Plastica traslucida opaca tipo ETFE & render interno

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
bone

Plastica traslucida opaca tipo ETFE & render interno

Messaggio da bone »

Buon giorno a tutti!!
Innanzi tutto mi presento, in quanto vi ho seguito "in sordina" per un po' di tempo, senza pubblicare nulla ma assimilando come una spugna tutti i consigli e commenti dei vari post di questo forum.
Sono uno studente e sto lavorando ad un progetto commissionatomi per un esame....e qui iniziano i miei problemi :(
Il fabbricato che devo modellare in 3d (Cinema + Revit) e successivamente renderizzare, è costituito da grossi pannelli di ETFE un materiale plastico ultimamente molto in voga (per intenderci l'allianz arena o lo stadio del nuoto di Pechino).
Premetto che ho cercato qui sul forum, ma non ho trovato nulla che faccia al caso mio.....
I miei problemi sono dunque: come faccio a creare quell'effetto di plastica bianca/traslucida opaca tipica di questo materiale?
Inoltre, dovendo fare sia render interni che esterni, e avendo creato il mio edificio tramite una serie di booleane, come faccio a rendere il mio effetto traslucido anche dall'interno del solido??
Probabilmente sono sciocchezze....il problema è che pur giocando con molti parametri dei materiali (a cui va sommata la mia inesperienza), non sono ancora riuscito ad ottenere l'effetto desiderato :(
Grazie mille a chiunque riesca a darmi una mano!! :D
renxo

Re: Plastica traslucida opaca tipo ETFE & render interno

Messaggio da renxo »

ciao
innanzitutto per comodità ti chiederei di postare qualche immagine del materiale...
magari piu di una e magari a distanze differenti, cosi da rendersi conto come si comporta la luce a distanze differenti.

poi se usi vray ti anticipo che PROBABILMENTE dovrai usare il 2side material, che in vray oltre che comodo e semplicissimo da usare è anche molto bello da vedere.

ciao
renxo
bone

Messaggio da bone »

Allego qualche foto trovata su google dello stadio dell'acqua di pechino.
Come si vede l'effetto che devo creare è questo, bianco traslucido, che all'interno ricrea una luce soffusa e pressochè uniforme.
Io ho provato a dare un Material Weight ad un semplicissimo materiale bianco....con scarsissimi risultati.
Allegati
beijing-water-cube-water-park[1].jpg
P1112403[1].jpg
water_cube[1].jpg
renxo

Messaggio da renxo »

ciao
fai una ricerca nel forum perchè è gia stato trattato.

devi lavorare sulla modellazione, il materiale è semplice. l'effetto viene creato dalla forma (mesh).

al limite puoi crearlo con un displacement, ma non saprei quale diventa piu difficoltoso per la tua conoscenza di cinema4d.

poi ti consiglio di lavorare sulle scene in maniera distinta: fai una scena per l'interno e una scena per l'esterno. ovviamente ci sono delle parti che dovrai sviluppare e che copierai in entrambe le scene, come per esempio la mesh che si riferisce alle facciate (immagini che hai postato!).

questa differenziazione ti consentirà di non essere legato alle problematiche di entrambe le scene e potrai risolvere senza pensare all'altra. la scena da esterno verrà illuminata diversamente che quella dell'interno (per esempio)...poi vedi tu.

ciao
renxo
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Ciao,

secondo me in questo caso il 2side non va bene perchè non permette una trasparenza (rifrazione) diretta come quella che mi sembra abbia il materiale delle foto (in alcuni punti si vede proprio quello che c'e' dietro). Credo potresti ottenere quell'effetto con un materiale normale senza o con pochissimo diffuse, rifrazione non al 100% con glossiness, del bump (non per simulare la geometria ma per dare del disturbo alla rifrazione) e chiaramente riflessione. La butto li cmq, dovrei fare qualche prova
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
bone

Messaggio da bone »

Grazie mille!!
Ci sto provando ora, con un materiale semplice+ rifrazione+bump ecc.. dovrò lavorarci parecchio, ma spero di trovare un buon compromesso. per gli esterni forse ci siamo....sugli interni ancora no...domani posterò qualche risultato.
Sicuramente analizzerò inerni ed esterni separatamente...anche se il modello che dovrò usare per gli interni è per forza di cose lo stesso degli esterni.
renxo

Messaggio da renxo »

ciao
si, in un primo momento avevo consigliato il 2side perchè ho frainteso le parole
bone ha scritto:plastica bianca/traslucida opaca tipica di questo materiale

scusate :)
ferdinand83

Messaggio da ferdinand83 »

Ciao a tutti !!!!! vorrei riaprire la discussione per non aprire un nuovo post, anche se il mio problema é piu legato alla modelleziane.
Anche io sto lavorando a un progetto per un esame dove mi ritrovo a dover modellare una copertura in etfe che ho costruito semplicemente con un piano editato inserito in un atom array e un secondo che sará il materiale plastico.
in poche parole sto cercando di "gonfiare" le singole mesh; ho fatto qualche prova applicando un materiale con il displacement attivato ma non ho ottenuto niente di buono;ho pensato che il tutorial in cui si creava un divano chestefield potesse aiutarmi ma nel momento in cui inserisco il piano all interno di hyper mi si ristringe e perde la forma della struttura. Un amico mi ha detto che in 3ds non sarebbe un problema ma io preferirei prima tentare con c4d.
Se a qualcuno viene un idea migliore gliene sarei veramente grato :D
dimenticavo lavoro con la r11
Allegati
Unbenannt.jpg
davidecarr

Messaggio da davidecarr »

estrudi internamente senza preservare i gruppi>splitti>suddividi 1>metti in HN modalità poligoni>selezioni tutto regola forza al 100(gli spigoli non si arrotondano)>bevel preservandosenza preservare i gruppi e regoli la gonfiatura.
circa 1 min in tutto
Allegati
Untitled-1.jpg
ferdinand83

Messaggio da ferdinand83 »

Grazie é proprio quello che volevo raggiungere :D e il modo in cui fai tutto mi sembra anche molto veloce ,ora ci sto provando ma non riesco a non far ristringere le mesh nel momento in cui inserisco ne HN quando dici (gli spigoli non si arrotondano) a me si arrotondano :( posto límmagine . Sbaglio sicuramente un passaggio
Per ricapitolare edito l`oggetto seleziono tutte le facce -disconnect senza preservare gruppi
-estrudo internamente- splitto- suddivido 1-inserisco nella HN ( e qui credo di essermi perso) e estrudo con bevel forse non ho capito "bevel preservandosenza preservare i gruppi" scusami se scoccio ma se ce la faccio da solo sarebbe per me un grande cosa per non dargliela vinta agliamici con 3ds :)
Allegati
Unbenannt.jpg
  • Advertising
Rispondi