Rigging / Morphing della bocca e degli occhi di un carattere
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Rigging / Morphing della bocca e degli occhi di un carattere
Sto cercando di modellare ed animare un personaggino semplice semplice (una carota con occhi e bocca). Purtroppo mi trovo in difficoltà ad animare bocca ed occhi (espressioni del viso e palpebre che sbattono). Non so come si faccia ad animare la mesh facendole cambiare espressione ecc ecc. Qualcuno sa per caso se esiste un tutorial che spiega come fare? Peraltro in bocca ci sono anche i denti ma se deformo la mesh come faccio a mantenere i denti rigidi? Vi ringrazio infinitamente per l'attenzione.
Buona giornata a tutti!
Re: Rigging / Morphing della bocca e degli occhi di un carat

Sul tag Morph c'è un mio vecchissimo tutorial sul sito:
http://www.c4dzone.com/it/download/tuto ... ing-51.htm
Per la bocca ti consiglio di usare le Joint ( come un osso ) per aprire e chiudere la mascella, in pratica devi " pesare " ( fa parte del rigging ) la mandibola e anche i denti, che se abbinati ad un unico osso non si deformano ( in questo caso solo i denti di sotto ).
P.S. Puoi usare anche il morph per modificare le labbra, per sollevarle, allargarle stringerle ecc...
Fai delle prove e vedrai che ci riesci, guardati anche qualche semplice tutorial sul rigginng.

- Allegati
-
- esempio.jpg (107.94 KiB) Visto 1352 volte
ho un altro problema che non riesco a risolvere

Ho riggato il personaggio e sono riuscito a fargli fare il morphing alla bocca ed agli occhi... funziona tutto da dio... ma le palle degli occhi ed i denti non capisco come piazzarli... non appartengono alla mesh a cui ho fatto fare il rigging... come faccio ad appicciccarli alla testa e a farli muovere?
Grazie ancora in anticipo per la risposta!!!
Buona serata a tutti!!!
Dovrei mettere delle pupille negli occhi di questo personaggino... solo che questi non sono sferici ma ovali... se muovo gli occhi facendoli ruotare succede che questi escono dalle orbite ecc ecc... c'è un modo per ruotare la pupilla ma non glo occhi? Magari facendo ruotare la mesh???
Grazie mille ancora... Posto di seguito un piccolo reder che illustra un attimo il problema!!!
Ciao a tutti
- Avendo gli occhi perfettamente sferici con l' asse ben centrato ed assegnando un tag Target ad entrambi, legandoli ad un oggetto nullo ( che diventerà il target ), avrai la possibilità di muovere lo sguardo.
- Gli occhi vanno inseriti in gerarchia all' interno della Joint della testa in modo che ne seguano il movimento, quindi non vanno " riggati "
- Se la bocca è realizzata a parte ( come faccio ogni tanto io ) va anche " riggata " a parte, e le relative Joint vanno inserite sempre dentro quelle della testa ( ed anche la mesh stessa ).
-Il morph puoi usarlo benissimo anche per le espressioni della bocca !!
Quindi concludendo occhi e bocca inseriscili nell' osso della testa, così quando la muovi ruoti o sposti anche loro faranno lo stesso, e realizza occhi sferici, altrimenti devi usare metodi più macchinosi e poco pratici per muovere le pupille.
P.S. Spero di averti chiarito qualche dubbio.
- TheTruster
Il metodo c'è... basterebbe un semplicissimo tag XPresso.madquake ha scritto:Ah, un'ultima cosa...
Dovrei mettere delle pupille negli occhi di questo personaggino... solo che questi non sono sferici ma ovali... se muovo gli occhi facendoli ruotare succede che questi escono dalle orbite ecc ecc... c'è un modo per ruotare la pupilla ma non glo occhi? Magari facendo ruotare la mesh???
In allegato trovi un esempio, ma ti spiego brevemente il sistema che sta alla base.
Per prima cosa ho creato un materiale con un gradiente per simulare la pupilla, ma si può usare anche una texture .
Poi ho creato 2 occhi sommariamente ovali e gli ho applicato la texture della pupilla.
L'importante è che la texture della pupilla sia mappata con proiezione Sferica su ciascuno dei tuoi occhi ovali.
Nella scena, con origine in ciascuno dei 2 occhi, ci sono 2 sfere con un tag Target che permette di far puntare l'asse Z di ciascuna sfera verso un cubo, che altro non è che il punto in cui gli occhi dovranno "guardare".
Qui entra in gioco il tag XPresso, il quale permette di trasferire la rotazione della sfera con target alla mappatura sferica della texture sull'occhio ovale.
In pratica quando muovi il cubo target, le sfere si orientano verso di esso, e le mappature delle pupille, anch'esse sferiche seguono la rotazione delle sfere.
Ovviamente sia le sfere che il cubo target devono rimanere disattivate, cosicchè verranno renderizzati solo gli occhi
TheTruster

Grazie mille per i consigli!!!
Buona giornata a tutti... Presto posterò il frutto del mio duro lavoro!!! :D

Probabilmente le ossa delle ginocchia hanno la pesatura anche sugli occhi... controlla che gli occhi siano "pesati" solo sulle Bone degli occhi e non su quelle delle ginocchia.madquake ha scritto:Ragazzi ho un piccolo problema... se aggancio gli occhi alla testa e muovo le ginocchia gli occhi si deformano e seguono la bone delle ginocchia e non so perchè...
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

-
- Advertising
FOLLOW US