ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma nn sono un neofita della modellazione 3d, che però ho abbandonato per un bel pò di tempo (università). adesso voglio riprendere un po dimestichezza con il programma e ho deciso di esercitarmi un po intanto con la modellazione...di una chiavetta usb. vi posto le immagini del lavoro...inserito anche l'illuminazione e mi metto i vari parametri di GI.
ah dimenticavo... volevo inserire un logo sull'involucro metallico della chiavetta ma non ho idea di come si faccia!!
ringrazio in anticipo tutte le persone che saranno così pazienti da illuminarmi
alemoon81 ha scritto:ah dimenticavo... volevo inserire un logo sull'involucro metallico della chiavetta ma non ho idea di come si faccia!!
Ciao, mah...se il logo sta solo nella parte piana puoi aggiungere un piano grande come il logo e lo metti a filo dell'involucro e ci piazzi su l'immagine con relativo canale alpha in b/n, altrimenti se segue tutto l'involucro anche nella curva si, hai bisogno di bodypaint...
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
alemoon81 ha scritto:ah dimenticavo... volevo inserire un logo sull'involucro metallico della chiavetta ma non ho idea di come si faccia!!
Ciao, mah...se il logo sta solo nella parte piana puoi aggiungere un piano grande come il logo e lo metti a filo dell'involucro e ci piazzi su l'immagine con relativo canale alpha in b/n, altrimenti se segue tutto l'involucro anche nella curva si, hai bisogno di bodypaint...
il logo è solo sulla faccia piana... però volevo comunque imparare ad usare il bodypaint.
il tutorial di aetan l'ho seguito pari pari, ma quando devono comparire le sagome delle facce... invece dei sei poligoni mi compare un grosso quadratone senza nessuna linea che divida le facce... come mai!?
dopo un po di smanettamento con i vari comandi ho preso un po di dimestichezza con il bodypaint... vi mando l'ultimo render... però non mi tornano ancora 2 cose, la prima perchè mi ha fatto il logo in grigio quando su photoshop l'ho messo e salvato in blu?! e secondo perchè è come se mi sovrapponesse i materiali della parte piana e della parte curva dell'involucro metallico? e perchè non hanno la stessa tonalità di grigio!?
dimmi, stai usando delle hiper nurbs? Perche se é cosi, per evitare quella deformazione della tex, devi cambiare le imposgazioni dell'hn. Devi mettere catmul o una cosa del genere e poi lati.
morph ha scritto:dimmi, stai usando delle hiper nurbs? Perche se é cosi, per evitare quella deformazione della tex, devi cambiare le imposgazioni dell'hn. Devi mettere catmul o una cosa del genere e poi lati.
l'hn l'ho usata solamente per l'elemento azzurro... per l'elemento metallico ho usato una sottrazione tra parallelepipedi per la parte piana, a cui ho accostato un elemento tubo, senza unirli...
se mostri un paio di screen-shot di come hai fatto il tutto ti si aiuta meglio, così su due piedi è difficile, cmq è possibile che stendendo la mappa tu non gli abbia dato continuità e quindi lui pesca la texture in punti differenti e dove ha cromature differenti, spezzettandotelo... per il logo non saprei dirti...se lo hai esportato blu mi sembra strano sia grigio...
Cmq ripeto se ci mostri qualche screenshot capiamo meglio.
ciao
_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
allora...son riuscito a risolvere il problema delle texture sovrapposte... però il problema del logo in scala di grigi ancora no!!!
ora vi mando qualche screenshot.... e il risultato "finale"
Allegati
3.jpg (51.22 KiB) Visto 585 volte
lo stesso vale quando applico il logo...viene in grigio
in photoshop appare a colori ovviamente
come vedete quando uso il pennello...nella finestra di dx viene il colore originale e sul modello invece appare in grigio
FOLLOW US