Mappare in modo corretto con vray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Renderista

Re: Mappare in modo corretto con vray

Messaggio da Renderista »

renxo ha scritto:in pratica dicono che devi applicare due materiali alla mesh: uno standard di cinema4d e uno di vray. i due materiali avranno le stesse texture nei diversi canali. dipingendo con bodypaint si andranno a modificare le texture che sono in comune avendo la comodità di avere la preview in editor e la resa in render con vray.

io ho capito cosi...ho letto diversi post sul sito ufficiale e tutte dicono la stessa cosa, ma non ho cinema4d sottomano e non ho potuto verificare.

ciao
renxo
Si effettivamnete è vero. Praticamente come si vede anche nel primo video che ho postato è la stessa procedura della conversione del materiale. Infatti convertendolo, non puoi cancellare il manuale nativo di cinema 4d ma, devi lasciarlo e quindi si hanno due materiali e, la possibilità di avere una preview nel viewport ma, solo questa, perchè purtroppo non vi è la possibilità di poter lavorare direttamente sull'ggetto.
Non capisco come mai vray, fa tutte queste grinze con bodypaint. A finale, si sono persi in un bicchiere d'acqua gli sviluppatori di vray.
Renderista

Ancora non ne vengo a capo. Se quello che chiedo è possibile farlo, per favore qualcuno sarebbe così gentile da dirmelo, o magari meglio ancora mostrarmelo con un video? Grazie infinite davvero
krone

Messaggio da krone »

penso non sia possibile con Vray, come non é possibile con Maxwell, con Fryrender, con Indigo, con Octane, con TheaRender, con Final Render e cosí via semplicemente perché sono integrati con C4D e non con Bodypaint, che a sua volta é un programma a parte (anche stand alone) integrato in C4D.
Renderista

krone ha scritto:penso non sia possibile con Vray, come non é possibile con Maxwell, con Fryrender, con Indigo, con Octane, con TheaRender, con Final Render e cosí via semplicemente perché sono integrati con C4D e non con Bodypaint, che a sua volta é un programma a parte (anche stand alone) integrato in C4D.
Tutti i software e le rispettive loro funzioni, sono tutti programmi racchiusi in uno solo :).
Cmq a parte questo, avevo intuito che non era proprio possibile e spero che integrino le future versioni vray anche con bodypaint.. così come spero che lo integrino anche con i più famosi plugin quali dpit (attualmente diciamo compatibile solo al 70%), turbolence ecc.
krone

Messaggio da krone »

Renderista ha scritto:[
Tutti i software e le rispettive loro funzioni, sono tutti programmi racchiusi in uno solo :).
Beh, non é proprio cosí, i motori di rendering sono programmi esterni che possono essere eseguiti all´interno di C4D (come ad esempio Vray) o da interfaccia esterni (come ad esempio Maxwell), e funzionano comunque all´interno di C4D con tags e tutto il resto fino a che non lanci il render......
Poi, ovviamente, se tu sei a conoscenza di altro rendicene edotti, siamo qui per imparare
Renderista ha scritto:[spero che integrino le future versioni vray anche con bodypaint.. così come spero che lo integrino anche con i più famosi plugin quali dpit (attualmente diciamo compatibile solo al 70%), turbolence ecc.
Magari dipende da Maxon e da come scrive il codice di BP la non-integrazione di Vray e degli altri motori di rendering cosí come con altri plugin.
_kino_

Messaggio da _kino_ »

Mi intrometto nuovamente, ma questa cosa mi sembra veramente strana... puoi provare a fare una cosa, io lavoro con cinema, 3ds e Zbrush e con 2 diversi motori di render, ma no ho mai avuto problemi di questo tipo, ovviamente mi ripeto, non ho mai utilizzato Vray e tra i colleghi che lo usano non ho mai sentito di BP che interferisse con l'UWrappe...

MI spiego meglio gli UW di un oggetto sono caratteristica intrinseca dell'oggetto stesso, coordinate di mappatura, è impensabile che applicando un materiale tu non possa interagire con esso o poter dipingere delle texture....

Cmq ritornando al cosa potresti fare...esporta il tuo oggetto unwrappato e texturizzato come OBJ, apriti una nuova scena e applicagli il materiale Vray e ricarichi le texture, è allucinante tu debba trovare degli escamotage...

