anteprima super veloce a video

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
walterfog

anteprima super veloce a video

Messaggio da walterfog »

salve a tutti.. che parametri devo mettere nel bridge e in specifico nella IR e LC per avere una anteprima super veloce a video?
sto usando il preset "very fast"... ma ci mette parecchio lo stesso.. ricordo che una volta, con dei parametri, nel calcolo della LC e dei passes, era super veloce, perchè i quadrattini che puliscono la scena erano per così dire molto molto grandi..
ora smanettando con i vari parametri, comunque non riesco ad avere una anteprima a video molto veloce... e si che ho anche abbassato la PC a 200.. la IR è a -3 -3
su cosa altro devo intervenire?
62VAMPIRO

Re: anteprima super veloce a video

Messaggio da 62VAMPIRO »

Sulla risoluzione: guarda che risluzione hai impostato. Quindi IR e LC non c'entrano niente.........
Se la risoluzione è bassa (esempio 320x240) è ovvio che la densità dei pixels è bassa, quindi l'"area da coprire" (per così dire) è bassa, quindi "quadrattini" grandi.
Se invece la risoluzione è alta (esempio 1280x720) la densità sarà ovviamente molto alta, quindi "quadrattini" piccoli per "coprire" un'area più vasta.
Tradotto il parole povere..............
una anteprima a video molto veloce...
Non esiste. Nel senso che la velocità di render (quello che chiami anteprima non è altro che il render definitivo visto dal Viewport) non dipende solo e affatto dalla risoluzione e/o dai parametri del motore di rendering, ma anche dai materiali impostati, complessità della scena, presenza di elementi poligonali "pesanti" ecc.....ecc....
Solo, ad esempio, la presenza di materiali vetro e/o acqua (a parità assoluta di scena) farà sì che i tempi aumentino notevolmente.
Non andate in cerca sempre della velocità che in questi casi non esiste: pianificate i lavori tenendo presente questo e quindi lanciando i renders alla notte, alla sera, o in momenti "morti" della vostra giornata..............
walterfog

Messaggio da walterfog »

si ho presente quello che tu mi stai dicendo...
la risoluzione è bassa.. per anteprima io intendo un riquadro nella viewport della camera...
cerco sempre di ottimizzare e in caso di anteprime veloci, abbassare tutti i parametri di render e nascondere le cose inutili..
ma sai quei quadrattini che indicano i processori che stanno elaborando l'immagine?
ecco.. quelli mi ricordo che tempo fà, in caso di anteprime veloci, diventavano grandi e ricoprivano molta più superficie nella viewport con conseguente calcolo veloce anche se molto approsimativo...
invece ora i quadrattini sono sempre piccoli.. e ci mette una vita a calcolare l'immagine... anche se è una preview che in teoria dovrebbe star veloce... spero di essermi spiegato..
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

[per anteprima io intendo un riquadro nella viewport della camera.../quote]
Cioè? Il riquadro del Viewport è il render definitivo.........
[ma sai quei quadrattini che indicano i processori che stanno elaborando l'immagine?
E' a quelli che mi riferivo. Vray dal questo punto di vista non è cambiato, nè sono cambiati altri parametri che possono influenzare e/o cambiare la loro grandezza (per capirci). Quindi dipende dalla risoluzione. Dò per scontato che tu abbia selezionato dal menù del Viewport la voce "Use as render view" (o qualcosa di simile: non ho Cinema sottomano).
Se ci mette una vita e i quadrattini sono piccoli dipende quasi sicuramente da ciò che ti ho già detto: materiali, risoluzione ecc....
walterfog

Messaggio da walterfog »

si si... use as render view è ok... bhò.. farò delle prove... grazie comunque dell'aiuto....
walterfog

Messaggio da walterfog »

può esser che dipende dal fatto che uso luci della versione 1.2.5.1 e che quindi meglio se cancello i vecchi tag e riassegno quelli della versione 1.2.5.5?
:?
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

mmm state facendo entrambi un po' di confusione credo..

I "quadratini" o buckets hanno dimensione fissa, indipendente dai vari parametri, e si impostano dal pannello System del bridge; nell'ultima versione di vray è possibile impostare una dimensione diversa tra editor e picture viewer e in linea di massima buckets più piccoli agevolano il render quando si ha a disposizione abbastanza ram (e non il contrario: i buckets più grandi non è che fanno il render più approssimativo, fanno il render come lo hai impostato tu, è semplicemente l'area che viene assegnata ad ogni processore/thread).
Le geometrie della scena non influiscono sul render vero e proprio, semmai influiscono nella fase di precalcolo (export e raycasting), alcuni materiali invece possono aumentare i tempi di render ma solo in base ai parametri impostati nel brige (se togli l'antialiasing e i glossy effects ad esempio, anche l'acqua o in generale le rifrazioni vengono restituite velocemente).
Sui tempi di render non è solo la GI che influisce, la global illumination è solo una parte dei calcoli che vengono eseguiti. Per fare dei test veloci ti consiglio di abbassare l'antialiasing (io di solito uso Adaptive DMC a 1/4/0,01 - il default - oppure ancora più veloce l'Adaptive Subdivision), disattivare se attivo il displacement (cosi' la GI non deve tener conto dei piccoli dettagli introdotti dal displ.), nella GI va bene la coppia IM-LC, per la IM stai su -3/-3/10hemisp./20interp. mentre la LC puoi partire da 250 suddivisioni e togliere tutti i prefilter dal pannello Reconstruction Parameters. Infine per velocizzare ulteriormente puoi mettere la voce Adaptive Amount del DMC sampler a 1, in modo che il motore sia completamente adattativo (ricordati pero' di abbassare di nuovo quando fai il render finale).

ciaps
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
walterfog

Messaggio da walterfog »

ti ringrazio.. vedrò di seguire alla lettera i tuo consigli!! :D
Renderista

Messaggio da Renderista »

Vado di fretta e non ho letto tutto il topic e, volevo semplicemente dire che quei quadratini tanto menzionati in questo thread, non c'entrano proprio nulla con il calcolo del render. Li puoi anche ingrandire del 300% (cosa che cmq non si può fare, perchè hanno solo 2 misure da impostare in system) ma comuque i tempi di calcolo resteranno sempre quelli delle impostazioni che si sono scelte. Magari dipendesse anche dalla loro grandezza.
hurricane

Messaggio da hurricane »

E' inutile dire che quoto visualtricks, e se ti accontenti anche di una qualità da anteprima potresti addirittura utilizzare LC+LC invece che IM+LC; ti assicuro che è molto veloce!!
8-)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
  • Advertising
Rispondi