Realizzare Volta a stella o spigolo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
tex

Re: Realizzare Volta a stella o spigolo

Messaggio da tex »

myskin ha scritto:ottimo lavoro morph! Ogni contibuto è bene accetto!
edit: si, anche era un mio dubbio, la voltina sferica centrale, come vedi nei post precedenti.. come potremmo fare? ci pensiamo.
Bene tex ci siamo! Seleziona le 2 estrusioni insieme, così fai l'operazione 1 sola volta (premendo ctrl aggiungi alla selezione solo l'elemento che clicchi), vai in Tappi e in inizio e fine e metti nessuno: così dovresti toglierli già.
Prova poi a rendere modificabile la booleana: avrai un oggetto nullo che racchiude due oggetti poligonali (forse uno sarà inutile, se non ha nulla cancellalo); passa in modalità poligono, seleziona e cancella tutto ciò che è inutile (poligoni in basso, eventuale parte di volta che doveva essere bucata). Ottimizza magari in opz. punto. Ora dovresti avere le 2 unghie opposte. Prendi solo l'oggetto poligonale e ruotalo di 90°, ricentra e dovresti avere una bella volta a crociera.
Al prossimo step!
Ciao myskin, vedi se ciò va bene, se sì mi puoi dire come fare con la stella?
Grazie
Allegati
Immagine3.JPG
afp

Messaggio da afp »

ciao tex
tempo fa anche io mi cimentai con la costruzione delle volte leccesi per una mostra didattica

non trovo più i file posto solo alcune immagini. spero possano essere utili

a presto buon lavoro
Allegati
volte.jpg
v2.jpg
v1.jpg
8t.jpg
4t.jpg
1t.jpg
tex

Messaggio da tex »

afp ha scritto:ciao tex
tempo fa anche io mi cimentai con la costruzione delle volte leccesi per una mostra didattica

a presto buon lavoro
Ciao afp, te ne sarei grato se mi puoi postare il file zip.
Grazie
myskin

Messaggio da myskin »

Direi che va bene tex, anche se quando posi l'immagine dovresti selezionare gli oggetti così si vede la maglia wireframe; ma sembra comunque che sei sulla strada giusta.
Seleziona gli oggetti e usa connetti. Ti si genera un nuovo oggetto unico, formato da quelli che esano selezionati.
Ora prendi la stella, mettila in piano (xz), porta a 4 le punte, ruota di 45°. Mettila sotto un estrusione tale da sfondare la volta. Centra nel solito modo.
Fai una booleana come al solito sottraendo la stella dalla volta; a questo punto seleziona la stella e, guardando l'effetto nella vista, varia dinamicamente i parametri di raggio int. ed est. fino ad ottenere il "buco" a stella desiderato.
Dopo rendi modificabile ed in modalità poligono chiudi il buco brutalmente con lo strumento chiudi fori. Ti si dovrebbe chiudere il buco, con una figura a stella che segue la curvatura ma con delle linee azzurre; con il coltello taglia orizzontalmente come avevo cominciato a fare nello screen n°4. Ci siamo!
Deseleziona, regola il tag phong dinamicamente per togliere l'eccessiva seghettatura delle superfici (non troppo, sennò ti si ammorbidisce tutto e perdi le divisioni tra le volte).
E' tutto!
Belle queste volte, Afp!! Vedo che sei di Lecce quindi abbiamo un'autorevole consulenza!! :)
tex

Messaggio da tex »

a presto buon lavoro
Ciao afp, ti chiedo cortesemente di aiutarmi nel postere i file zip.
Grazie
p.s. anche con nozioni pratiche
tex

Messaggio da tex »

