è una classe E (l'ultima classe è la G)"
...bah io lo guardo e rispondo " a me era sembrato di vedere un buco di un metro sul tetto però fa nulla!!!" siamo in italia! :lol:
In più come se non bastasse alcuni certificano con il cened altri con casa clima morale della favola uno che deve comprare una casa non ne capisce + nulla!
Non ne esistono di regole precise bisogna solamente affidarsi a certificatori onesti che fanno la L.10 che è la base per poi progettare in maniera corretta!se ti trovi uno che fa le relazioni "copia e incolla" si fa meglio a non far nulla!perchè poi il promoter dell'intervento spende per delle cazzate!
Rimango cmq da anni incazzato perchè non si faccia una legge a carattere nazionale... non vado oltre se no son polemiche....

Faccio i complimenti a Gabriele per l'utilizzo del foamglass che pensavo di essere l'unico "deficente" sulla terra ad inserire alla base delle murature!Il costo per chiudere quel ponte termico è altissimo per una villetta singola si aggira solo quello sui 4.000/5.000 euro al metro che non è poco per un pannello di isolante!Un cantiere che lo usa sicuramente propone un prodotto di alta gamma.Rimango invece un po' dubbioso sull'utilizzo del phoroton che personalmente ho scartato da più di 4 anni anche perchè credo che porti solamente problemi!
Dovevi mettere una bella parete a cassa vuota : cappotto + doppio uni da 12 isolante 4+4 (uno termico e uno acutico) e scatola dell'8 ... li sarebbe stato il top!!Anche se poi i costi sarebbero aumentati vertiginosamente!Pensa che sto facendo un progetto per un grosso produttore di quel materiale schifoso che è vicino alle mie parti (probabilmente mi hai capito) e sono costretto a usarlo con controvoglia anche perchè le schede tecniche riportano sempre un asterisco dove si dice il valore del materiale, come hai indicato tu, è dato da prove di laboratorio a "secco" guarda com'è il valore quando è bagnato!!E' scritto piccolo in basso!Per non parlare poi dell'acustica!
Poi quando parlo con il supremo Boss che ha i suoi certificatori, che gli dicono classe B senza problemi!!!!hehehhe (vedi sopra)
Inserirei inoltre un pannello di isolante estruso da 2,5 cm a chiusura dei pilastri posto internamente che mi sembra di capire siano chiuse solamente dal cappotto!

Non voglio criticarti son solo dei consigli Un saluto
gabriele__82

ciao foxwiller, che poema :lol: , ma va bene non preoccuparti, possiamo parlare anche di questo.

cerco di essere il più sintetico possibile, anche perchè è un discorso ampissimo.
Su come lavorano certe imprese giusto, ma fortunatamente non tutte lo fanno.
Per il foamglass lo ritengo indispensabile, però può costare 4000-5000 euro a villa non a mq, a mq è più o meno 100 euro dalle mie parti.
per il consiglio della tua parete non vedo il vantaggio, cioè c'è in termini di trasmittanza ovviamente, ma alla fine non hai un vantaggio mostruoso, con la tua parete hai una trasmittanza di 0.118 W/(m2K) ad un costo di 290 euro/mq, io faccio 0.131 W/(m2K) ad un costo di 220 euro/mq, 70 eruo in meno e entro in classe A, magari si può arrivare in oro, ma ci sono forse 3-4 edifici in tutt'italia.
per il pannello interno ci sta, nella villa passiva a Treviglio lo sto mettendo, ma per entrare in classe A con casaclima non mi serve, è un'altra cosa in più.
come tu saprai a differenza di altri magari, la lombardia dice che devi avere almeno una parete con trasmittanza pari a 0.34 W/(m2K), io sono a 0.131 W/(m2K).

se vuoi continuare, scrivimi in privato, in questo post diciamo che abbiamo dato un'infarinatura generale che magari a qualcuno può tornare utile.

ciao ciao
  • Advertising
Rispondi