Se poi quello che ho detto è fuoriluogo,mi scuso....e ci rinuncio, io con Vray ho proprio un brutto rapporto!!!!!

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
Renderista

krone ha scritto:
Renderista ha scritto:[
Beh, non é proprio cosí, i motori di rendering sono programmi esterni che possono essere eseguiti all´interno di C4D (come ad esempio Vray) o da interfaccia esterni (come ad esempio Maxwell), e funzionano comunque all´interno di C4D con tags e tutto il resto fino a che non lanci il render......
Poi, ovviamente, se tu sei a conoscenza di altro rendicene edotti, siamo qui per imparare

Intendevo dire che un programma e composto da tanti piccoli programmi. Esempio molto elementare: crei un cubo. ed usi lo strumento estrudi ok? Quello strumento estrudi, non è altro che un piccolo programma che fa quella determinata cosa e così via. Tutti questi programmi, vengono racchiusi in un unico programma, in questo caso cinema 4d e, si ha un unico software che permette di fare, tutte quelle cose che fa cinema 4d. Non sono un programmatore, ma ho amici che sviluppano software e quindi lo so per certo.
Renderista ha scritto:[spero che integrino le future versioni vray anche con bodypaint.. così come spero che lo integrino anche con i più famosi plugin quali dpit (attualmente diciamo compatibile solo al 70%), turbolence ecc.
Magari dipende da Maxon e da come scrive il codice di BP la non-integrazione di Vray e degli altri motori di rendering cosí come con altri plugin.
Non ho detto questo, so che dipende da chi sviluppa i plugin. Infatti deve essere il team di vray, ad integrare il loro motore di rendering al 100% anche con bodypaint, per questo dicevo: spero che lo facciano nelle future versioni.
Renderista

_kino_ ha scritto:Mi intrometto nuovamente, ma questa cosa mi sembra veramente strana... puoi provare a fare una cosa, io lavoro con cinema, 3ds e Zbrush e con 2 diversi motori di render, ma no ho mai avuto problemi di questo tipo, ovviamente mi ripeto, non ho mai utilizzato Vray e tra i colleghi che lo usano non ho mai sentito di BP che interferisse con l'UWrappe...

MI spiego meglio gli UW di un oggetto sono caratteristica intrinseca dell'oggetto stesso, coordinate di mappatura, è impensabile che applicando un materiale tu non possa interagire con esso o poter dipingere delle texture....

Cmq ritornando al cosa potresti fare...esporta il tuo oggetto unwrappato e texturizzato come OBJ, apriti una nuova scena e applicagli il materiale Vray e ricarichi le texture, è allucinante tu debba trovare degli escamotage...

Se poi quello che ho detto è fuoriluogo,mi scuso....e ci rinuncio, io con Vray ho proprio un brutto rapporto!!!!!

ciao

_kino_
Se crei una nuova texture, ci lavori su, poi crei un nuovo materiale, la carichi e la applichi all'oggetto, ovvio che non c'è un benchè minimo problema. Il problema è creare una texture e lavorare in realtime sull'oggetto. E' questo che non è possibile fare, ma è possibile solo lavorare sulla stesura dell'UV map, che poi del resto non sempre riesce a mappare bene con vray. Se guardi i video che ho allegato ad inizio topic, capirai bene dove stà il problema con vray+bodypaint.

Ciao
_kino_

Messaggio da _kino_ »

ok ora ho afferrato il concetto, mi scuso per le divagazioni...allora rimango ignorante in materia e resto a guardare magari in un futuro potrà essermi utile :)

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Renderista ha scritto: Ciao arkimed, ho messo in atto i tuoi consigli, ma il problema che riscontro è che lavorando con la creazione di una nuova texture, nel modo che mi hai spiegato tu, il problema che riscontro (come mostro nel video allegato a fine messaggio), è che questa viene mappata in modo errato e non mi è nemmeno permesso lavorarci in tempo reale.
Attenzione perché i materiali di Vray, a differenza di quelli di C4D, quando li applichi agli oggetti assumono come proiezione di default la Sferica... devi impostarla manualmente su UVWMapping.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
  • Advertising
Rispondi