myskin ha scritto:Direi che va bene tex, anche se quando posi l'immagine dovresti selezionare gli oggetti così si vede la maglia wireframe; ma sembra comunque che sei sulla strada giusta.
Seleziona gli oggetti e usa connetti. Ti si genera un nuovo oggetto unico, formato da quelli che esano selezionati.
Ora prendi la stella, mettila in piano (xz), porta a 4 le punte, ruota di 45°. Mettila sotto un estrusione tale da sfondare la volta. Centra nel solito modo.
Fai una booleana come al solito sottraendo la stella dalla volta; a questo punto seleziona la stella e, guardando l'effetto nella vista, varia dinamicamente i parametri di raggio int. ed est. fino ad ottenere il "buco" a stella desiderato.
Dopo rendi modificabile ed in modalità poligono chiudi il buco brutalmente con lo strumento chiudi fori. Ti si dovrebbe chiudere il buco, con una figura a stella che segue la curvatura ma con delle linee azzurre; con il coltello taglia orizzontalmente come avevo cominciato a fare nello screen n°4. Ci siamo!
Deseleziona, regola il tag phong dinamicamente per togliere l'eccessiva seghettatura delle superfici (non troppo, sennò ti si ammorbidisce tutto e perdi le divisioni tra le volte).
E' tutto!
Belle queste volte, Afp!! Vedo che sei di Lecce quindi abbiamo un'autorevole consulenza!! :)
Ciao myskin, sono arrivato all'estrusione della stella ora non mi è chiaro il concetto "Fai una booleana come al solito sottraendo la stella dalla volta; a questo punto seleziona la stella e, guardando l'effetto nella vista, varia dinamicamente i parametri di raggio int. ed est. fino ad ottenere il "buco" a stella desiderato.
Dopo rendi modificabile ed in modalità poligono chiudi il buco brutalmente con lo strumento chiudi fori. Ti si dovrebbe chiudere il buco." Puoi essere più chiaro?
Grazie
Allegati
Immagine 4.JPG
tex

Messaggio da tex »

tex ha scritto:
myskin ha scritto:Direi che va bene tex, anche se quando posi l'immagine dovresti selezionare gli oggetti così si vede la maglia wireframe; ma sembra comunque che sei sulla strada giusta.
E' tutto!
Ciao myskin, sono arrivato all'estrusione della stella ora non mi è chiaro il concetto "Fai una booleana come al solito sottraendo la stella dalla volta; a questo punto seleziona la stella e, guardando l'effetto nella vista, varia dinamicamente i parametri di raggio int. ed est. fino ad ottenere il "buco" a stella desiderato.
Dopo rendi modificabile ed in modalità poligono chiudi il buco brutalmente con lo strumento chiudi fori. Ti si dovrebbe chiudere il buco." Puoi essere più chiaro?
Grazie
scusa myskin, ho un problema cioè estrusa la stella non riesco a bucare la volta crociera così come indicato da te.
myskin

Messaggio da myskin »

Si, abbi pazienza ma ho avuto un bel po' da fare (ehm, veramente ho ancora da fare..ma ora faccio volentieri un break!).
Ma.. booleana 2 ti si è generata connettendo gli oggetti nulli delle booleane? Mah.. per evitare problemi allora buttala via e fai così: seleziona solo le 2 estrusioni nurbs (quella verde e quella arancio) e connetti. Spegni completamente le entità che hanno generato il nuovo oggetto connesso e verifica se c'è davvero. Se vedi l'oggetto unico nuovo, puoi eventualmente cancellare gli oggetti originari se ti fanno confusione.
Poi metti sotto booleana 3 prima l'oggetto formato dalle volte connesse e poi l'estrusione della stella, come già detto. Deseleziona e dovrebbe vedersi la volta bucata.
tex

Messaggio da tex »

a presto buon lavoro
Ciao Afp!! sei di Lecce ?
Grazie
tex

Messaggio da tex »

myskin ha scritto:Si, abbi pazienza ma ho avuto un bel po' da fare (ehm, veramente ho ancora da fare..ma ora faccio volentieri un break!).
Ma.. booleana 2 ti si è generata connettendo gli oggetti nulli delle booleane? Mah.. per evitare problemi allora buttala via e fai così: seleziona solo le 2 estrusioni nurbs (quella verde e quella arancio) e connetti. Spegni completamente le entità che hanno generato il nuovo oggetto connesso e verifica se c'è davvero. Se vedi l'oggetto unico nuovo, puoi eventualmente cancellare gli oggetti originari se ti fanno confusione.
Poi metti sotto booleana 3 prima l'oggetto formato dalle volte connesse e poi l'estrusione della stella, come già detto. Deseleziona e dovrebbe vedersi la volta bucata.
Ciao myskin, questo è il risultato ottenuto giusto?
con riserva di perplessità.
Se c'è qualcosa che non va te ne sarei grato di una spiegazione.
Grazie
Allegati
Immagine5.JPG
  • Advertising
Rispondi