Creazione di poligoni su lati ai quali sono stati cancellati

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
madquake

Creazione di poligoni su lati ai quali sono stati cancellati

Messaggio da madquake »

Salve a tutti. Qualcuno sa se sia possibile creare dei poligoni (ad esempio per chiudere dei buchi) su lati ai quali ne sono stati cancellati parecchi? Mi spiego: Se ho un parallelepipedo al quale ho cancellato parecchi poligoni da un lato devo per forza utilizzare lo strumento "crea nuovi poligoni" in modalità modellatore o c'è un altro comando? Ade esempio mi accade spesso nei cilindri di dover ricreare il "tappo" sulla testa. Se unisco tutti i punti in un unico punto si deforma il cilindro. Spero di essere stato chiaro nella spiegazione...
Vi ringrazio in anticipo per i consigli!
Buona giornata a tutti!
Ciao
Marty:"hey Doc dove siamo?" Doc:"ragazzo la domanda esatta è: quando siamo!"
morph

Re: Creazione di poligoni su lati ai quali sono stati cancel

Messaggio da morph »

scusa, ma forse non ho capito bene la domanda...ma può essere che lo strumento che cerchi è "chiudi foro poligono" :?
renxo

Messaggio da renxo »

se non ricordo male (adesso non ho cinema4d a portata di mano) cè un comando che si chiama "chiudi foro poligono" che chiude appunto con un poligono i buchi.

giocato sul tempo :)

ciao
renxo
madquake

Messaggio da madquake »

Ciao... sai per caso dove si trova questo comando? Il mio problema è che chiudi foro poligono crea poligoni da più di 4 vertici (ok lavoro su poligoni non planari). Volevo sapere se quel comando crea anche i tagli dei poligoni. Ad esempio se ho un cilindro senza il tappo sopra mi crea un poligono con tanti vertici quanti sono i vertici che ne compongono la circonferenza (ad esempio se sono 8 mi creerà un ottagono). Io vorrei invece che in un colpo solo (o in pochi passaggi) mi divida in triangoli con il punto centrale (quelli che crea di default c4d) questa mesh che vado a creare...
Grazie mille!!!
Buona serata!!!
morph

Messaggio da morph »

puoi provare sempre con quel comando e selezionando crea n angoli, poi unisci i triangoli che non ti servono, altro non so se non usare il comando ponte, nettamente più lento.

in ogni caso il ocmando si trova cliccando il tasto destro.
madquake

Messaggio da madquake »

Ciao... ho provato ad usare lo strumento "Chiudi foro poligono". Il foro viene chiuso ma da un poligono di 30 e passa lati (quanti sono i segmenti che compongono il cilindro). Se uso il comando "Retriangolate N Gons" non succede però nulla... forse non lo so usare bene io! Per usarlo seleziono il poligono da suddividere e poi clicco di destro per aprire le opzioni e dò il comando... ma nulla... se faccio invece "triangola" mi suddivide si il poligono in triangoli ma messi a caso e non col punto centrale come si fa per il cilindro... :( :( :(
morph

Messaggio da morph »

non devi cliccare su triangola...

cmq puoi postare delle immagini di quello che vuoi fare? :)
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Molto probabilmente (anzi sicuramente :D :D ) non ho capito bene quello che vorresti fare, perchè, se invece ho capito bene (scusa il gioco di parole), allora non lo puoi fare.
Considera che un cilindro di default è una primitiva, cioè una figura geometrica calcolata matematicamente. Quando rendi una primitiva poligonale non ha più le caratteristiche matematiche con cui è stata riprodotta (per capirci).
Ad esempio se ho un cilindro senza il tappo sopra mi crea un poligono con tanti vertici quanti sono i vertici che ne compongono la circonferenza (ad esempio se sono 8 mi creerà un ottagono). Io vorrei invece che in un colpo solo (o in pochi passaggi) mi divida in triangoli con il punto centrale (quelli che crea di default c4d) questa mesh che vado a creare...
Un cilindro con tanti vertici quanti ne compongono la circonferenza e con il "punto centrale" quando viene reso poligonale non è più possibile tornare indietro e renderlo come una primitiva.
Infatti se rendi poligonale un cilindro senza tappi e poi vuoi chiuderlo, lo puoi fare andando in modalità Edge, invicando il comando "Close Polygon Hole" (Chiudi foro poligono, come ti è stato suggerito) ma succede che il cilindro viene chiuso in due modi: uno con una mesh planare, oppure, mettendo la spunta su "Create Tri/Quadrangle" negli Attributi del comando "Close Polygon Hole", triangolando l'Edge, ma non ricostruendo il cilindro come se fosse una Primitiva........
  • Advertising
Rispondi